Autore Topic: Attenzione alle email truffa!!! [In continuo aggiornamento]  (Letto 20061 volte)

Offline jack2690

• Jr. Member
  • *
  • Monkey are Listening
Re: Attenzione alle email truffa!!! [In continuo aggiornamento]
« Risposta #105 il: Gennaio 04, 2012, 12:33:10 pm »
Secondo me faresti bene anche ad avvisare la Polizia Postale e cercare di dare una mano a metterlo dietro le sbarre.

Ci avevo pensato, ma non so a chi rivolgermi. Tu sai dirmi da chi andare?

toro89

• Visitatore
« Risposta #107 il: Gennaio 04, 2012, 12:44:50 pm »
Ma basta sapere il codice IBAN di qualcuno per prosciugargli il conto? Mi sa che i truffati avevano anche i conti in banche molto poco serie.

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #108 il: Gennaio 04, 2012, 01:37:41 pm »
Ma basta sapere il codice IBAN di qualcuno per prosciugargli il conto? Mi sa che i truffati avevano anche i conti in banche molto poco serie.

credo sia poco probabile, ad ogni modo se proprio fosse, sicuramente si possono chiedere i danni alla banca che ha autorizzato un pagamento con il mio contocorrente da una persona che non sono io....
in ogni caso è tutto tracciabile ed è facile verificare tutto.

flower

• Visitatore
« Risposta #109 il: Gennaio 04, 2012, 02:37:48 pm »
Infatti è impossibile, il codice IBAN serve solo per identificare il conto corrente ma per potervi accedere
ci vogliono altre credenziali e password, le banche, per quanto insicure possano essere, non sono poi così
farlocche, ci mancherebbe anche questa.  ::)

Offline jack2690

• Jr. Member
  • *
  • Monkey are Listening
« Risposta #110 il: Gennaio 04, 2012, 08:30:57 pm »
Infatti è impossibile, il codice IBAN serve solo per identificare il conto corrente ma per potervi accedere
ci vogliono altre credenziali e password, le banche, per quanto insicure possano essere, non sono poi così
farlocche, ci mancherebbe anche questa.  ::)

Io  ho riportato solo quello che ho letto nel sito francese.. Comunque sia, grazie del link, sto scrivendo la denuncia, da mandare poi agli organi competenti. Spero solo che serva a qualcosa..

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #111 il: Gennaio 04, 2012, 08:41:17 pm »
Fai bene a fare denuncia, il codice IBAN da solo non serve a niente, questo lo so per certo,
non per mia esperienza personale, ma da persone addette.

Andrè

Offline nat

• Newbie
« Risposta #112 il: Gennaio 07, 2012, 08:55:36 am »
 Salve a tutti, anche a me é arrivato a novembre dello scorso anno un sollecito di pagamento di una fantomatica società con sede legale alle isole Seychelles  in cui mi si intimava di pagare 96,00€ per un account mai sottoscritto. Naturalmente non ho pagato e dopo un pò di tempo mi è arrivato un sollecito che io ho ignorato. Ora attendo ulteriori notizie e sto valutando se rivolgermi ad un legale se questi signori dovessero insistere. colgo l'occasione essendo nuovo di questo sito per salutare i lettori e augurare a tutti un sereno 2012. nat.

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
« Risposta #113 il: Gennaio 07, 2012, 09:30:40 am »
http://www.poliziadistato.it/articolo/16586-Come_posso_segnalare_on_line_alla_Polizia_un_reato_informatico/

purtroppo anche se si denuncia bisogna fare una querela, e la querela "non è uno scherzo" costa come una causa e molto spesso e inutile, perchè ci sono truffe fatte talmente bene che sfruttando "falle" del sistema legislativo,e la causa rischia di ritorcersi contro di te, trovandoti a pagare il processo anche per il truffatore e poi lui ti può anche citare per diffamzione, che significa risarcimento morale per lui
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline carminer82

• Jr. Member
  • *
Re: Attenzione alle bufale che girano attraverso le email!!
« Risposta #114 il: Gennaio 07, 2012, 10:13:37 am »
Se vi viene un infarto non dovete tossire fino a vomitare, peggiora solo le cose.
???  :D

credo sia poco probabile, ad ogni modo se proprio fosse, sicuramente si possono chiedere i danni alla banca che ha autorizzato un pagamento con il mio contocorrente da una persona che non sono io....
in ogni caso è tutto tracciabile ed è facile verificare tutto.

Basta il codice IBAN, ma per l'utilizzo normalmente si richiede di mostrare il documento d'identità del titolare del conto allo sportello della banca  presso cui si è aperto il conto  (o al gruppo a cui appartiene tale banca) :)

Le banche poco serie basta che non richiedono tale documento e la truffa è fatta...    :D

Salve a tutti, anche a me é arrivato a novembre dello scorso anno un sollecito di pagamento di una fantomatica società con sede legale alle isole Seychelles  in cui mi si intimava di pagare 96,00€ per un account mai sottoscritto. Naturalmente non ho pagato e dopo un pò di tempo mi è arrivato un sollecito che io ho ignorato. Ora attendo ulteriori notizie e sto valutando se rivolgermi ad un legale se questi signori dovessero insistere. colgo l'occasione essendo nuovo di questo sito per salutare i lettori e augurare a tutti un sereno 2012. nat.

Non devi niente a nessuno, soprattutto se acquisti programmi gratuiti (freeware o opensource); inoltre l'antitrust ha sanzionato la società in oggetto, ma puoi sporgere denuncia per aver acquistato un programma gratuito  :)
PS: benvenuto e felice anno nuovo.  :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 10:20:53 am da carminer82 »

Offline jack2690

• Jr. Member
  • *
  • Monkey are Listening
Re: Attenzione alle bufale che girano attraverso le email!!
« Risposta #115 il: Febbraio 24, 2012, 01:34:49 pm »
Tanto per cambiare, negli ultimi tempi mi stanno arrivando una valanga di email da uno che si spaccia per Intesa SanPaolo, che mi dice che sono stato scelto a caso tra i loro clienti per un controllo della sicurezza delle password, offrendomi un fantomatico link che dovrebbe permettermi di confermare la mia password. Ovviamente non oso aprire suddetto link, dato che non sono e mai sono stato cliente della suddetta banca. Però devo dire che la mail è fatta bene, c'è addirittura una partita iva e il link ha un finto protocollo https, se non fosse che mi chiamano per nickname (cosa inpensabile nel rapporto banca-cliente) e che ci sono alcuni errori di ortografia e sintassi. Vi posto uno screen della mail così potete vederla, e almeno a nessuno verrà in mente di cliccare il link, neanche per sbaglio..  ::)

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #116 il: Febbraio 24, 2012, 02:03:21 pm »
Mandami per MP l' indirizzo che si nasconde sotto il link

-Tasto destro sul link>copia indirizzo
-incollalo nel MP

Offline jack2690

• Jr. Member
  • *
  • Monkey are Listening
« Risposta #117 il: Febbraio 24, 2012, 04:12:25 pm »
Mandami per MP l' indirizzo che si nasconde sotto il link

-Tasto destro sul link>copia indirizzo
-incollalo nel MP

Purtroppo ho già cancellato la mail. Ma appena me ne arriva un'altra se vuoi te lo mando.

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #118 il: Febbraio 24, 2012, 07:42:42 pm »
Ciao ragazzi! oggi apro la casella di posta e tro questa e-mail, cosa ne pensate voi?? io non so che dire spero qualcuno ne sappia più di me

PS: ho usato tinypic perchè attualmente non sono registrato a imageshach, spero non sia un problema ;/

Andrea!

Offline carminer82

• Jr. Member
  • *
« Risposta #119 il: Febbraio 24, 2012, 09:06:48 pm »
L'ultima sembra vera  :) :D poi non li ricevi da un contatto hotmail