Autore Topic: Come collegare 2 tastiere e 2 mouse allo stesso computer  (Letto 1415 volte)

Offline giancarlo19633

• Newbie
Come collegare 2 tastiere e 2 mouse allo stesso computer
« il: Ottobre 22, 2016, 01:48:49 am »
Spett.le Community volevo esporre un problema:

Un mio amico ha un computer che vorrebbe comandare da 2 postazioni diverse, usando 2 mouse e 2 tastiere. Sulla scheda video di detto computer sono presenti 2 uscite video e, su entrambe , ha collegato 1 monitor per ogni postazione. Poi ha collegato la prima tastiera ed il primo mouse con la porta usb ed il secondo mouse e tastiera usando un kit (mouse + tastiera) marca Atlantis mod. 500w. Dopo aver fatto cio' , seguendo uno dei numerosi tutorial presenti in rete, ha scaricato il programma Glovepie.C'e' da precisare, inoltre, che , prima di scaricare il suddetto programma ha configurato i 2 monitor per fare in maniera che il desktop del computer fosse visibile in tutte e 2 le postazioni. A questo punto pero' mi sorge un dubbio.Tra le opzioni presenti per configurare i 2 monitor ce ne sono 2 :
DUPLICA O ESTENDI. Quale delle 2 va attivata? Il sistema operativo in uso e' windows 7. Dopo aver fatto detta operazione ha avviato il programma Glovepie ed ha caricato lo script relativo ai mouse che consente di usarne 2 separatamente. A questo punto pero' sono iniziati i problemi in quanto sia che attivasse l'opzione DUPLICA che quella ESTENDI, Il programma in oggetto non gli consente di lavorare, in quanto se attiva l'opzione DUPLICA i mouse e le tastiere si bloccano, mentre se attiva l'opzione ESTENDI i programmi installati sul pc lavorano solo su una postazione come se l'altra postazione non esistesse. Pertanto chiedo alla Community come posso fare per risolvere detto problema.

Ringraziando quanti vorranno rispondere a questo mio post,  colgo l'occasione per salutare tutta la Community.

Offline michele.p

• Hero Member
Re:Come collegare 2 tastiere e 2 mouse allo stesso computer
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2016, 05:51:49 pm »
L'opzione Duplica fa si che ciò che vedi sul primo monitor venga fatto vedere anche sul secondo. L'opzione Estendi invece affianca (in alto, a destra, a sinistra o sotto) l'attuale monitor. In sostanza l'ambiente desktop inizia dal monitor di sinistra e finisce su quello di destra (se affiancati).

Hai/avete seguito una procedura di questo tipo?

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2016, 09:10:33 pm »
Gent.mo Michele P. io ho seguito la tua procedura , solo che, dopo averla effettuata ho notato che le 2 postazioni non erano autonome ma , se io attivavo un programma sul mio schermo, bloccavo l'attivita' dell'altra postazione. A questo punto, per cercare di risolvere la situazione, ho cercato in internet un programma che rendesse le 2 postazioni create autonome. Alla fine ho trovato il programma SOFTXPAND 2 PRO DUO e l'ho installato. Dopo aver avviato il computer pero', ho notato che sullo schermo davanti a me i caratteri sono diventati piu' grandl e si e' creata un'icona che riportava la voce "UTENTE" ma, quando vi cliccavo, il computer si bloccava impedendomi di entrare nel desktop e dicendomi che tale utente non era riconosciuto. Poiche' il computer era irrimediabilmente bloccato ho attivato la "Modalita' Provvisoria" per cercare di disinstallare il programma incriminato. Purtroppo pero' non ci sono riuscito e quindi, ho scaricato il programma MYUNINSTAL e ho cancellato manualmente sia l'installazione presente all'interno della schermata "Installazione Applicazioni" del pannello di controllo che la directory contenente il programma. Da quel momento, pero', sono iniziati alcuni problemi che qui ti espongo:

1) Impossibilita' a navigare in internet in quanto , nonostante il modem sia visibile, risulta disattivo il protocollo IPV6

2) Anziche' avere 2 postazioni il computer ne riconosce una sola non consentendo di modificare , in alcun modo, sia l'installazione del secondo monitor che il riconoscimento della seconda tastiera abbinata al relativo mouse.

Poiche' sicuramente l'errore e' dovuto alla mia imperizia nell'usare il programma indicato (SOFTXPAND 2 PRO DUO) , ti chiedo gentilmente come posso fare per risolvere il problema , tenendo presente che non posso formattare il computer in oggetto in quanto su di esso sono installati dei programmi che gestiscono un'agenzia viaggi e che sono impossibili da riinstallare. 

Scusandomi per averti disturbato, ringraziandoti ancora per la tua competenza e disponibilita' nel rispondere ai miei quesiti, restando in attesa di un tuo cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarti.

Offline michele.p

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2016, 09:20:16 pm »
Per il primo problema hai provato a riconfigurare la rete?

Per il secondo potresti provare a rimuovere prima e a installare in seguito i driver della scheda video.  ::)

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2016, 12:05:50 am »
Gent.mo Michele P., per aggiornarti sulla situazione ti dico che, dopo aver scritto alla software house che produce il programma Softxpand Duo Pro, mi e' stato dato il collegamento da dove scaricare il programma per forzare la rimozione del programma su citato. Dopo averlo attivato , il programma di rimozione ha intaccato il kernel di Windows 7 e quindi, alla fine, il computer si e' bloccato totalmente. Alla fine lo abbiamo affidato ad una ditta di assistenza che ha dovuto riformattare l'hard disk salvando prima i dati che potevano essere salvati. A questo punto, per evitare ulteriori problemi, ti chiedo gentilmente di aiutarmi nella scelta dei seguenti programmi:

1) Un programma per creare i salvataggi sia del sistema operativo che dei dati dell'intero hard disk. A me viene in mente Acronis True Image anche perche' l'ho comprato e provato.

2) Un programma che crei 2 postazioni autonome che utilizzano lo stesso computer. Dopo aver installato il programma che ha creato l'errore ho cercato in internet un'alternativa ma non ho trovato nulla e quindi, anche per evitare altri danni al pc, ho smesso di cercare.

Ringraziandoti ancora per la tua disponibilità,  restando in attesa di un tuo cortese riscontro,  colgo l'occasione per salutarti.

Offline michele.p

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2016, 05:29:44 pm »
Per il sistema operativo, dovresti avere le utility integrate che ti permettono di creare degli snapshot (istantanee) del sistema in quel momento da poter ripristinare in un secondo momento (al bisogno).

CI sono anche programmi come Clonezilla che pososno clonare l'intero sistema, ma hai già Acronis che può fare ciò.  :)

Per il secondo punto, secondo me, non è necessario avere un programma dedicato, ma è (forse) una questione di configurazione dell'output.

Anche la possibilità della scheda grafica di avere multiple uscite potrebbe aiutare in tal senso. CHe scheda si ha in uso?

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2016, 02:13:08 pm »
Gent.mo Michele P.  per cio' che riguarda la scheda video il computer del mio amico monta una ATI RADEON HD5570. Sfruttando le opzioni del pannello di controllo ed attivando l'opzione "DUPLICA" ho ottenuto il risultato che lo stesso schermo si vede in 2 monitor. Quello che a me serve e'' creare 2 postazioni totalmente indipendenti collegate allo stesso computer ma se uso solo le opzioni del pannello di controllo cio' non e'possibile in quanto i 2 mouse e le 2 tastiere che ho collegato se vengono mossi contemporaneamente interferiscono l'uno con l'altro ma poiche' non vi e' la possibilita' di sdoppiarli  come per il video e' necessario obbligatoriamente l'utilizzo di un programma che svolga questa funzione.

Ringraziandoti ancora per la tua disponibilità, restando in attesa di un tuo cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarti.

Offline michele.p

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2016, 12:17:05 am »
Presumo che voi stiate utilizzando i driver Catalyst (o Crimosn se più recenti) della ATI/AMD, giusto? Se si, quei driver hanno un pannello di controllo dal quale è possibile agire sul monitor e/o sui montior. Avete provato questa strada?

In più, che versione del driver grafico è installata?

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2016, 02:15:37 am »
Gent.mo Michele  P. per cio' che riguarda la scheda video abbiamo utilizzato la modalita' DUPLICA" del pannello s
di controllo di Windows ma detta modalita' influisce solo sul funzionamento dei 2 monitor ma non separa le 2 tastiere ed i 2 mouse collegati al pc.Infatti e' per questo che e' necessario un programma che separi sia i 2 mouse che le 2 tastiere. Per cio' che riguarda la versione del driver e' stata installata quella presente sul sito della scheda grafica che, se non erro, e'  la 5.1.1.7.

Sperando che queste mie precisazioni ti siano utili a risolvere il mio problema,  ringraziandoti ancora e restando in attesa di un tuo cortese riscontro,  colgo l'occasione per salutarti.

Offline michele.p

• Hero Member
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2016, 12:37:19 am »
Dal sito AMD/ATI vedo che ci sono i nuovi driver Crimson. Che sistema operativo è in uso?

Windows 7, 8.1 o 10? A 32 o a 64 bit?

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2016, 11:06:40 am »
Gent.mo Michele P. Il sistema operativo in uso e' Windows 7 Home premium 64 Bit. Il problema non sono i driver del monitor in quanto, avendo riportato il computer come era in origine, adesso il driver della scheda video funziona regolarmente senza installare l'eventuale aggiornamento. Quello di cui ho bisogno e' un programma che crei 2 postazioni che lavorano separatamente ma che sono collegate allo stesso computer. Poiche' non vorrei creare altri errori al computer del mio amico chiedo gentilmente la tua consulenza per trovare un programma che soddisfi la mia richiesta.

Ringraziandoti infinitamente per la tua disponibilita', restando in attesa di un tuo cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarti. 

Offline michele.p

• Hero Member
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2016, 11:42:46 pm »
Entrambi gli utenti dovranno utilizzare un proprio monitor, per un totale di 2, oppure si dovrà utilizzare 1 solo monitor per entrambi gli utenti?

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2016, 02:25:11 pm »
Gent.mo Michele P. la mia esigenza e' di creare 2 postazioni che , usando lo stesso computer, possano lavorare separatamente senza interferenze tra di loro.

Sperando che questa mia spiegazione ti sia utile per risolvere il mio problema, ringraziandoti ancora e restando in attesa di un tuo cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarti.

Offline michele.p

• Hero Member
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2016, 12:43:14 am »
Ma con un solo monitor? Altrimenti detto, il doppio monitor è indispensabile oppure no?

La prima cosa che mi viene in mente è collegare due mouse, due tastiere, una persona lavora sulla macchina reale (il PC host) e un'altra persona lavora sullo stesso PC ma su una macchina Guest, ad esempio virtualizzata con VirtualBox.  ::)

Offline giancarlo19633

• Newbie
« Risposta #14 il: Novembre 06, 2016, 10:20:55 am »
Gent.mo Michele P. per rispondere al tuo ultimo post ti volevo dire che i 2 monitor sono indispensabili in quanto devo riuscire a creare 2 postazioni che lavorano separatamente l'una dall'altra anche se sono collegate allo stesso computer. Tanto e' vero che su detto computer e' montata la scheda video Ati Radeon Hd 5570 che possiede 2 porte video. Ho gia' comprato 2 tastiere e 2 mouse.  Quello che mi manca e' un programma che crea 2 postazioni indipendenti ma che usano stesso computer.

Ringraziandoti per la tua disponibilita' , restando in attesa di un tuo cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarti.