Autore Topic: aggiornamento BIOS fallito  (Letto 222 volte)

Offline carillon90

• Newbie
aggiornamento BIOS fallito
« il: Gennaio 11, 2012, 09:51:02 pm »
salve a tutti, spero che la mi discussione sia nella categoria giusta. ho un grandissimo problema: giorni fa avevo chiesto per poter visualizzare il BIOS da Windows in modo da impostare primario uno schermo ausiliario (poichè lo schermo del mio portatile è rotto) e tra i consigli ricevuti mi è stato detto di aggiornare il BIOS. Purtroppo da dopo l'aggiornamento il portatile (un Samsung NP-R509) non da segni di vita: le uniche spie che si accendono sono quella della corrente e quella dell'accensione, ma gli schermi restano neri e in più non si sente nessun rumore di funzionamento, a parte il lettore cd/dvd. Qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie infinite anticipatamente
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 09:54:01 pm da carillon90 »

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
Re: aggiornamento BIOS fallito
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2012, 10:59:44 pm »
L'aggiornamento del bios l'hai eseguito con qualche tool da windows? Hai disponibile la versione vecchia?
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

toro89

• Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2012, 11:22:13 pm »
Se l'aggiornamento è fallito e ormai il computer non parte più si potrebbe dire che hai trasformato il pc in un mattone...

Anche in questo caso il pc è riparabile, però è una cosa molto difficile da fare. L'unico mio amico che ha tentato con successo una riparazione del genere ha dovuto:
- comprare su ebay il chip cmos del suo bios
- smontare il portatile e dissaldare dalla scheda madre il chip cmos
- saldare il chip nuovo al posto.
Insomma una bestemmia per il 99% delle persone (anche di più).

Potresti sempre togliere lo schermo al portatile e vedere se sullo schermo secondario (che in tal modo diventa primario) c'è qualche scritta di speranza. Se invece lo schermo rimane nero l'unica soluzione è quella che ho scritto sopra.

Offline carillon90

• Newbie
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2012, 10:01:19 am »
L'aggiornamento del bios l'hai eseguito con qualche tool da windows? Hai disponibile la versione vecchia?
l'aggiornamento l'ho fatto scovando il BIOS da un sito, e purtroppo la versione precedente del BIOS non so dove cercarla... sul sito del produttore mi da la versione successiva (l'avessi trovata prima sarebbe stato meglio)

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2012, 10:00:10 am »
Non tutto è perduto,se te la senti prova QUESTA procedura(la difficolta è trovare un floppy usb),altrimenti esistono società che resettano il bios (mi sembra una stia a firenze) se montato su zoccolo: una ricerca con google e le trovi facilmente....costo circa 20€

Offline carillon90

• Newbie
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2012, 12:14:37 pm »
Non tutto è perduto,se te la senti prova QUESTA procedura(la difficolta è trovare un floppy usb),altrimenti esistono società che resettano il bios (mi sembra una stia a firenze) se montato su zoccolo: una ricerca con google e le trovi facilmente....costo circa 20€
Me l'avevno fatta vede, il fatto è che chiede una combinazione tasti che non trovo :( però il fatto delle società che resettano il bios mi ispira ;) ora provo a vedere