Autore Topic: avast o avira antivir  (Letto 603 volte)

Offline joshua

• Newbie
avast o avira antivir
« il: Dicembre 28, 2011, 09:52:44 am »
Ciao.
Ho appena comprato un portatile con installato dentro windows 7 home edition 64 bit. Avrei la necessità di sapere le differenze tra 2 antivirus gratuiti e aggiornabili gratuitamente : avast e avira antivir.
In particolare mi servirebbe sapere quale tra i 2 svolge una scansione migliore, quale tra i 2 ha una protezione in tempo reale migliore e quale tra i 2 appesantisce meno il sistema operativo (cioè il sistema operativo con installato l'antivirus  risulta poco lento nel svolgere le operazioni, in particolare anche all'avvio di windows).
 Grazie della vostra risposta.

Offline aemilius

• Sr. Member
  • **
  • E' la somma che fa il totale!
Re: avast o avira antivir
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2011, 10:58:15 am »
Avira for ever! ç##

flower

• Visitatore
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2011, 11:08:03 am »
Tutti e due sono ottimi antivirus, è una scelta personale e dipende da come ci si trova, Avira è comunque più leggero sul sistema operativo ed ha un nuovo motore di ricerca.
Io non uso nessuno dei due ma se dovessi scegliere userei Avira. Provalo, sei sempre in tempo a cambiare!  ç##

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2011, 11:40:30 am »
sono entrambi tra i migliori antivirus gratuiti. posso consigliarti avira antivir che è più leggero e lo ritengo migliore di avast.
http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2011, 12:18:36 pm »
AVIRA:
Conosciutissimo e molto apprezzato; è leggero ed è indicato per computer poco potenti,protegge da
worm-trojan-rootkit amche in tempo reale è stato aggiunto dalla versione 9 un modulo antispyware.
Pro
Motore di scansione veloce ed efficace
Include funzioni antispyware
Diverse opzioni di configurazione
Ideale per computer poco potenti
Gratuito e in italiano
Contro
Frequenti falsi positivi
Design un po' datato e migliorabile
Non include protezione e-mail

AVAST:
La versione 6 ha portato diverse novità e benefici a questo AV,incude ora funzioni di webRep e
autosanbox,(la prima permette di navigere più sicuri ,la seconda esegue processi pericolosi in
un'area protetta...detta in maniera molto sommaria).
In italiano,(questo non guasta) molto facile da usare nella configurazione base.
Pro
Motore di scansione migliorato
Estremamente leggero
Individua elementi sospetti, sconosciuti e pericolosi
Sandbox per programmi sospetti
Monitorizzazione grafica dell'attività in tempo reale
Contro
Qualche falso positivo
La sandbox và miglliorata.

Se decidi d' installare avira digita su google "configurazione avira free",dopo l'installazione
perchè è consigliabile apportare qualche modifica in modalità esperto della configurazione base.

buona scelta.  :-\

Ps: si parla delle versioni free chiaramente.

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 12:23:25 pm da r0880 »

Offline MacGee

• Newbie
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2011, 12:51:31 pm »
Ti hanno risposto in modo esauriente e preciso, ma permettetemi una piccola nota: si sta parlando di un NB appena comprato e con un sistema a 64 bit, il che lascia presumere vi sia installata Ram per almeno 4gb. La risposta quindi potrebbe essere anche quella di scegliere l' antivirus in base a ciò che farai col PC, e mi riferisco a quali applicazioni verranno installate e a che tipo di navigazione uno fa. MSE e AVG potrebbero essere una soluzione alternativa. ( AVG fa anche la scansione delle @mail).

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2011, 01:47:09 pm »
Non vorrei sembrare scortese e inopportuno proprio nei tuoi confronti che sei sempre cosi pacato,solo
che bisognerebbe tenersi IT (inTopic) :grin:,se leggi attentamente la domanda si capisce che l'utente
vuole dei pareri specifici su quei 2 AV e non sul migliore AV del momento altrimenti panda cloud,comodo......sono superiori a quelli da te citati.
Non lo prendere come un rimprovero, solo sarebbe bello leggere commenti attinenti al titolo del 3D.
Fra l'altro credo ci sia già un 3D sul miglior AV.
Scusa la pesantezza  :D :D

ciao!

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 02:25:37 pm da r0880 »

Offline Federause

• Forum Supporter
  • L'informatica è come un mondo oltre l'universo
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2011, 06:59:53 pm »
Io ho Avast sul fisso (ora Internet Security, ma per un po' di mesi ho tenuto anche la Free) e Avira sul portatile..
Personalmente, vedo che Avira sia più pesante di Avast.. Avevo tempo fa, un netbook con Avira e XP e l'accensione era una pugnalata.. Proprio perchè doveva "aprire l'ombrello" di avira.. Misi Avast prima di venderlo, ed era diventato molto più veloce nell'accensione..
Questo lo noto anche con il portatile, nonostante abbia delle buone caratteristiche, all'avvio è TROPPO lento.. Lo sostituirò con Avast al più presto..
In conclusione? Provali tutti e due.. Avast è migliorato molto negli ultimi anni e vedo che ha risolto quel problemino del rilevamento dei Trojan, ed ha aggiunto molte cose in più.. Avira è rimasto pressocchè uguale, cambiata solo la grafica ma ha sempre il problema dei falsi positivi..
Però diciamolo.. Che figata Avast quando si aggiorna e ti dice a voce "Il database dei virus di Avast, è stato aggiornato!" :grin: :grin:

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2011, 09:20:41 pm »
Avira è lento all'avvio solo se dopo averlo installato si seleziona di usare l'avvio sicuro. Questo mette Avira in prima posizione per il caricamento e viene caricato prima che qualsiasi altro programma non essenziale (come i servizi di Windows) venga avviato, per poi lasciare spazio agli altri programmi. Serve a trovare eventuali minacce in avvio al caricamento ed offre una protezione migliore grazie alla scansione in tempo reale dei programmi in avvio, di contro però fa perdere molto tempo prezioso all'avvio.

Offline Federause

• Forum Supporter
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2011, 09:45:51 pm »
Avira è lento all'avvio solo se dopo averlo installato si seleziona di usare l'avvio sicuro. Questo mette Avira in prima posizione per il caricamento e viene caricato prima che qualsiasi altro programma non essenziale (come i servizi di Windows) venga avviato, per poi lasciare spazio agli altri programmi. Serve a trovare eventuali minacce in avvio al caricamento ed offre una protezione migliore grazie alla scansione in tempo reale dei programmi in avvio, di contro però fa perdere molto tempo prezioso all'avvio.
Hai ragione, ed è la prima cosa che ho controllato.. Purtroppo non era impostato su Avvio Sicuro e continuava a dare rogne..

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2011, 03:39:15 am »
Mi sembra strano, sul mio pc (ancora la vecchia configurazione, per chi sa della nuova) arrivo alla schermata di login in 40s e dopo il login 5 secondi e sono pronto... poi boh, sarà che magari ho configurato per bene l'avvio di Windows e i programmi...

Offline Federause

• Forum Supporter
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2011, 09:14:25 am »
Eliminati tutti i programmi superflui all'avvio ed ho lasciato solo l'antivirus.. Ieri sera ci ho caricato Avast ed è cambiato dal giorno alla notte :o :o