Autore Topic: Requisiti Hardware Film HD/Full HD  (Letto 927 volte)

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
Requisiti Hardware Film HD/Full HD
« il: Dicembre 05, 2011, 06:14:25 pm »
ciao amici smanettoni del pc :grin: amici  cari io ho un pc con pentium 4 dalla pura potenza di 2800mhz e 1280 succulenti mb di ram e una prelibata scheda video da 64MB, e questo pc anche se datato ha ancora la "Potenza" di riuscire a visualizzare perfettamente film hd a 720p e discretamente film a 1080p,

adesso dovrei regalare un pc con pentium 4 allo scopo solo di guardare film, e siccome i film oggi si trovano quasi tutti  in 720p e qualcuno in full hd 1080p mi chiedo se questi pc usati che ho trovato sono in grado di adempiere allo scopo

1)PENTIUM 4 DA 1,6GHZ
RAM SDRAM DA 256MB
HARD DISK DA 20GB
2 INGRESSI USB FRONTALI + 2 POSTERIORI
SCHEDA DI RETE
LETTORE CD-ROM
SCHEDA VIDEO DA 32MB
SCHEDA AUDIO INTEGRATA

2)Intel Pentium4 cpu 2.66Ghz
512MB RAM
Hard Disk 80Gb
Scheda video nvidia GeForce Ti200
scheda di rete
lettore/masterizzatore CD/DVD
4 porte USB

3)Pc computer fisso perfettamente funzionante con processore pentium 4 da 1.7 Ghz, 512mb di ram,

4) cpu intel pentium 4 2660 mhz
2x256 512mb ram ddr dual channel
hd 40gb ide
scheda video integrata
scheda audio integrata
scheda rete integrata
2 slot pci liberi e 2 sata
seriale e parallela
6 usb sul retro
2 usb frontali
cd rom

5)- Processore Pentium 4 2.66Ghz
- 512Mb ram DDR (2 slot usati, 2 liberi)
- Scheda video Geforce 4 64Mb (+ Matrox 32Mb di spare)
- Hard-disk 40Gb
- Scheda Audio soundblaster

vorrei sapere se riescono a vedere BENE i film in hd a 720p e se qualcuno risce a supportare i film a 1080,
cmq per me l'importante e almeno i 720p poi e opzionale se riescono a supportare i film 1080
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
Re: Requisiti Hardware Film HD/Full HD
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2011, 07:03:03 pm »
Per la decodifica di video hd quello che conta dovrebbe essere il processore, secondariamente la scheda video (dipende se la scheda video supporta tecnologie di accelerazione hardware come AVIVO di ATI).

Per i video 1080p credo sia necessaria almeno una cpu dual core, anche se non ho dati sottomano quindi potrei essere smentito.

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2011, 09:40:44 pm »
Io con il mio portatile, cpu intel dual core 2.0GHz, 4Gb ram, scheda video nvida da 512MB collegando il computer alla tv con cavo hdmi e impostando come risoluzione 1080p per l'uscita HDMI riesco a vedere i film in 1080p, ho riscontrato qualche microblocco solo in un film in una scena in cui è stato inquadrato un "schizzo" d'acqua dopo la caduta di una macchina da un ponte in un fiume  :grin:
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

toro89

• Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2011, 11:33:10 pm »
Ho visto dei processori AMD molto scarsi (per intenderci, AMD Athlon Neo a 1.6GHz) con scheda grafica Radeon HD3200 riprodurre benissimo video a 720p, però in quel caso gran parte del lavoro lo faceva la scheda video.
Non credo che quelle schede video siano state fatte pensando anche alla riproduzione video in HD (neanche la più potente che è la geforce 4).

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2011, 06:47:03 am »
quindi quale andrebbe bene tra i pc che ho elencato?
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2011, 11:20:24 am »
Forse il 2 e il 5 ma hanno poca RAM e schede video non eccellenti
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

toro89

• Visitatore
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2011, 06:37:02 pm »
quindi quale andrebbe bene tra i pc che ho elencato?
Temo nessuno perché quelle schede video non sono state fatte in tempi in cui si pensava di accelerare i video in HD con la scheda video.
Prova a cercare informazioni sulla GeForce 4, potrebbe essere che lei è in grado, ma dubito.

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2011, 10:21:58 pm »
Al max aggiungi una schedina video extra... :)

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2011, 11:03:42 pm »
scusate dite che le schede video da 64 succulenti MB son arretrate, ma come mai allora il mio SUPER notebook del 2004 riesce a vedere perfettamente film a 720p e discretamente film a 1080? ha 1280 succulenti MB di ram e 64 MB di prelibata memoria video ati
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2011, 11:11:41 pm da DRACOMAGNUS »

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2011, 11:10:03 pm »
Non si parla di RAM ma di processore (CPU) e scheda video (GPU). Sono loro i cervelloni che ti permettono di vedere i film con fluidità  :grin:
1 GB di ram secondo me è più che sufficiente. Se si parla di vedere solo film

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2011, 03:45:37 am »
scusate dite che le schede video da 64 succulenti MB son arretrate, ma come mai allora il mio SUPER notebook del 2004 riesce a vedere perfettamente film a 720p e discretamente film a 1080? ha 1280 succulenti MB di ram e 64 MB di prelibata memoria video ati
Le schede video dei portatili (e anche le schede video integrate nelle schede madri) usano anche memoria condivisa, ovvero, vanno a prendere parte della RAM di sistema. Quindi, dai tuoi 1280MB "succulenti" MB di RAM, una parte va alla scheda video (dimensione assegnata dalle impostazioni del BIOS, solitamente non più di 320MB). Solo nei portatili più recenti si è pensato di abbandonare leggermente questo concetto, e usare quindi una memoria dedicata per al scheda video, motivo per cui ad oggi è possibile disabilitare nel BIOS la condivisione della RAM per dedicarla interamente al sistema; in questo caso però la RAM dedicata della scheda video è minimo 256MB e sta aumentando sempre più (ultimi portatili che ho visto avevano 512MB).

Inoltre, i video in 720p sono accelerati solo minimamente in GPU, tutto il lavoro lo fa la CPU, perciò la scheda video può anche essere leggermente obsoleta. I video 1080p sono invece largamente accelerati in GPU e in questo caso è la CPU che può anche essere leggermente obsoleta, purché la scheda video sia in grado di processarli a dovere. Per rispondere anche a teo, non serve per forza un dual core per i 1080p inquanto la CPU provvede perlopiù a inviare i dati verso la GPU, localmente la CPU processa poco i 1080p => sempre se la GPU è in grado di processarli altrimenti il discorso cambia.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2011, 03:53:15 am da T3STY »

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2011, 06:18:20 am »
il mio SUPER portatile del 2004 non ha l'opzione nel bios di condivisione della ram come memoria video,

cmq caro t3styno tra i pc che ho elencato, quale mi consiglieresti? consigliamene 2 dalla lista :)

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2011, 02:19:10 pm »
Per rispondere anche a teo, non serve per forza un dual core per i 1080p inquanto la CPU provvede perlopiù a inviare i dati verso la GPU, localmente la CPU processa poco i 1080p
Bè hai ragione :D Dipende però molto dalla tecnologia di accelerazione usata dalle schede video.

L'affermazione era riferita al topic, volevo dire che senza un dual core era comunque molto difficile far girare video full hd con le schede proposte.

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2011, 10:46:51 pm »
... comunque se proprio dovessi scegliere suppongo che la mia personalissima scelta ricadrebbe sul Pentium n.5

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2011, 01:00:24 am »
ciao, ho trova to un nuovo pc a buon prezzo

6) scheda madre as rocks con processore AMD athlon xp 1,8 Ghz ram da 1 gb hard disk da 80 gb scheda video (64MB) ed audio integrata, cd/dvd porte usb etc

sarei propenso a scegliere questo per il prezzo,

dite che riesce a leggere i film in almeno 720p dato il processore che ha?