Autore Topic: Programma per modificare il BIOS da windows?  (Letto 444 volte)

Offline carillon90

• Newbie
Programma per modificare il BIOS da windows?
« il: Gennaio 03, 2012, 06:48:40 pm »
salve a tutti! volevo sapere se esisteva un programma per visualizzare e modificare il BIOS del mio pc (un samsung R509) da Windows. Mi servirebbe poichè vorrei formattare, ma lo schermo integrato del portatile è rotto; utilizzo un monitor esterno, ma purtroppo inizio a vedere immagini solo dopo l'avvio di Windows... grazie per l'attenzione  :)

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Re: Programma per modificare il BIOS da windows?
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2012, 02:10:57 am »
A meno ché il produttore della scheda madre del tuo portatile non abbia creato un tool apposito, bnon c'è niente da fare. L'unico tool che i produttori creano è quello dedicato all'aggiornamento del BIOS. Prova ad aggiornare il BIOS se puoi, ma non è sicuro che questo serva a qualcosa.
In ogni caso, se inserisci il disco di installazione di windows il boot non parte da CD? Dovresti poter vedere la schermata una volta eseguito il boot. Inoltre su molti portatili ci sono dei tasti funzione avanzati che, tramite la pressione del tasto Fn e uno dei tasti da F1 a F12, permettono di commutare l'uscita video dalla principale alla secondaria. Il tasto solitamente è posto su F5 o F6 e ha il disegno di due schermi di cui uno pieno e uno vuoto (poi ovvio, i disegni e le combinazioni dei tasti cambiano da portatile a portatile).

toro89

• Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2012, 12:02:40 pm »
Se non riesci in alcun modo a fare il boot da cd, potresti staccare lo schermo al portatile. In questo modo già dall'avvio potresti vedere il bios sullo schermo secondario (che in assenza dell'altro diventa primario).
L'altro modo per attivare lo schermo secondario già dall'inizio dell'accensione sarebbe modificare un'impostazione del bios, ma naturalmente te non puoi farlo...

Offline carillon90

• Newbie
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2012, 04:43:13 pm »
A meno ché il produttore della scheda madre del tuo portatile non abbia creato un tool apposito, bnon c'è niente da fare. L'unico tool che i produttori creano è quello dedicato all'aggiornamento del BIOS. Prova ad aggiornare il BIOS se puoi, ma non è sicuro che questo serva a qualcosa.
In ogni caso, se inserisci il disco di installazione di windows il boot non parte da CD? Dovresti poter vedere la schermata una volta eseguito il boot. Inoltre su molti portatili ci sono dei tasti funzione avanzati che, tramite la pressione del tasto Fn e uno dei tasti da F1 a F12, permettono di commutare l'uscita video dalla principale alla secondaria. Il tasto solitamente è posto su F5 o F6 e ha il disegno di due schermi di cui uno pieno e uno vuoto (poi ovvio, i disegni e le combinazioni dei tasti cambiano da portatile a portatile).

ho provato a cercare l'aggiornamento del BIOS, ma la Phoenix a quanto ho capito non li rilascia nemmeno. Il tasto di cui mi hai parlato funziona solo dopo l'avvio di Windows, quindi risulta inutile per il mio problema... :( ho provato ad inserire il disco a windows avviato, e l'autorun funziona, però non vorrei che con il riavvio non veda più niente e quindi mi blocco con l'installazione :(

Se non riesci in alcun modo a fare il boot da cd, potresti staccare lo schermo al portatile. In questo modo già dall'avvio potresti vedere il bios sullo schermo secondario (che in assenza dell'altro diventa primario).
L'altro modo per attivare lo schermo secondario già dall'inizio dell'accensione sarebbe modificare un'impostazione del bios, ma naturalmente te non puoi farlo...

staccare lo schermo? ehm... credo di non esserne capace :P ho provato anche ad aprire completamente il pc, sperando che magari "magicamente" lo schermo si staccasse, ma niente da fare...
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 04:55:54 pm da MatrixTeo »

Offline carillon90

• Newbie
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2012, 06:42:52 pm »
ho trovato l'aggiornamento del BIOS, ma ora il problem è un'altro: non si accende più! all'accensione rimangono attivi solo i led dell'accensione e della batteria, nient'ltro... nessun altro segnale di vita :(

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2012, 12:33:12 pm »
forse ti bastava premere il tasto fn + f4 per poter utilizzare il monitor esterno...
se il pc non parte più credo ci sia poco da fare.

anche se ormai è tardi il bios lo trovavi sul sito samsug nella sezione supporto / firmware
http://www.samsung.com/it/support/main/supportMain.do