Autore Topic: urgente problema cmos!!!!  (Letto 180 volte)

Offline lilko

• Hero Member
  • Ferrari un mito, una passione
urgente problema cmos!!!!
« il: Dicembre 26, 2011, 11:06:04 am »
Ciao,
il mio computer fisso da ieri si blocca in fase di avvio dando il seguente messaggio di errore:

Cmos Settings wrong!!!! Overclocking failed.
Segnala un errore riguardo la data.
Dice di premere f1 per entrare nel bios, (ma se entro nel Bios non so dove intervenire),
o di premere f2 per avviare normalmente. Se premo f2 la data del computer è settata al
1gennaio 2002, generando problemi con l'antivirus il browser e molti programmi. Posso rimettere a posto la data,
ma al successivo riavvio del computer si presenta di nuovo la stessa situazione.

Ciao

toro89

• Visitatore
Re: urgente problema cmos!!!!
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2011, 11:38:45 am »
Mi sa che devi cambiare la batteria a bottone che c'è sulla scheda madre, perché quando è scarica da problemi di questo tipo.

Offline lilko

• Hero Member
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2011, 12:00:12 pm »
ragazzi per le impostazioni dal bios come le recupero??
PS: quando è uscito questo messaggio le ventole erano al massimo allora sono entrato nel bios e ho attivato il q fan... mica ho danneggiato  le vecchie impostazioni del bios facendo questo??? Perchè so che si possono recuperare premendo f11

Ciao

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2011, 04:58:03 pm »
Cerca nel BIOS una voce che dice "Load default settings" oppure "Load fail-safe settings" e ripristinerà le impostazioni di fabbrica del BIOS, che dovrebbero funzionare.

Offline lilko

• Hero Member
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2011, 10:37:31 pm »
ragazzi ora è sorto un altro problema ... il bios non accetta il 26 dicembre o date superiori al 12 di questo mese... come mai??

Ciao

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2011, 10:40:56 pm »
Forse stai agendo nel campo del mese, invece che in quello del giorno.

Offline lilko

• Hero Member
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2011, 10:47:28 pm »
no però sembra essere risolto il problema impostando la data da windows e non direttamente dal bios O.O
EDIT: grazie comunque. Ragazzi e ora per risistemare tutto (non so magari ci sono vari errori per il brusco cambiamento di data) Ho bisogno di fare qualche pulizia?? Una domanda un po OT ma quando si formatta un pc le  impostazioni  del BIOS cambiano?
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 10:50:29 pm da lilko »

Ciao

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2011, 03:15:34 am »
Le date nel BIOS, soprattutto se in lingua inglese, non sono nel formato GG/MM/AAAA ma nel formato MM/GG/AAAA usato in USA e Inghilterra (o comunque, espresso in notazione anglosassone). Loro infatti non dicono "27 Dicembre 2011" ma antepongono il mese e dicono "dicembre 27esimo* 2011" (December 27th, 2011 è la data corretta nel sistema anglosassone).
Quindi sicuramente stavi agendo sul campo Mese invece che sul campo Giorno :)

*il numero ordinale si riferisce al giorno del mese, non esprime il 27esimo mese di dicembre. La data sarebbe da tradurre con: "Dicembre, 27esimo giorno del mese, dell'anno 2011".
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 03:19:38 am da T3STY »

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2011, 05:28:51 pm »
no però sembra essere risolto il problema impostando la data da windows e non direttamente dal bios O.O
EDIT: grazie comunque. Ragazzi e ora per risistemare tutto (non so magari ci sono vari errori per il brusco cambiamento di data) Ho bisogno di fare qualche pulizia?? Una domanda un po OT ma quando si formatta un pc le  impostazioni  del BIOS cambiano?

Ti ha risposto già T3sty, riguardo la questione della data.

Formattando il PC, nel BIOS non cambia nulla, questo è memorizzato in un chip sulla scheda madre, con un'operazione di formattazione tu vai ad agire semplicemente su di una partizione del disco.