Se vi viene un infarto non dovete tossire fino a vomitare, peggiora solo le cose.

Ma basta sapere il codice IBAN di qualcuno per prosciugargli il conto? Mi sa che i truffati avevano anche i conti in banche molto poco serie.
credo sia poco probabile, ad ogni modo se proprio fosse, sicuramente si possono chiedere i danni alla banca che ha autorizzato un pagamento con il mio contocorrente da una persona che non sono io....
in ogni caso è tutto tracciabile ed è facile verificare tutto.
Basta il codice IBAN, ma per l'utilizzo normalmente si richiede di mostrare il documento d'identità del titolare del conto allo sportello della banca presso cui si è aperto il conto (o al gruppo a cui appartiene tale banca)

Le banche poco serie basta che non richiedono tale documento e la truffa è fatta...

Salve a tutti, anche a me é arrivato a novembre dello scorso anno un sollecito di pagamento di una fantomatica società con sede legale alle isole Seychelles in cui mi si intimava di pagare 96,00€ per un account mai sottoscritto. Naturalmente non ho pagato e dopo un pò di tempo mi è arrivato un sollecito che io ho ignorato. Ora attendo ulteriori notizie e sto valutando se rivolgermi ad un legale se questi signori dovessero insistere. colgo l'occasione essendo nuovo di questo sito per salutare i lettori e augurare a tutti un sereno 2012. nat.
Non devi niente a nessuno, soprattutto se acquisti programmi gratuiti (freeware o opensource); inoltre l'antitrust ha sanzionato la società in oggetto, ma puoi sporgere denuncia per aver acquistato un programma gratuito

PS: benvenuto e felice anno nuovo.