Autore Topic: LAN GUASTA ASUS F3JC INTERFERISCE CON IL FUNZIONAMENTO DEL PC  (Letto 508 volte)

Offline giowin

• Newbie
LAN GUASTA ASUS F3JC INTERFERISCE CON IL FUNZIONAMENTO DEL PC
« il: Febbraio 04, 2012, 11:56:01 pm »
Salve a tutti,ho un notebook ASUS F3JC quindi un po' datato con installato XP PRO SP3,ed è stato riscontrato da un riparatore ha l'integrato che svolge l'interfaccia LAN(ethernet) guasto,quindi bisognerebbe sostituire tutta la motherboard e non conviene per una macchina di questa età,che comunque mi funzionava bene. Praticamente,anche se ho disabilitato da "periferiche" l'hw,evidentemente viene sentito lo stesso,infatti spesso mi fallisce gli avvii,resta con la scritta windows ed i quadratini in movimento all'infinito,bisogna spegnere e riprovare più volte,neanche da modalità provvisoria si risolve,poi esce fuori una finestra che chiede di installare l'HW di rete,inoltre spesso c'è un processo svchost.exe che può arrivare anche al 50% della CPU.
Secondo voi si può fare qualcosa per risolvere questo problema?
Grazie fin da ora a chi vorrà collaborare :(

toro89

• Visitatore
Re: LAN GUASTA ASUS F3JC INTERFERISCE CON IL FUNZIONAMENTO DEL PC
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2012, 01:56:59 am »
Come fa ad essere sicuro che il guasto sia sulla scheda di rete integrata?
Prova a disabilitare la scheda di rete dal bios (non so se si può fare), ma se il guasto è sulla scheda madre penso si possa fare ben poco.

edit: già provato a formattare o ad usare altri sistemi operativi (ubuntu), e hai già fatto un bel memtest?
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 02:00:07 am da toro89 »

Offline giowin

• Newbie
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2012, 07:56:11 pm »
Che il guasto è sulla scheda integrata me l'ha detto il riparatore che infatti mi ha restituito il PC con le sole spese di ricerca e di formattazione/reinstallazione di XP PRO,dal bios dei notebook spesso ed in questo caso non si può disabilitare.
Non ho provato altri OS,ho un sacco di dati,non conosco memtest,a che serve e come si usa?
grazie.
ciao

toro89

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2012, 01:36:14 pm »
Memtest serve a testare la memoria ram, che è spesso la causa di strani problemi.
Per farlo devi scaricare e masterizzare su un cd l'immagine ISO, e riavviare il computer con il cd inserito per far partire il test (facendo il boot da cd).

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2012, 06:39:54 pm »
non credo sia la scheda di rete guasta. prova ad effettuare un test della memoria come già consigliato.
poi effettua uno scandisk completo.
poi scarica malwarebyte ed effettua una scansione completa
http://www.malwarebytes.org/

ps: esistono adattatori usb/ethernet

« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 06:41:41 pm da PeterFly »

Offline giowin

• Newbie
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2012, 11:13:20 pm »
Grazie x i suggerimenti,ora li proverò,cmq la parte lan è sicuramente guasta,sto aspettando una interfaccia express card-ethernet da ebay U.S.,ma il problema è che il PC non è stabile.Vi farò sapere l'esito dei test....a presto! :(

Offline giowin

• Newbie
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2012, 09:25:58 am »
Salve,ho effettuato il memtest (più di un'ora di test continuativi) ma non ha trovato niente di guasto,per lo scandisk,il pc in modalità ms dos non me lo riconosce come comando conosciuto,ho fatto il chkdsk,ma è chiaro che non è la stessa cosa,come posso fare?
Inoltre,la domanda a monte era: si può in qualche modo escludere l'hardware della LAN per essere sicuri che non  dia fastidio?ogni tanto ai riavvii mi esce la schermata di invito a reinstallare i driver.
Grazie x l'aiuto

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2012, 09:35:41 am »
per effettuare uno scandisk completo clicca con il tasto destro sul disco c, poi con il tasto sinistro proprietà, strumenti, esegui scandisk, seleziona correggi automaticamente errori e cerca i settori danneggiati e clicca avvia, il sistema ti dirà che il disco è in uso, clicca su pianifica e riavvia il pc ( lo scandisk dura anche qualche ora fallo quando il pc non ti serve)

Offline giowin

• Newbie
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2012, 09:04:28 am »
Ho fatto lo scandisk su entrambi i dischi (C e D) del notebook come mi hai cortesemente segnalato di fare Peterfly, ma  non ha trovato nessun problema.
Altre idee? grazie intanto x quanto già suggerito...
Ciao a tutti

:(