alessioB52v2
***LEGGERE IL REGOLAMENTO,GRAZIE***
Global Moderator
Gold Member

Scollegato
Occhi aperti... E cervello collegato...
|
 |
« inserita:: Febbraio 25, 2010, 09:56:26 am » |
|
Continua da qui: http://www.winmagazine.it/forum/index.php/topic,17588.0.htmlQuesta discussione si preannuncia accesa. Se si scalderà troppo la chiuderò. Argomentare in modo esaustivo.Mr Fantastic, è come se tu andassi al bar, ordinassi un tè freddo e ti rispondessero che è meglio caldo.. De gustibus non est disputandum... ti dimenticherai non solo dei crash di sistema ma anke dei virus, degli spyware
Ma non è vero: http://www.symantec.com/security_response/writeup.jsp?docid=2002-052915-3340-99E questo è solo un esempio. Ok, ne esistono meno, ma non son meno pericolosi.  E guarda che io non sono pro-windows, in Dual Boot ho pure una distro linux. Solo che se vogliamo dare informazioni, please, diamole complete.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2010, 01:05:32 pm da alessioB52v2 »
|
|
|
|
MrFantastic
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 25, 2010, 01:36:07 pm » |
|
Mr Fantastic, è come se tu andassi al bar, ordinassi un tè freddo e ti rispondessero che è meglio caldo.. De gustibus non est disputandum...  Certo.....è esattamente quello che mi è accaduto quando mi sono recato in un bar che si chiama MediaWorld e ho chiesto un PC Notebook senza Sistema Operativo (il thè freddo, appunto). Mi hanno risposto che avevano solo PC con Win (il thè caldo) pre-installato. Con questo voglio dire (e qui mi ripeto) che quasi mai si sceglie Win.......ci viene imposto !! Per quanto riguarda la tua citazione sui virus : il fatto che esistano virus potenzialmente pericolosi per Linux non significa necessariamente che questi virus possano "realmente" far danni in quanto su sistemi Unix i virus dovrebbero avere la password di amministratore !! Leggiti al riguardo : http://guiodic.wordpress.com/2008/07/12/perche-non-serve-quasi-mai-un-antivirus-su-gnulinux-parte-1/http://guiodic.wordpress.com/2008/07/14/quando-serve-un-antivirus-su-gnulinux-seconda-parte/In particolare nella pagina che spero leggerai al primo dei due link è scritto : "Nella realtà il concetto di virus è praticamente sconosciuto nei sistemi di tipo Unix essendo i pochi finora scoperti non in grado di diffondersi efficacemente, perché necessiterebbero di entrare fraudolentemente in possesso dei permessi di amministratore." Io uso Linux Ubuntu da un anno, non ho antivirus e neanche firewall e sono tranquillo, prima con XP dopo un minuto (!!) dall'installazione del sistema operativo il PC era già infetto. Ritornando al problema di Lidel (stiamo andando troppo off-topic.....perchè non spostiamo questo piacevole dibattito su un altro topic ??) resto dell'idea che i crash sono troppo frequenti quindi comunque al di fuori della norma e l'unica soluzione è formattare e re-installare seven  .
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2010, 04:46:54 pm da MrFantastic »
|
In a world without fences and walls, who needs Gates and Windows !!
|
|
|
|
lilko
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 25, 2010, 04:28:12 pm » |
|
vabbe mister abbiamo capito ora batsa siamo anche ot  aspettiamo lidel per sapere come sono andate le cose
|
|
|
|
|
|
|
|
MrFantastic
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 25, 2010, 05:06:57 pm » |
|
vabbe mister abbiamo capito ora batsa
............ci risiamo, un altro windowsiano nervoso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MrFantastic
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 25, 2010, 07:05:19 pm » |
|
Ok lilko, io per la verità non ho mai parlato di polemica......anzi !! Nel post precedente ho anche detto che sarebbe meglio spostare questo "piacevole dibattito" su un altro thread.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2010, 01:03:57 pm da alessioB52v2 »
|
|
|
|
|
lilko
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 25, 2010, 10:40:31 pm » |
|
sarebbe meglio spostare questo "piacevole dibattito" su un altro thread. Qui però ci siamo persi Lidel !! Lidel se ci sei batti un colpo !!
Questo intendevo...
|
|
|
|
|
|
|
|
alessioB52v2
***LEGGERE IL REGOLAMENTO,GRAZIE***
Global Moderator
Gold Member

Scollegato
Occhi aperti... E cervello collegato...
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 26, 2010, 01:19:25 pm » |
|
Mr Fantastic, è come se tu andassi al bar, ordinassi un tè freddo e ti rispondessero che è meglio caldo.. De gustibus non est disputandum...  Certo.....è esattamente quello che mi è accaduto quando mi sono recato in un bar che si chiama MediaWorld e ho chiesto un PC Notebook senza Sistema Operativo (il thè freddo, appunto). Mi hanno risposto che avevano solo PC con Win (il thè caldo) pre-installato. Con questo voglio dire (e qui mi ripeto) che quasi mai si sceglie Win.......ci viene imposto !! Ed è per questo che se io vado al bar e desidero il tè freddo, otterrò il tè freddo al costo di cambiare bar. Il tè freddo qual'è? Computer Dell o ti assembli un pc. Oppure, se non sei in grado, vai in un piccolo negozio di computer e assistenza e te lo fanno: non è obbligatorio recarsi nei grandi centri commerciali o nelle grandi distribuzioni per comprare un pc Per quanto riguarda la tua citazione sui virus : il fatto che esistano virus potenzialmente pericolosi per Linux non significa necessariamente che questi virus possano "realmente" far danni in quanto su sistemi Unix i virus dovrebbero avere la password di amministratore !! Leggiti al riguardo : http://guiodic.wordpress.com/2008/07/12/perche-non-serve-quasi-mai-un-antivirus-su-gnulinux-parte-1/http://guiodic.wordpress.com/2008/07/14/quando-serve-un-antivirus-su-gnulinux-seconda-parte/In particolare nella pagina che spero leggerai al primo dei due link è scritto : "Nella realtà il concetto di virus è praticamente sconosciuto nei sistemi di tipo Unix essendo i pochi finora scoperti non in grado di diffondersi efficacemente, perché necessiterebbero di entrare fraudolentemente in possesso dei permessi di amministratore." Io uso Linux Ubuntu da un anno, non ho antivirus e neanche firewall e sono tranquillo, prima con XP dopo un minuto (!!) dall'installazione del sistema operativo il PC era già infetto. Assolutamente corretto e scorretto allo stesso tempo. Corretto nel dire che serve la password di root, scorretto dire che mi serve a tutti i costi: l' infezione automatica è si la più diffusa, ma non l' unica. Può essere benissimo mascherato da software innocuo, e lo stesso utente che lo scarica e lo installa, bam, viene infettato... Con l' avvento della GUI Linux si è sempre più diffuso, e mica tutti quelli che lo usano son smanettoni laureati col massimo dei voti in ingegneria informatica...
|
|
|
|
|
|
|
|
peterfly
L'amore, i simpson e i gatti... che altro manca? :D
Global Moderator
Gold Member

Scollegato
L'intelletto cerca, il cuore trova.
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Marzo 01, 2010, 08:26:18 pm » |
|
volevo dire che i "veri" linuxiani non definiscono linux come la manna dal cielo, ma lo definiscono migliore di windows. consigliare linux come soluzione a ogni problema di windows non è la soluzione e crea solo confusione, soprattutto perchè basta fare un giretto su alcuni forum che trattano linux e si scopre che linux ha problemi come windows, non di virus ovviamente, ma di altra natura. ripeto la mia opinione usarli entrambi, meglio. non esiste un sistema operativo buono per tutti a volte si sceglie windows, altre si è costretti ad usarlo, ma si ha sempre la possibilità di elimenare windows e caricare linux.
i pretendenti al titolo di miglior sistema operativo non son 2 ma 3 non dimentichiamoci del sistema apple, che a mio parere, è il più scarso dei 3.
|
|
|
|
|
|
|
|
MrFantastic
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Marzo 01, 2010, 11:54:02 pm » |
|
Ed è per questo che se io vado al bar e desidero il tè freddo, otterrò il tè freddo al costo di cambiare bar. Il tè freddo qual'è? Computer Dell o ti assembli un pc. Oppure, se non sei in grado, vai in un piccolo negozio di computer e assistenza e te lo fanno: non è obbligatorio recarsi nei grandi centri commerciali o nelle grandi distribuzioni per comprare un pc
Assolutamente corretto e scorretto allo stesso tempo (repetita iuvant  ). Se ci riferiamo a PC Desktop sono assolutamente d'accordo. Basta andare in un qualunque negozio di PC e te lo assemblano. Io però avevo scritto "PC Notebook" e qui la faccenda si complica maledettamente !! Ci sono pochissimi rivenditori che vendono Notebook con distribuzioni Linux (sul Web) e la scelta è limitata a pochissimi modelli mentre ci sono tantissimi modelli con Win pre-installato !!! Quindi c'è tanto thè caldo ma pochissimo thè freddo. E poi scusa, mi spieghi di grazia per quale motivo se vado in un negozio di grande distribuzione non devo essere libero di scegliere tra un PC con Win e uno senza S.O. o con Linux ?? E' come se tu andassi in un supermercato (cito l'esempio di Paolo Attivissimo, il primo in Italia ad aver ottenuto un rimborso per la licenza Windows) a comprare un rasoio e il negoziante ti dicesse "tutti i nostri rasoi li vendiamo con la schiuma Gillette che è quella che vogliono tutti", magari a te la schiuma Gillette fa venire l'orticaria ma il negoziante ti dice "prendere o lasciare"....... tu questo lo chiameresti "libero mercato" ?? E' vero che non sono obbligato a recarmi presso un negozio di grande distribuzione ma se scelgo di andarci devo poter scegliere il PC con le caratteristiche hardware che più mi aggradano e col sistema operativo che voglio. E' un mio diritto !! Ti dirò di più : quando acquisti un PC diventi proprietario dell'hardware ma non di Windows che invece ti viene solo concesso in licenza. Allora perchè non devo essere libero di rifiutare Windows ?? Assolutamente corretto e scorretto allo stesso tempo. Corretto nel dire che serve la password di root, scorretto dire che mi serve a tutti i costi: l' infezione automatica è si la più diffusa, ma non l' unica. Può essere benissimo mascherato da software innocuo, e lo stesso utente che lo scarica e lo installa, bam, viene infettato... Con l' avvento della GUI Linux si è sempre più diffuso, e mica tutti quelli che lo usano son smanettoni laureati col massimo dei voti in ingegneria informatica... Tanto per cominciare grazie alla necessità della password di root eliminiamo alla fonte il grosso del problema (del resto tu stesso dici l'infezione automatica è la più diffusa). Per i virus "mascherati" da programmi la soluzione è semplicissima : è sufficiente installare software esclusivamente dai repositories ufficiali (che sono controllatissimi) ..........e il gioco è fatto !! Non ho mai detto che con Linux non sia prudente seguire delle regole di sicurezza........ volevo dire che i "veri" linuxiani non definiscono linux come la manna dal cielo, ma lo definiscono migliore di windows. consigliare linux come soluzione a ogni problema di windows non è la soluzione e crea solo confusione, soprattutto perchè basta fare un giretto su alcuni forum che trattano linux e si scopre che linux ha problemi come windows, non di virus ovviamente, ma di altra natura. ripeto la mia opinione usarli entrambi, meglio. non esiste un sistema operativo buono per tutti a volte si sceglie windows, altre si è costretti ad usarlo, ma si ha sempre la possibilità di elimenare windows e caricare linux. i pretendenti al titolo di miglior sistema operativo non son 2 ma 3 non dimentichiamoci del sistema apple, che a mio parere, è il più scarso dei 3.
Sicuramente Linux non è la manna dal cielo e sui forum è facile leggere di utenti che hanno problemi. La maggior parte di questi problemi però sono dovuti al fatto che molti produttori non rilasciano driver per Linux per le loro periferiche, ma li rilasciano per Windows (sempre) e per Mac (spesso). Linux però ha un vantaggio a mio parere determinante : conta milioni di sviluppatori nel mondo contro qualche migliaio di Win e di Mac. Quindi è molto più controllato. Se avete un bug con Windows dovete solo pregare che Microsoft lo risolva velocemente ma quasi mai questo avviene. Con Linux in pochissimo tempo i bug vengono risolti e, cosa bellissima, con un solo clic aggiornate sia il S.O. che tutti i programmi !!!! Inoltre non sono d'accordo con te quando dici che Mac è il più scarso. Secondo me Mac è stabile quanto Linux e più di Windows ma come quest'ultimo è un sistema proprietario e quindi chiuso. Andate a questi indirizzi e capirete cosa voglio dire....... http://www.doxaliber.it/con-i-drm-i-vostri-file-diventano-come-il-latte-dopo-un-po-scadono-e-sono-da-buttare/471http://guiodic.wordpress.com/per-chi-arriva-qui-e-non-sa-cosa-sono-gnu-linux-e-software-libero/Quindi primo Linux, secondo Mac, terzo Windows. In quanto alla "possibilità di eliminare windows e caricare linux"....OK, ma il windows che elimino.....l'ho pagato a zio Bill !!! Un ultima cosa......mi fa veramente piacere "chiacchierare" con voi senza polemica alcuna perchè intuisco che siete persone serie e preparate.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 01, 2010, 11:57:07 pm da MrFantastic »
|
|
|
|
|
VincenzoGTA
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Marzo 02, 2010, 02:08:16 pm » |
|
Io ancora non ho capito che cosa vuoi ottenere con questa discussione!
|
|
|
|
|
|
|
|
MrFantastic
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Marzo 05, 2010, 12:01:46 am » |
|
Io ancora non ho capito che cosa vuoi ottenere con questa discussione!
Caro VincenzoGTA , ma bisogna per forza ottenere qualcosa da una discussione ?? Io sono del parere che quando si discute nel modo giusto, con i toni giusti, e soprattutto tra persone intelligenti desiderose di confrontare le proprie idee in un dibattito civile, il risultato finale può solo essere un accrescimento culturale, anche se alla fine ognuno rimane ancorato alle proprie idee !! E' meglio conoscere una cosa per decidere di non utilizzarla piuttosto che non conoscerla affatto.....non credi ??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
VincenzoGTA
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Marzo 05, 2010, 12:15:10 am » |
|
se vuoi una motivazione per tornare a windows, continua a seguirci e forse la troverai 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
toro89
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Marzo 05, 2010, 01:26:52 am » |
|
Io uso Debian, ma non perchè credo che sia migliore dal punto di vista della qualità del software. Anche se da molti punti di vista lo è indubbiamente, e soprattutto per quello che piace fare a me (aspirante ingegnere delle telecomunicazioni). Io uso linux perchè è libero e ci posso fare quello che voglio. Sono stufo delle 1000 limitazioni di Windows, mi permetto di elencare i punti più divertenti, passati, presenti, e speriamo non futuri: 1) che se voglio fare un server in una rete con più di 10 computer devo comprare una licenza server (ma vaff...); 2) se ho la versione starter vedo 1 gb di ram, se ho la professional posso vederli tutti... 3) Le prime versioni Home Basic e Home Premium di Vista non si possevano installare su macchine virtuali; 4) sempre relativa a vista - se si decide di utilizzare “Windows Defender”, bisogna accettare il fatto che esso potrebbe rimuovere o disabilitare qualsiasi altro software senza chiedere il permesso all’utente; 5) Windows ha tutto il diritto di comunicare con i server microsoft, e cosa comunica sono affari suoi (e lo può fare anche se disattivi ogni tipo di aggiornamento). L'EULA è piena di limitazioni del genere, che fanno capire come il software in realtà non è nostro ma solo "concesso". Ebbene io mi sono rotto i cosiddetti. Dopo l'ennesima volta che la mia licenza si Windows XP presa da msdn ha rifiutato di attivarsi (succede ogni volta che la cambio di computer), ho telefonato alla microsoft, lo fatta riattivare e l'ho regalata a mio cugino, che almeno lui se ne fa qualcosa. Non ho controllato nell'eula se XP professional si può regalare. Se vuoi un notebook senza windows, prendi un Santech (ottima marca italiana) oppure telefoni alla lenovo e gli chiedi un bel thinkpad senza windows, e loro sarano felici di vendertelo. Poi ci sono anche altre marche, guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/VenditoriUbuntu. Una licenza di windows però può sempre tornare utile, magari non XP e Vista che tendono ad andare in pappa molto velocemente. A me per ora non serve e non so se comprare il mio prossimo Lenovo senza Windows.
|
|
|
|
|
Dico quello che penso. Faccio quello che dico. Fare richieste tecniche via PM è peccato! Ricordati sempre di sblindare la supercazzora. È una questione di assegni.
|
|
|
MrFantastic
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Marzo 05, 2010, 04:34:14 pm » |
|
se vuoi una motivazione per tornare a windows, continua a seguirci e forse la troverai  Non ho preclusioni mentali..............resto in attesa................dimostrami i vantaggi di Win rispetto ad Ubuntu e potrei ripensarci..................ma la vedo dura per te !!!  Io uso linux perchè è libero e ci posso fare quello che voglio. Sono stufo delle 1000 limitazioni di Windows,.............
Pienamente d'accordo al 100 % !! Così come sono anche d'accordo sui 5 punti elencati. Se vuoi un notebook senza windows, prendi un Santech (ottima marca italiana) oppure telefoni alla lenovo e gli chiedi un bel thinkpad senza windows, e loro sarano felici di vendertelo. Poi ci sono anche altre marche, guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/VenditoriUbuntu...............A me per ora non serve e non so se comprare il mio prossimo Lenovo senza Windows. Ti ringrazio ma conosco già Santech, Lenovo e il Gruppo Promozione di Ubuntu. Ma il problema è che mi viene negato il diritto sacrosanto di poter scegliere il PC che voglio (HP, Acer, Sony, ecc.....) senza Sistema Operativo pre-installato. Perchè un utente Windows deve poter scegliere tra svariate decine di modelli e un utente Linux solo tra pochi modelli ??
|
|
|
|
|
|
|
|
|