Ciao a tutti. Spiego qui il mio problema per evitare di aprire un'ennesima discussione sugli errori bluescreen.
Ho un notebook Toshiba Satellite con processore AMD Athlon II P340 Dual Core (2.20 Ghz) e 4 Gb di RAM, acquistato a giugno 2011. Il mio OS è Win 7 Home Premium SP1 a 64 bit.
Ieri mattina, si è bloccato mentre adoperavo Ms Word ed è comparsa una schermata blu di errore. Dopodichè il pc si è riavviato da solo. Dopo il riavvio, è comparsa una finestra di errore che mi avvisava dell'arresto imprevisto del sistema e riportava BlueScreen come "nome evento problema".
Ho dunque avviato una scansione con il mio antivirus (Avira Free Antivirus), che però - dopo ben 15 minuti - non aveva analizzato ancora nemmeno un file (difatti la barra di progresso in percentuale non era avanzata). Da quel momento e sino a stamattina, ho tentato quante più scansioni possibili con strumenti come Iobit Malware Fighter, Malwarebytes, kaspersky rescue disk 10 e anche Ms Security Essential che ho installato al posto di Avira: tutti non hanno trovato alcuna minaccia attiva nel pc.
Tuttavia mezzora fa, mentre consultavo Google Maps, l'evento si è ripetuto uguale a ieri mattina. Ho allora tentato un ripristino di sistema al 30 dicembre, ma Windows mi ha mostrato una finestra di errore con su scritto "Impossibile completare Ripristino configurazione di sistema. Le impostazioni e i file di sistema del computer non sono stati modificati. Dettagli: dati non validi".
Ho appena letto la vostra guida in merito agli errori bluescreen, qui sul forum: come da vostre istruzioni, sono andato a modificare le impostazioni di Windows togliendo il segno di spunta da "riavvia automaticamente" e scaricando BlueScreenView, aprendo il quale si legge quanto vi allego.
Che posso fare per evitare nuovi errori?
Grazie sin d'ora. Saluti.