Autore Topic: Quando stacco la spina del pc l'orologio si resetta?  (Letto 345 volte)

Offline goghost95

• Newbie
Quando stacco la spina del pc l'orologio si resetta?
« il: Dicembre 21, 2011, 03:01:43 pm »
Ciao a tutti!
Oggi volevo porvi una domanda...Mi sono assemblato un PC fisso con i pezzi che più preferivo ed ho scelto una scheda madre asus esattamente la m4a88td-m evo/usb3 (devo dire che è ottima)...
Una volta assemblato il pc, mettendo un alimentatore da 500W il pc non funzionava giustamente, perché l'intelligente che mi ha venduto i pezzi del pc mi disse che un alimentatore da 500w sarebbe bastato e invece non era vero allora il pc non partiva quindi mi sono comprato un alimentatore da 600w...Premetto che di pc me ne intendo ma solo a livello software quando si tratta di smanettare tra gli hardware mi limito a saper cambiare i pezzi a memoria e se ho qualcosa che non va chiamo sempre mio fratello, il problema è che lui adesso non c'è e io ho questo problema: quando spengo la ciabatta o stacco la spina dell'alimentatore del pc succede che , come ho detto nel titolo, l'orario di windows (e chiaramente anche del bios) si resetta alle 0:00 dell'1/1/2002. Questo succede SOLO quando stacco il cavo dalla corrente perché se spengo il pc ma lo lascio attaccato resta tutto normale. Io su internet ho letto che il problema sta nella pila della scheda madre ma a me la cosa sembra alquanto strana dato che la scheda madre è nuovissima e la pila anche quindi non capisco perché dovrebbe essere per la pila, vi ho citato il fatto del cambio di alimentatore perché pensavo (forse ingenuamente) che potesse essere a causa dell'alimentatore precedente, ma non lo so...Qualcuno mi può dare una mano e spiegarmi come posso provare a capire quale sia il problema? Grazie in anticipo a tutti

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
Re: Quando stacco la spina del pc l'orologio si resetta?
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2011, 03:25:43 pm »
Ciao si in effetti sembra strano, anche se nuova forse la batteria funziona male o é scarica. Potresti sostituirla per escludere malfunzionamenti alla scheda madre. Con il vecchio alimentatore come andava?

Offline goghost95

• Newbie
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2011, 03:49:46 pm »
A dire il vero con il vecchio alimentatore la ventola girava per mezzo secondo e poi il pc si spegneva..quindi l'ho sostituito...Vabhé, cercherò questa benedetta pila anche se non so nemmeno il modello

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2011, 04:55:00 pm »
Il tipo di batteria lo pui trovare scritto anche sulla vecchia batteria che smonterai dalla scheda madre, ma comunque, le schede madri attuali usano tutte (o quasi) le CR2032. Alcune schede madri usano le CR2025, ma è molto raro trovarle sopratutto perché il CR2032 è diventato uno "standard" per così dire.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 03:09:27 am da T3STY »

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2011, 05:41:44 pm »
Le trovi in moltissimi negozi, sono le stesse usate anche per gli orologi ad esempio.

Offline Federause

• Forum Supporter
  • L'informatica è come un mondo oltre l'universo
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2011, 01:54:12 am »
Prova a levarla per 10 minuti e poi rimettila.. Prova anche a fare il reset del CMOS dal jumper (sempre se lo hai..) (tutto questo a pc spento ovviamente).
Se così non va ancora, invece di spendere inutilmente soldi per la batteria, riporta indietro la mobo da dove l'hai acquistata ed esponi il problema..

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2012, 10:54:30 pm »
Arrivo tardi, ma misura con un tester la carica della batteria una volta tolta e così saprai se è scarica o nò.
<p align="center">
<br/></p>