Autore Topic: AMD FX vs Gigabyte BIOS!  (Letto 718 volte)

Offline Scarface

• Gold Member
AMD FX vs Gigabyte BIOS!
« il: Febbraio 08, 2012, 05:10:55 pm »
Un saluto circolare a tutta la community in primis...poi il mio piccolo o forse grande problema tecnico!

Ho da pochissimo preso un processore della serie AMD FX e una MOBO della Gigabyte che fino a prova contraria lo supporta visto anche quello che mi è costata! Il problema è il seguente: il PC non parte con il pulsante classico di start quello posto appunto sul case ma solo se premo lo start che ho sulla MOBO! Dopo che parte non fa Boot e non emette nessun suono nemmeno di errore come di solito fanno tutti le MOBO del mondo! Fin qui ok ho capito che qualche cosa non va il problema è che sul display della MOBO mi esce un messaggio che mi rimanda al BIOS! Vado sul sito Gigabyte e vedo che il problema è l'aggiornamento del BIOS! Nulla di difficoltoso per uno che si fa il PC da anni da solo! Peccato solo che non facendo BOOT e non potendo manco accedere al BIOS io non possa fare un bel niente!
Ora mi chiedo: ok è vero la AMD e la Gigabyte anche sul loro sito hanno detto di aggiornare il BIOS prima di utilizzare processori della gamma AMD FX e fin qui ci sto ma non capisco, come faccio se non mi parte nemmeno il BIOS?
La soluzione più stupida è il downgrade usando un processore di fascia più vecchia ma io passo da Intel ad AMD non ho pezzi AMD a casa! Che faccio? Sia MOBO che CPU a me piacciono e ho speso un botto per averle e non voglio cambiarle ma se devo vederli sulla scrivania a prender polvere no non li voglio!
Mi rivolgo a tutti i vecchi colleghi del forum...ragazzi voi mostri del settore HW cosa dite?

Grazie mille!

S.

P.S.: Sono un Geek convinto e mi faccio tutto da me non consigliatemi di andare in assistenza perchè preferisco romperlo a martellate piuttosto che andare in mano a tecnici della mutua! :-\
Here from September 2003!!

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
Re: AMD FX vs Gigabyte BIOS!
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2012, 05:45:54 pm »
É un problema strano, l'ho letto anche io sul sito che solo le ultime versioni del BIOS supportano le AMD FX...una soluzione, scomoda, sarebbe quella che dici tu cioé usare un processore compatibile per fare l'aggiornamento.
Da quanto l'hai presa la MOBO? Magari gli ultimi pezzi messi sul mercato hanno giá l'ultimo BIOS.

Per adesso non mi viene in mente nulla, con le giuste competenze e attrezzature magari si puó flashare senza CPU ma la vedo dura... :)

Offline Scarface

• Gold Member
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2012, 06:07:57 pm »
Ho preso sabato i pezzi e lo sapevo che bisognava fare un up del BIOS e ci sta anche dentro ok ma devi darmi la possibilità di farlo o sei scemo! Oltre che ladro! Ho speso 500€ per due pezzi e ok lo sapevo ma devono andare! Ora ho contattato la Gigabyte voglio proprio vedere che mi dicono! Vedrai che mi diranno i usare una CPU vecchia! Che stron** dai! Pensa che sono passato ad AMD proprio per FX e questo è il risultato? Che manica di idioti dai! Devi darmi la possibilità di fare la flashata o sei idiota!
Poi criticano Intel ma che stiano zitti e subiscano la vera potenza! Io sono sicuro che i pezzi siano di ottima qualità ma non sopporto di vedere il mio PC fermo per una cazz*ta così dai!

Offline pepper

• Newbie
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2012, 06:46:28 am »
Un saluto a tutta la comunità del forum.

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema con un ADM FX 4100 e una Gigabyte GA-880GMA-USB3
  (rev. 3.1). Dopo due notti insonni accendevo e non c'erano segni di vita. Convinto che ci fosse un problema ad uno dei due componenti vado dal mio amico  SuperPippo il quale dopo alcune prove (la CPU riscalda quindi funziona) ed una breve ricerca sui siti AMD e Gigabyte, scopre che il Bios della scheda non supporta la CPU. Come fare? cerchiamo su subito.it un Sempron 140 0 145 per almeno fare partire il sistema ed aggiornare il bios ma nella mia regione non si trova nulla e poi non sono disposto a spendere 50€ per un vecchio processore che dopo non userò. Morale della favola, tutto ciò mi sa di truffa rimpacchetto il tutto e rispedisco il tutto al venditore (Amazon) perchè sono ancora in tempo per esercitare il recesso.
Spiace anche a me perchè erano veramente belli.

toro89

• Visitatore
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2012, 11:04:55 am »
Poi criticano Intel ma che stiano zitti e subiscano la vera potenza! Io sono sicuro che i pezzi siano di ottima qualità ma non sopporto di vedere il mio PC fermo per una cazz*ta così dai!
Cioè, AMD ti da la possibilità si usare processori nuovi su socket vecchi e tu la critichi ancora. Intel ti avrebbe aggiunto un piedino e detto di comprare la scheda madre nuova.
A me sembra logico che se la gigabyte dice che prima di usare i nuovi processori su quella scheda madre devi aggiornare il bios, allora devi pensarci prima.

PS: come dice pepper, in questi casi se il danno ormai è fatto si può ricorrere al diritto di recesso (dovrebbero esserci 7 giorni di tempo).

Offline Scarface

• Gold Member
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2012, 08:15:43 pm »
Toro...caro e vecchio Toro...mi sembra di conoscerti! Mettiamo subito i puntini sulle I così evitiamo spiacevoli disguidi che io cerco sempre di non creare ma che se per merito non mio vengono a nascere di certo non li lascio li nel dimenticatoio! La tua reply mi sa tanto di attacco bello e diretto! Cosa che da un vecchio utente come te non mi aspettavo di certo! Ma di questo ti invito a parlarne in PVT...cmq sarò io a cercare te! :grin: Va che scherzo ma non esagerare perchè poi non scherzo più! Ok ora si parla della MOBO!

Io vengo da piattaforma Intel...processore che non mi ha mai dato problemi di nessun tipo! Ne ho avuti parecchi con parecchi ho fatto di tutto compresi overclock anche drastici e mai mi sono posto problemi di BIOS o di incompatibilità varie! Perchè se Intel dice che il procio va su una MOBO e viceversa non ci sono ca**i va e lo sai! AMD non lo so ma di certo non ha fatto una bella figura! Ti posso però dire una cosa Toro: io vado in un famoso negozio d'informatica che di certo anche tu conosci anche se non sei della mia città...e li ci capisco e molto e hanno confermato la mia teoria! E come ben sai loro li vendono gli FX e potrebbero difenderli a spada tratta! Ma no hanno lo stesso detto che è stata una ca**ata mettere in commercio svariate MOBO senza il BIOS aggiornato! Loro stessi quando sono andato a prendere un procio di basso costo per fare il Flash erano li che smadonnavano per fare a nastro non so quanti flash sempre di MOBO e sempre per lo stesso mio problema! Coincidenze o sono io che sono cretino? Magari lo sono io boh! Peccato però che io abbia contattato la Gigabyte e la Gigabyte stessa tramite un suo tecnico mi ha suggerito di fare ciò che io molto prima avevo già capito: flashare il BIOS! Se vuoi ti posto la mail con tanto di scuse! Sai quanto ho pagato questa MOBO che ora è nel cassetto a fare la muffa? Circa 250€ più 265€ di FX!! E devo arrivarci io????? No caro non credo proprio!
Ma la comica perchè ora ci tengo a dimostrarti che non sono del tutto stupido...la comica è la seguente: ho fatto flash del BIOS con tanto di esito positivo e aggiornamento a monitor della versione più recente in commercio e abracadabra...non è andato un bel cavolo lo stesso! Come la mettiamo? Chi dovrebbe pensarci prima io lo la Gigabyte? Lascio che la risposta la dia tu caro Toro!
Oltre alla beffa CPU per far due risate ti dico anche che dopo poche volte che ho aperto (ero obbligato a farlo) l'alloggiamento del processore mi si è scassato tra le mani il Socket! La MOBO è da buttare non la mando nemmeno in Gigabyte per farla riparare ma lo stesso non mi vedono più visto che non sanno nemmeno che componenti si possono montare sulle loro tanto blasonate MOBO!
Detto ciò...ti invito a riflettere al testo del tuo msg! A dir poco acceso! Sai dove trovarmi!

A Pepper dico: io ho pagato la CPU per il flash del BIOS 36€ ma farlo fare a loro costava 40€ ma le mani nel mio PC le metto solo IO non loro! Comunque hanno avuto in tanti il ns problema! Perchè la Gigabyte pensa che uno per forza debba avere processori AMD in casa! Molto professionale come pensiero! FCK!!

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2012, 08:32:35 pm »
Che la Gigabyte non sia un marchio eccelso l' ho potuto constatare personalmente.
Alcuni, molti, pc che avevano problemi di scheda madre e che mi sono capitati fra le mani avevano tutti quella marca sotto!  ::)

Alcune lamentele si leggono in rete, e la tua mi sembra la ciliegina sulla torta...

Quanto detto non ti fa passare l' incazzatura ma conferma quello che hai potuto constatare personalmente!

« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 09:36:57 pm da VincenzoGTA »

Offline Scarface

• Gold Member
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2012, 04:00:24 am »
Io non volevo a dire il vero prenderla sta MOBO maledetta ma poi grazie ad un amico di cui mi fido anche se la MOBO ha fatto schifo...ho cambiato pian piano idea! E dire che ho preso il Top della gamma con Chipset FX! A me fa incazzare che loro stessi dalla casa madre proprio della Gigabyte mi abbiano detto che ho ragione e che la soluzione era solo quella del flash del BIOS! C**zo! sul loro sito campeggia in bella vista che la MOBO supporta tutti gli FX e ci tengo a precisare che ho preso visione del msg che invita all'aggiornamento del BIOS prima di montare un FX! Infatti non mi sono più di tanto spaventato ma che anche dopo che ho aggiornato il BIOS mi fa lo stesso scherzo e non lo vedo NO questo NO! Loro devono dare la possibilità anche a chi non ha processori AMD di poter fare il flash con FX montato! Che non renda non è un problema ma se uno come tanti di noi non ha sto ca**o di AMD sotto mano che fa? Allora metti in bella vista che: per usare il processore FX devi per forza montare un processore più vecchio di un FX come un X6 o un Sempron come ho poi fatto io! Invece loro che fanno: <<ci scusi signore siamo desolati se lei non ha la palla di vetro...ci faccia sapere poi cosa ne pensa del ns prodotto!>> Mi aspettavo una cosa del genere da una marca degna del Discount dei PC e non dalla Gigabyte! Ora ho preso una ASUS e guarda te che culo che ho avuto...parte al primo colpo! Che prendano esempio da chi pur facendosi pagare di meno mette in pratica ciò che scrive in rete e sulle confezioni!

S.

P.S.: Toro...non glissare! Grazie!

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2012, 08:55:31 am »
Oltre alle Asus mi sento di consigliare anche le Asrock, non mi hanno mai "tradito"...

toro89

• Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2012, 01:59:48 pm »
Ma chi è che glissa... ho letto solo adesso il tuo messaggio, e vado pure di fretta perché sono all'università.
Comunque stai calmo, il mio non era per niente un attacco, lo sanno tutti che ho questo modo di esprimermi molto diretto.
Davvero non so in che altro modo scrivere quello che ho detto prima:
tu hai preso una scheda madre top di gamma della vecchia generazione, ci sarà anche scritto che è FX ready, ma sicuramente c'è anche scritto che per l'FX il bios va aggiornato. E il bios non si può aggiornare senza cpu.
Quindi mi dispiace, ma secondo me la critica a gigabyte rimane sbagliata. Lei ti offre una possibilità che intel non offre (far funzionare processori nuovi su un socket vecchio), però gli utenti devono stare attenti a fare l'acquisto. AMD si comporta in questo modo praticamente da sempre, e un utente prima di spendere 500€ ci deve pensare 2 volte (dopo c'è sempre comunque il diritto di recesso).
Ora non ti sto dicendo che di cazzate io nella vita non ne ho fatte, anch'io ho fatto degli acquisti sbagliati e per fortuna ho fatto in tempo a fare il recesso, però non mi sembra il caso di sparare a zero pretendendo di essere dalla parte della ragione. Cioè ammetti che hai fatto un grosso errore e siamo a posto.

edit: io avevo una asrock con socket 939 che necessitava di un aggiornamento del bios per far andare i primi proci amd dual-core, quindi mi sono trovato in passato in una situazione come la tua, però mi sono informato prima.
edit2: come puoi pretendere che diano all'utente la possibilità di fare il flash senza il processore montato, è tecnicamente impossibile! A meno che tu non abbia a casa una basetta per programmare le rom.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 02:02:37 pm da toro89 »

Offline Scarface

• Gold Member
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2012, 06:22:40 pm »
Se tu passi dalla mia parte caro Toro con quello che ho passato io e vedi che io ti posto un msg così dal nulla del genere beh credimi che anche tu non stai calmo! Comunque io non cerco e non sono per le flame ma non permetto a nessuno di attaccarmi ne dal vivo e ne on-line! Io ti conosco e se mi sono permesso di scrivere ciò che ho scritto sopra è perchè so che non ti offendi ç## se volevo offendere lo facevo! Lo so come ti comporti e so che sei alternativo con le tue idee! Viaggi ancora su Linux? Sul personale il discorso è chiuso ma sulla CPU no! Voglio un tuo parere tecnico ma sii dettagliato va che non metto mano al PC da ieri! :grin: Ho creduto in AMD e ci credo ancora ma se fa così col cavolo meglio Intel! Ma perchè la odi così tanto? Costa lo so ma è sempre uno step sopra AMD dai!
Comunque: io ho letto molto prima di prendere il mio FX che la MOBO supportava tutti i proci. di tipo FX solo dopo aver fatto UP del BIOS e qui tutto ok tanto mica pago! Ma non hanno detto che devi per forza migrare da una piattaforma AMD o non puoi! Non hanno detto fallo flashare dal tuo tecnico di fiducia e non mi hanno detto e qui mi girano davvero le eliche...non hanno DETTO anche se lo aggiorni non va un cavolo! Perchè se lo dicevano non vendevano manco una MOBO! Ora mi capisci? Io ho preso un procio. scadente per fare il Flash del mio BIOS perchè lo so come si fa e so che senza CPU non posso farlo! Ma ripeto: bastava solo che mi davano la possibilità di farlo anche senza che il PC "partisse" in una specie di modalità provvisoria del BIOS stesso...non credo che chiedo il Mondo! Poi altra cosa: ho letto sul web che siamo stati in tanti ad avere lo stesso problema (dirai: e allora perchè hai preso la MOBO? beh davo per scontato un poco di correttezza da parte di Gigabyte e mi sono fidato) ma ahimè l'ho visto solo quando il PC non mi andava! Aver speso altri 36€ per un procio. farlocco non mi ha creato un danno ma che lo stesso la MOBO non mi veda il processore paura quello si è un vero danno! Poi dai: su Intel apri e chiudi la ZIF quante volte ti pare qui alla 5/6° volta ti si scassa tra le mani! Mi sa che il socket come dici tu (ma non come sostiene la AMD) è davvero bello che cotto e vecchio!

Ora mi sono spiegato bene? Magari ti contatto in PVT così se hai dubbi si risolve privatamente! ç##

Vincenzo non ho mai avuto una ASrock ma le conosco! Ho solo avuto ma non l'ho mai usata :grin: un'altra Gigabyte, Intel e 3 ASUS ops 4! :grin: :grin: Comunque grazie per l'aiuto! Ah sai come si cambia un socket rotto? :(

Il recesso poi non ho potuto farlo perchè mi si è scassato il socket e perchè i cretini che mi hanno venduto i pezzi è un famosissimo negozio on line ITA sono del tutto incompetenti ma ahimè l'ho scoperto solo post acquisto! La mandavano in riparazione per 6 mesi...tanto vale che la butto in discarica!

S.

P.S.: Toro ho speso molto di più di 500€ se solo ti dicessi quanto mi costa ogni volta fare un Upgrade al PC mi fai arrestare o mettere sotto chiave dalla Neuro! Ma a me piace smanettare! Però guai se non ho performance in base a quanto ho pagato!

toro89

• Visitatore
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2012, 09:17:11 pm »
Ma guarda che io di dubbi non ne ho nessuno, ma quello che non capisco è perché cadi in un errore del genere tu che ti definisci uno smanettone.
Quello che è capitato qui, con Intel non poteva capitarti semplicemente perché Intel ti avrebbe fatto comprare una scheda madre più nuova! Non è che voglio attaccare Intel o difendere AMD, questo è semplicemente un dato di fatto.
Anche i nuovi socket AMD per desktop e tutti i socket AMD per server credo che siano di tipo LGA come quelli intel, ma quelli di tipo AM2, AM3 ecc hanno ancora i piedini sul processore. Credo proprio "per colpa" di questa politica di retrocompatibilità. Comunque basta stare un po' attenti quando li monti, non è che dopo 5-6 volte si scassa il socket. I socket di quel tipo vecchio sono sempre esistiti. Suvvia non diamo la colpa ad altre cose quando invece è solo mancanza d'attenzione da parte dell'utente.

Offline Scarface

• Gold Member
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2012, 06:11:02 am »
Toro non vuoi proprio mollare eh? X me te lavori in AMD! La difendi troppo e le cose sono due: o tu simpatizzi x AMD perchè a parità di performance costa meno di Intel o AMD ti passa i pezzi scontati! :D
Ti pare giusto che io che vengo da Intel debba x forza o prendere 2 CPU o andare con MOBO nuova in assistenza x una cavolata come il BIOS? Io dico di no! So leggere e non ho letto che devo per forza fare ste cose x usare la CPU che ho scelto! Se AMD punta al risparmio io no...pago ma voglio prestazioni e fatti! Cose viste x adesso solo con Intel! Poi non ho capito: AM3+ è un socket vecchio? E cosa intendi per piedini sul procio? Non mi risultano CPU prive di piedini! Ho fatto questo errore fidandomi della Gigabyte...ma nessuno ha detto che dovevo avere una CPU vecchia! Poi come la metti col fatto che lo stesso non girava pur dopo il corretto flash del BIOS? E perchè mi scrivi sulla MOBO FX compatibile e poi lo stesso non va un ca**o? Stiamo parlando cmq del top di gamma con soket AM3+!! Intel fa processori x nuove MOBO cosa che AMD x chissà quali motivi non ha fatto pur facendosi pagare profumatamente! Calcola che appena fuori il mio costava sui 350€ non parliamo di un pacchetto di Malboro! Fck! Ora dimmi che ho ancora torto? Grazie!

toro89

• Visitatore
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2012, 06:18:12 pm »
Ma non eri tu lo smanettone!?
Il socket è di tipo vecchio perché non è LGA, i piedini non sono sul processore, ma sul socket (infatti il processore è così, come vedi non ci sono piedini).
Il socket di un processore LGA è così, il socket di un procio non LGA invece è così.
Ma qual'è la scheda madre che hai comprato? Sei sicuro che sulla confezione non ci fosse scritto AM3+ ready e quindi era semplicemente un AM3?

Offline Scarface

• Gold Member
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2012, 09:08:04 pm »
Scusa ma LGA non sono gli Intel? :grin:
Non capisco perchè continui sulla cosa dello smanettone? :grin: Vuoi forse dimostrare a tutti che potresti saperne più di me? Io ti tendo la mano per fare pace anche se mi hai attaccato (non mi sono mai offeso però) e tu la meni su con sto fatto di essere più o meno Geek? Io lo sono...mi sono fatto da zero tu forse ci lavori non lo so o hai qlk intrallazzo ma poco a me importa! Senza offesa è chiaro! I piedini ci sono si mio caro...come li chiami tu quelli a punta sotto il procio? Certe volte non vi capisco: siete dei generatori di flame! Se ti va di condividere info in questo settore io sono disposto ad imparare se nei sai di più di me ma se il tuo scopo è quello di fare il professore no! Ripeto non ho nulla contro di te ma stai troppo divagando! Dobbiamo parlare in PVT! Non ti vedo molto preparato però...come fai a non capire che MOBO ho? :grin: Toro amico mio!