Autore Topic: Infezione malware Wonderland.ads  (Letto 3555 volte)

Offline claudy75

• Newbie
Infezione malware Wonderland.ads
« il: Novembre 28, 2015, 06:00:21 pm »
Ciao tutti!  :)
Da diversi giorni il computer di mio papà (Windows 10) risulta essere infettato da un fastidiosissimo malware (o adware, non saprei con precisione), a causa del quale nel momento in cui fa clic su un qualsiasi link in internet (ad es. lui consulta molto spesso i quotidiani on-line) viene dirottato su una pagina che non c'entra niente, che propone sempre pubblicità. Nella barra degli indirizzi, dopo aver fatto clic sul link, si vede per qualche istante la dicitura "wonderlandsads.com", dopodiché l'indirizzo cambia e conduce appunto su pagine con varie pubblicità.
Questa cosa non accade sempre sempre quando si clicca su un link, a volte sì e a volte no. Di fatto è però molto fastidioso, e ancora più fastidiosa è l'idea di avere un pc "infettato".
Il pc è dotato di antivirus, McAfee, che però ignora assolutamente il problema.
Abbiam quindi provato a scaricare svariati software appositi, come ad es. ADW cleaner, Ultra adware Killer, Malwarebytes.... ma nessuno ha trovato nulla.
Ho pensato allora di utilizzare Hijackthis e anche Freefixer, per vedere se mi saltava all'occhio qualcosa di anomalo. Io non sono una grande esperta, mi pare di non vedere nulla di particolare, ma potrei benissimo sbagliarmi.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? nessuno ha avuto esperienze con questo malware?
Se posto il file di log ottenuto con Hijackthis riuscite a darmi una mano?
Grazie infinite in anticipo, qualsiasi suggerimento è ben accetto! non so più davvero che cosa provare... in verità di software ce ne sono tanti (ad es. non ho ancora provato con Spybot search&destroy), però temo anche che bene o male tutti si equivalgano..
Claudia

Offline michele.p

• Hero Member
Re:Infezione malware Wonderland.ads
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2015, 07:12:05 pm »
Qui c'è una guida per un altro tipo di pop-up a comparsa, non so se si possa utilizzare la stessa procedura.  ::)

https://malwaretips.com/blogs/ads-by-keep-now-removal/

Al limite aspetta altri suggerimenti, anche se di sabato sera la vedo dura.  :)

Che browser hai in uso?

Al limite potresti provare a installare un altro browser, ad esempio Firefox.  :P

https://www.mozilla.org/it/firefox/new/

Offline claudy75

• Newbie
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2015, 03:09:33 pm »
Grazie Michele, gentilissimo!!  :)
I browser installati sul pc in questione sono Chrome e Edge (ed entrambi presentano il problema dei reindirizzamenti).
Ho già dato un'occhiata alla guida che mi hai suggerito, e vedo che c'è un software che ancora non ho provato, ovvero HitmanPro. Lo proverò.
Avevo già guardato nel Pannello di controllo, nell'elenco programmi, se per caso ci fosse un qualche software installato di recente che mi suonasse "male"... ma niente. E avevo anche guardato se ci fosse una qualche estensione strana in Chrome e in Edge: niente anche in questo caso.
Tento quindi ancora con alcune utility.... magari sono fortunata.
Ancora grazie e se qualcuno avesse qualche altra idea... ben venga!! e se servisse posso anche postare il file di log di Hijacjthis.
Buona domenica!

Offline An amy

• Newbie
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2017, 08:37:19 am »
il browser deve essere dirottato da virus. Prova qui la guida

1.Reset browser settings
https://support.google.com/chrome/answer/3296214?hl=en
2.Disable/Remove Chrome extensions
https://support.google.com/chrome/answer/3296214?hl=en
3.Download Security tool/Removal tool and run it from cmdline in Windows Safe Mode.

Do scan your machine for several times.

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2017, 11:06:19 am »
Rispondere a topic del 2015... dopo 2 anni credo abbia risolto. Chiudo