Autore Topic: ATTENZIONE! Sito che imita facebook, pericoloso!  (Letto 1171 volte)

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
ATTENZIONE! Sito che imita facebook, pericoloso!
« il: Febbraio 03, 2012, 12:08:01 am »
Premetto che odio i social network in tutto e per tutto, ma sono comunque iscritto a facebook perché devo rimanere in contatto con alcune persone, che non vogliono usare altri mezzi (come le email).

Detto questo, tengo a segnalare un sito molto pericoloso che ho trovato ieri sera mentre navigavo su una delle miliardi di pagine di facebook. Il sito pericoloso è:

(ho messo il link come immagine per evitare che utenti curiosi clicchino inavvertitamente durante la lettura)

Il sito si presenta esattamente come una normalissima pagina di facebook, la grafica infatti è nettamente identica a quella del noto social network. Di seguito un'anteprima:

(cliccare sull'immagine per vederla alle dimensioni reali)

Quel che si può notare indicato dalle due frecce rosse è che il sito usa la stessa favicon del social network originale, ma se guardiamo bene il dominio vedremo che non è facebook.com così come dovrebbe essere per una qualsiasi pagina di facebook. Ricordo infatti a chi non lo sapesse che qualsiasi pagina appartenente al social network facebook avrà come dominio facebook.com, e in nessun caso il dominio è diverso da quest'ultimo.
Oltre al fatto che utenti non inglesi si potrebbero accorgere subito che la pagina è in lingua inglese, mentre il vero facebook localizza le pagine in base al paese di provenienza (nel nostro caso, Italia, quindi Italiano).

IL PERICOLO
A dire il vero ancora non so quale sia il vero pericolo. Nella pagina c'è un form (fasullo) che rappresenta un video di YouTube ma che per vedere chiede di aggiornare "Youtube player", con tanto di pulsante "Installa" in basso al messaggio. Il tutto in pieno stile facebook. Possiamo infatti notare che sotto al video ci sono commenti, anche questi fasulli, e a destra ci sono i classici suggerimenti che facebook mette.
Personalmente, non ho cliccato sul pulsante "Installa" né tantomeno ho voglia di farlo. Quindi non so cosa succederebbe se si cliccasse. Ad occhio direi che installerà qualche malware che poi provvederà a rubare dati personali dal vostro PC. Ovviamente invito chiunque a non cliccare.

Per chi fosse preoccupato posso garantirvi che ho già provveduto ad informare la polizia postale fin da ieri sera quando l'ho scoperto. A tutt'ora però non ho una risposta da parte loro (non so se ne avrò mai una, rispondono alle segnalazioni o le prendono solo in considerazione?) e il sito è ancora attivo, per cui presumo che la mia segnalazione non sia ancora stata vista. Se volete potete aiutare segnalando anche voi il sito alla polizia postale sperando che abbia più visibilità nelle loro faccende.
Ho voluto contattare gli amministratori di facebook, ma sfortunatamente non ho trovato alcun modo per contattarli direttamente. Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.

Mi raccomando, aiutate a diffondere le informazioni su questo sito (a mio avviso) pericoloso, soprattutto coloro che sono iscritti a facebook e altri social network.

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: ATTENZIONE! Sito che imita facebook, pericoloso!
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2012, 09:23:16 am »
ho segnalato la pagina come tentativo di phishing spero la blocchino subito.

Offline apecar

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2012, 11:50:43 am »
Credo che avvertirò i miei amici più ingenuotti  :grin: che non fanno molto caso a dove vanno a navigare! :D

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2012, 02:01:35 pm »
Grande T3sty! avviserò anche io più persone che posso. ç##
<p align="center">
<br/></p>

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2012, 02:33:26 pm »
Grazie della segnalazione T3sty! chissà quante persone ci sono cascate già ::)

Andrea!

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2012, 04:18:47 pm »
Sono felice di annunciarvi che il sito è stato ufficialmente debellato. Visitando il link del sito verrete reindirizzati alla pagina di sospensione :)

http://geteasy.be/cgi-sys/suspendedpage.cgi

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2012, 11:40:31 pm »
Acc... non ho fatto in tempo a vederlo!  :grin:

Meglio così, va'. Già è pericoloso il Facebook autentico...  ::)

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai