Autore Topic: Aiuto per usare Open Office  (Letto 160 volte)

Offline espositore

• Forum Supporter
Aiuto per usare Open Office
« il: Febbraio 08, 2012, 01:22:00 pm »
Un ciao a tutti gli utenti  :) ,
questa volta posto in relazione ad un paio di problemi che ho avuto con Open Office (la versione è la 3.0) ::)
Dunque, premetto che non ho quasi mai avuto bisogno di utilizzare fogli di calcolo eletronici tipo Excell e quelle poche volte mi sono rivolto alla suite di Open Office, purtroppo recentemente mi sono ritrovato a dover compilare una tabella in cui sono incappato in un paio di problemi che non ho saputo risolvere :(...o quasi ::), alla fine ho completato il lavoro, ma non in modo così semplice come mi aspettavo.
Dunque andiamo per ordine, questa è la tabella che ho dovuto realizzare , come potete notare la scritta Caccai Torpediniere 2 si sviluppa per così dire sù 3 piani, ebbene non chiedetemi come ho fatto perchè non lo sò neppure io, a forza di darci a casaccio ci sono riuscito, :) le altre sù 2 piani (ad esempio Incrociatore leggiero 2) le ho realizzate facendo un copia incolla  di Caccia torpediniere 2 e rimodificando poi la scritta.
Dunque primo quesito: Dato che se scrivo in una casella la scritta non mi và mai a capo, infatti se dò invio esco dalla casella selezionata e la scritta, se più lunga dello spazio della casella, mi rimane parzialmente nascosta, qualcuno mi sà spiegare come ho fatto a riuscire ad andare a capo nello scrivere Caccia Torpediniere 2 ? O perlomeno come si fà solitamente?
Secondo, quando sono andato a stampare la Tabella, questa mi è stata stampata sù 2 fogli  :o, ciascuno con  metà tabella; come si fà a dare il comando di stampare le tabelle in modo che vengano ruotate verticalmente così che stiano in un solo foglio A4?
Grazie per l'attenzione.  ç##
<p align="center">
<br/></p>

Offline flora

• Dove sono finiti i miei +2000 post?Me li sono mangiati!
  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • Give me a reason to walk on fire...Update
Re: Aiuto per usare Open Office
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2012, 02:15:22 pm »
Non so come hai fatto, ma forse hai attivato lo scorrimento automatico con tasto dx sulla cella e poi selezionato "Formato Cella" nel menù che appare e selezionato sulla tab "Scorrimento testo Automatico".
Per inserire una nuova linea dovresti riuscire anche con tasto ctrl + invio.
Per ruotare in verticale, selezioni l'area della tabella, copi il tutto e in Modifica scegli Incolla/Speciale e spunti "Trasponi". Più o meno è così, per quanto ricordo, al massimo cambiano le voci per versioni differenti.  ç##

Offline espositore

• Forum Supporter
Re: Aiuto per usare Open Office
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2012, 08:54:28 am »
Grazie Flora  :) (scusa il ritardo)  i 2 consigli sù come tornare a capo all'interno della casella funzionano entrambi,  :D  quello relativo a come ruotare l'immagine....bè funziona in parte, la Tabella viene tutta rimodificata nella forma e negli spazi che diventa completamente inutilizzabile.
Bè grazie comunque, il problema maggiore era del resto quello risolto.
 ç##
<p align="center">
<br/></p>