Autore Topic: Procio per scheda madre asus  (Letto 259 volte)

Offline lilko

• Hero Member
  • Ferrari un mito, una passione
Procio per scheda madre asus
« il: Dicembre 23, 2011, 01:07:38 pm »
giovini ho perso un poo di vista le news tiguardanti i processori... me ne serve una miticissimo non la vorrei sparare grossa ma uno dei igliori in ciroclazione per fare una bella bestiolina XD

Ciao

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
Re: Procio per scheda madre asus
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2011, 05:01:25 pm »
Giovine....e non è che si ha la palla di vetro......se non dici quanto vuoi spendere,se vuoi un procio AMD o INTEL,l'uso che ne devi fare , se hai già la MB,e mi sà nesuno ti risponde.

Offline lilko

• Hero Member
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2011, 08:49:25 pm »
computer completamente nuovo possibilmente intel ma accetto anche AMD basta che ci vada di scheda madre asus ;) cercavo più informazioni in generale poi facevo io la scelta per prezzo poi si vedeva

Ciao

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2011, 09:00:22 am »

masterizzatore -fai te
HD -> attendi calo prezzi ,SSd (ok)
SV -> la puoi acquistare in un secondo momento se giochi hard,sfruttando nel mentre quella già ottima
integrata nel processore.
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2011, 09:19:49 am da r0880 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2011, 10:20:42 am »
Ciao r0880, quando ritorna l avatar?
ormai è parecchio che sta a sciopera ma com' è, non l' hai pagato?? :grin:

Ho una correzione per quello che riguarda la scheda madre
Il chipset P67 non ha grafica integrata di conseguenza non usa e non sfrutta la grafica integrata nelle CPU
Sandy Bridge

per consigliare che chipset preferire, bisognerebbe sapere che uso farà @lilko del pc

Con il chipset P67, può fare overclock ma non sfrutta la video integrata dei nuovi processori intel
C' è il chipset H67 che sfrutta la video integrata ma non permette l' overclock

Per non avere di questi compromessi, si può andare sul chipset Z68, nato da poco proprio per
combinare le caratteristiche dei due chipset visti in precedenza, quindi permette overclock e
sfrutta la video integrata delle nuove cpu

Per la cpu, si è ottima consiglio anch' io
Parlando sempre di intel, se vuole qualcosa di più potente può andare su un i7 2600K

Piccola precisazione perchè si trovano due versione del i5 e del i7
i5 2500   poco overcloccabile ed ha integrato una HD 2000
i5 2500K molto più overcloccabile ed ha integrato una HD 3000

i7 2600  poco overcloccabile ed ha integrato una HD 2000
i7 2600k molto più overcloccabile ed ha integrato una HD 3000

« Ultima modifica: Dicembre 24, 2011, 11:13:26 am da VincenzoGTA »

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2011, 04:11:36 pm »
ciao vince!

l'avatar non avanza un € da me anzi anzi.......sciopera contro terzi non ben definiti  :D :D
per il resto sono contento che sei attento alle configurazioni ed hai detto tutto giustamente,io ero partito per una conf con 2 SV e l'ho buttata un pò li, poi se lilko ci narra quanto e dove deve spingere il pc
allora è tutto molto più mirato.
Io avrei preso questa -Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX-come mobo
contenuta nel prezzo ma buona,ma stiamo parlando di nuvole e castelli fra le nuvole visto anche l'arrivo di
Ivy Bridge.
Ho notato con piacere che ti sei affacciato ad altri lidi limitrofi,fai bene  ç##

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2011, 04:30:13 pm »
Citazione
Ho notato con piacere che ti sei affacciato ad altri lidi limitrofi,fai bene  occhiolino
Da che l' hai notato, dal cappelletto del mio avatar?
è un regalo  

si, Ivy Bridge è un ottimizzazione delle attuali sandy
bridge
per i tempi, si parla di aspettare il secondo semestre dell' anno prossimo.

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2011, 09:55:16 pm »
Piccola precisazione perchè si trovano due versione del i5 e del i7
Veramente si trovano un bel po di versioni di tutte le CPU intel serie i (i3, i5, i7) che tra loro di diverso hanno prevalentemente il clock e la cache della CPU e la GPU integrata che può essere una HD 2000 o 3000. Va detto però che per giocare queste GPU integrate non arrivano a prestazioni eccezionali, per cui una scheda video esterna è d'obbligo. Le GPU integrate sono ottime per sistemi HTPC dove non vuoi spendere soldi per una scheda video esterna ma vuoi comunque guardare film in HD e giocare abbastanza decentemente.

Se posso però, vorrei un'attimo dissuadere dall'acquisto di CPU Intel inquanto costano un occhio della testa e a parità (circa) di prestazioni ci sono CPU di AMD che costano la metà o poco più. Per dire, l'Intel i7 2600 che costa 250€ ha prestazioni del 5-10% in più (praticamente non noti troppa differenza) rispetto al AMD Phenom II X6 1100T che invece costa 150€.
Suggerirei dunque di cercare bene vari benchmark che si trovano in rete, valutare bene le CPU in base alle prestazioni e poi vedere tra le migliori (sia Intel che AMD) quale conviene di più rispetto al prezzo. Un piccolo aiuto te lo può dare www.cpubenchmark.net che clasiffica le CPU nelle varie fasce (Alta, Alta-Media, Media, Bassa) e da anche indicazioni sul prezzo (in dollari americani - USD).
Per quel che riguarda i benchmark tra varie CPU ho trovato molto utile www.xtremehardware.it . Ci sono recensioni di CPU anche appena uscite o in anteprima e i benchmark sono accompagnati da spiegazioni e grafici non trascurabili, che chiariscono meglio quanto la CPU sia potente.

Come scheda madre, una volta scelta la CPU, non avrai altro che l'imbarazzo della scelta. Se posso permettermi anche qui, ho notato che i prezzi delle schede madri ASUS (e anche quelle di GigaByte) sono notevolmente maggiori rispetto a quelli di altre case. Ho trovato invece molto economiche e potenti le schede madri MSI che mi sentirei di consigliare sia per il prezzo che per le funzionalità offerte.

Spero di essere stato utile in qualche modo, buona scelta! ;)
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2011, 09:57:21 pm da T3STY »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2011, 11:01:26 pm »
Citazione
Se posso però, vorrei un'attimo dissuadere dall'acquisto di CPU Intel inquanto costano un occhio della testa e a parità (circa) di prestazioni ci sono CPU di AMD che costano la metà o poco più. Per dire, l'Intel i7 2600 che costa 250€ ha prestazioni del 5-10% in più (praticamente non noti troppa differenza) rispetto al AMD Phenom II X6 1100T che invece costa 150€.

Paragone improponibile t3sty stiamo parlando di due generazioni di cpu differenti e di tecnologie usate differenti.

comunque se proprio vuoi fare il paragone , il Phenom II X6 1100T(6core) lo "avvicinerei" all' i5 2500 che già è superiore e costa circa 170,00 euro
ricordo poi che i5 2500 è un quad core e non aggiungo altro.....

Punteggio Passmark

Phenom II X6 1100T = 6303
i5 2500 = 6651

Phenom II X6 1100T trovaprezzi = circa 170,00

i5 2500 trovaprezzi = circa 170,00

i prezzi per assemblare un pc con le nuove CPU AMD, parlo di LIANO e FX Bulldozer sono leggermente superiori (almeno per ora) agli stessi per assemblare un pc di simile caratteristiche e potenza intel

« Ultima modifica: Dicembre 24, 2011, 11:25:39 pm da VincenzoGTA »

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #9 il: Dicembre 25, 2011, 06:31:34 pm »
Paragone improponibile t3sty stiamo parlando di due generazioni di cpu differenti e di tecnologie usate differenti.
Tecnologie differenti, prestazioni pressoché simili. Qual'è il vantaggio??Inoltre ti suggerirei di guardarti questi grafici:
http://www.xtremehardware.it/recensioni/processori/amd-phenom-ii-x6-1100t-black-edition-201103144883/3/
E a proposito, l'X6 ha 6 core, non 4 come l'i7 :P

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Dicembre 25, 2011, 08:49:56 pm »
L'i7 2600k và 3 volte il phenom II x6 proprio come evidenziato dai grafici,inoltre non c'è nessuna applicazione che può sfruttare tutti e 6 i core,io sono un fan di AMD e mi spiace molto abbia fallito con Bulldozer ma ciò
è... :-\ comunque il phenom II x4 955 molto più equilibrato tocca in OC 4000 mhz ,con una spesa di poco più di 100€.

CONFIGURATION BEATO LUI

CONFIGURAZIONE SONO REALISTA

« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 08:52:32 pm da r0880 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2011, 10:26:49 am »
T3sty, continui a paragonare il Phenom II X6 1100T all' i7 2600 quando in realtà già l' i5 2500 è superiore

E a proposito, l'X6 ha 6 core, non 4 come l'i7 :P
al posto di i7, metti i5.......  ç##
non ho voluto approfondire questo punto perchè pensavo ci arrivavi da solo....  :grin:
ma secondo te è un pregio o un difetto che l' i5 ed il i7 gli sono superiori con "solo" 4 core?

« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 10:29:14 am da VincenzoGTA »

Offline lilko

• Hero Member
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2011, 02:29:32 pm »
il fatto è che mi serve una cpu molto performante in quanto questo pc lo devo sfruttare molto e per almeno 2 - 3 anni possibilmente senza (sto per dire un eresia ma...) mani per eventuali upgrade.
Io praticamente avevo focalizzato per alcuni mesi l'attenzione sul settore software senza curare cosa accadeva nell'ambito processori e schede video... per i processori non ci ho capito molto perchè mi sono ritrovato con vari socket ecc.. Quindi vorrei chiedervi un piccolo favore.. magari postarmi una lista con i migliori processori o i socket che ospitano i migliori processori possibilmente intel..
Grazie Lilko

Ciao

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2011, 04:39:04 pm »
Intel sta portando avanti il soket 1155 per sistemi di fascia media ed il soket 2011 per pc di fascia alta

AMD invece sta portando avanti il soket AM3+ per le cpu bulldozer
ed il soket FM1 per le nuove CPU APU LIANO

Per intel, posso consigliarti di andare verso una scheda madre con soket 1155 e chipset Z68
Come marca di schede madri, posso consigliarti anche la Asrock che fa ottime schede ad un buon prezzo  ç##
Come processore un i5 2500 o i7 2600

« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 04:42:37 pm da VincenzoGTA »

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2011, 04:45:26 pm »
Una lista di CPU più potenti, come detto prima, la puoi trovare su cpubenchmark.net alla sezione High End CPUs:
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
Ricordati che queste sono CPU di fascia alta, e tra queste quasi tutte costano un'occhio della testa. Trovi a fianco del punteggio anche un prezzo indicativo del costo della CPU.

Per le schede video c'è www.videocardbenchmark.net che è strutturato identico a cpubenchmark. Una lista delle schede video più potenti la trovi sempre nella fascia alta, ma anche qui ti avviso che come prezzi troverai molti inconvenienti.
http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html
Se hai soldi da spendere potrei consigliarti una AMD Radeon 6950 che costa sui 250€ o una 6970 che costa sui 300€. Altrimenti, le AMD Radeon 6850 e 6870 hanno prestazioni molto alte, ma il prezzo molto conveniente (intorno ai 160€). Sempre intorno ai 160€ e di prestazioni di poco inferiori trovi anche l'acerrimo nemico di AMD: nVidia. La GTX460 è molto preferita dai gamers, soprattutto in configurazione SLI, inquanto costa poco e come prestazioni è ottima.
Però valuta bene il tuo acquisto in base alle tue esigenze e anche alla compatibilità in caso di configurazioni SLI/Crossfire.

p.s. Una cosa di cui tenere conto nei due siti che ti ho indicato è della lettera M posta alla fine del nome della CPU/scheda video. Questa infatti identifica la versione "Mobile" del prodotto che viene usata nei PC portatili, di conseguenza non troverai il componente da acquistare separatamente.