Autore Topic: SOPA made in Italy  (Letto 260 volte)

Offline cri3292

• Forum Supporter
SOPA made in Italy
« il: Gennaio 21, 2012, 07:57:32 pm »
Dopo aver sconfitto la proposta di legge liberticida americana, la famigerata SOPA, ecco che qualcuno ha pensato bene di proporre qualcosa del genere qui da noi.
L'onorevole Fava, ha firmato un emendamento alla legge comunitaria 2011, nel quale abbraccia lo spirito della SOPA.

Secondo questo emendamento, i service provider, saranno i diretti responsabili di ciò che è stato diffuso tramite i loro servizi; chiunque può decidere che un determinato contenuto nuoce alla propria proprietà intellettuale e quindi chiederne la rimozione, scavalcando qualsiasi organo giudiziario, se il provider si rifiuterà, sarà considerato responsabile dell'eventuale illeggittimità del file.

A rendere l'emendamento ancora più liberticida c'è un altro punto, anche la pubblicità fatta a servizi che potranno essere usati in modo illegittimo è da considerarsi pericolosa e quindi da "censurare", censura che dovrà avvenire sempre ad opera del provider, pena l'assunzione della responsabilità della "violazione".

Fonte: Tom's Hardware

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Re: SOPA made in Italy
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2012, 10:22:00 pm »
Non è proprio acqua e zucchero, c'è un po' di sale... ma comunque, già che qui da noi chiedano la rimozione dei contenuti invece di far chiudere baracca e baracchino, mi sembra ottimo. Anzi, io la vedrei come ottima soluzione. Certo però non giustifica l'assenza della richiesta di permesso ad un organo giudiziario, e riguardo la pubblicità a servizi che potrebbero essere usati in modo illecito, direi che a questo punto non potrebbe esserci più pubblicità sul web perche ogni cosa può essere usata in modo illecito.

Aaahh... e io che speravo che in Italia (Europa a dir la verità) questo problema arrivasse qualche anno più tardi... ::)

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2012, 10:26:27 pm »
Sempre di censura stiamo parlando, se io domani mi sveglio e decido che questo forum viola il copyright e lo faccio presente al loro (della EdMaster) fornitore, questo sarà obbligato a rimuoverlo, altrimenti se ne dovrà assumere la responsabilità.

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2012, 06:10:50 pm »
Che aspettarsi dai politici Italiani...se non il Prima pariamoci il fondo schiena da ogni forma di pericolo, incluso perchè nò qualsiasi minaccia ci arrivi dalla rete.  :angry:
<p align="center">
<br/></p>

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 10:18:53 pm »
Sembra che solo la Lega sia rimasta ad appoggiare l'emendamento.

Fonte: Il fatto quotidiano

Offline flora

• Dove sono finiti i miei +2000 post?Me li sono mangiati!
  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • Give me a reason to walk on fire...Update
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2012, 02:53:49 pm »
E' una delibera assurda, secondo me, tolta di mezzo la magistratura il caos è assicurato, una specie di privatizzazione della giustizia non è ammissibile. Decisamente peggio del SOPA.
Speriamo che questa delibera non venga trasformata in legge, anche se è stata approvata, perchè poi sarà troppo tardi per piangere sul latte versato.
Ora tocca a noi!

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2012, 03:16:25 pm »
Piccolo aggiornamento, l'emendamento è stato bocciato, per ora non ci sono rischi  :)

Aggiornamento

Offline flora

• Dove sono finiti i miei +2000 post?Me li sono mangiati!
  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • Give me a reason to walk on fire...Update
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2012, 03:38:10 pm »
Thanks!  :) E menomale! Ci mancava solo quella!  ::)

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2012, 04:34:00 pm »
Ora dobbiamo vedere che fine fa l'ACTA.