Salve gente, quella che voglio proporvi é una mia esperienza di queste settimane, che si è fortunatamente conclusa bene.
Verso la fine di novembre i miei nonni hanno comprato una nuova auto, e mi hanno chiesto di mettere in vendita la vecchia in internet (o, come dice mia nonna " 'nte l'ìnterne"). Detto fatto, un po' di foto e l'auto era su due siti. Ma veniamo al punto: mi scrive uno che si chiama Harry Langevin, a suo dire nato in Francia e ora residente in costa d'avorio (si, porprio in Africa) dicendosi interessato all'acquisto, dicendo che non c'erano problemi sui costi di spedizione e passaggi di proprietà vari, e chiedendomi subito le coordinate bancarie. Io subito non ho sospettato niente, ma comunque non sono solito spifferare ai il mio Iban al primo che capita, senza aver preso precauzioni. Per questo ho preso tempo, e gli ho detto ripetutamente che prima di cominciare la transizione avevo bisogno del suo codice fiscale. Lui ogni volta mi rispondeva che non c'erano problemi per il prezzo e di non preoccuparmi, ma non mi ha mai dato il suo codice fiscale.
Oggi, dopo l'ultimo diniego alla mia richiesta di presentare il CF, ho deciso di fare una ricerca in internet, e qui ringrazio il fatto di aver studiato lingue: scrivendo solo il nome (Harry Langevin),ho trovato un forum in lingua francese con una sezzione dedicata alle testimonianze di persone che, dopo aver dato il loro Iban a questo personaggio per ricevere il pagamento (sempre per un'automobile, mai per altri oggetti), si sono visti prosciugare il conto in banca. Non sono stato li a cercare di capire il perchè o il percome, ho scritto al suddetto dicendo chiaramente quello che avevo scoperto, chiedendo di non farsi più sentire.
Ho voluto raccontarvi questo per mettervi in guardia, nel caso vi capitasse una situazione analoga alla mia, e per ricordarvi di fare una piccola ricerca in internet prima di vendere qualcosa a qualcuno che non potete vedere di persona. Me racomando, ocio!! ;)