Autore Topic: hard disk esterno incompatibile  (Letto 191 volte)

Offline esse03

• Jr. Member
  • *
hard disk esterno incompatibile
« il: Dicembre 04, 2011, 10:18:07 am »
Salve, ho un Hard Disk verbatin store' n'go da 320 gb,lo uso per vedere dei video collegato al lettore da tavolo tramite usb e fino  a 2 giorni fa tutto ok.Da ieri mia figlia voleva aggiungere nell'hd dei file iso delle copie dei suoi giochi visto che il lettore cd-dvd del suo portatile non funziona e ha poca memoria nel suo pc. Il problema era che file piu grandi di 4gb non era possibile trasferire, ho formattato il verbatin in ntsf che mi risulta dare la possibilità di trsferire file piu grandi di 4gb e difatti e riuscita mia figlia atrasferire i suoi file ma poi ho aggiunto i miei video e il lettore da tavolo di dvd mi dice dispositivo non compatibile o no n riconosciuto. Come posso tornare alla situazione inizialeper poter vedere i miei video con il lettore dvd da tavolo e magare trasferire i file di mia figlia? grazie in anticipo ???

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: hard disk esterno incompatibile
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2011, 10:42:37 am »
Puoi provare a creare una partizione fat32  dividendo l' hard disk in due partizioni.
una fat32 per i video (mettila prima di quella NTFS)
una NTFS per le immagini di giochi più grandi di 4 GB.

puoi usare Gparted

Offline esse03

• Jr. Member
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2011, 10:58:43 am »
Ti ringrazio subito , mi sembra un'ottima soluzione. Ma saresti cosi  gentile di spiegarmi come farlo o se esiste un software per farlo ?! Poi il lettore da tavolo visualizza automaticamenete la partizione fat 32 ? Ho visto che cliccando con il destro del mouse e poi formattare ho solo 2 opzioni ntsf (impostazioni predefinite) e exfat32.Grazie mille

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2011, 11:05:23 am »
Citazione
Poi il lettore da tavolo visualizza automaticamenete la partizione fat 32 ?
dovrebbe, comunque per maggiore compatibilità, metti la partizione fat32 prima della ntfs.

Citazione
Ma saresti cosi  gentile di spiegarmi come farlo o se esiste un software per farlo ?!
Con Gparted

Offline esse03

• Jr. Member
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2011, 12:04:47 pm »
Grazie .ora sto andando al lavoro appena riesco provo e ti dico .Grazie

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2011, 12:16:25 pm »
Qui hai una guida un pò più dettagliata  :)
Ovviamente dimensioni e scelta dei file system vanno fatte in base alle tue necessità.

NB: Occhio a lavorare sull' hard disk giusto  ç##
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2011, 12:19:33 pm da VincenzoGTA »

Offline esse03

• Jr. Member
  • *
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2011, 04:56:12 pm »
Ho letto la guida che mi hai consigliato , e mi sembra di capire che sia un  programma piu che altro per partizionare un hard disk di un pc e quindi andare a toccare  il  bios. Ma non esiste un programma specifico per partizionare gli hd esterni senza anadare a toccare il bios del mio pc ? il programma se devo lo installo non ci sono problemi.grazie . Ho provato patition magic ma con win7 non è compatibile.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 05:44:27 pm da esse03 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2011, 06:58:33 pm »
Il bios serve solo per avviare il pc dal disco che contiene gparted....

per lavorare da windows puoi usare Partition Wizard la versione home edition è gratuita

ti consiglio comunque di leggere qualche guida sul programma
la cosa più importante, è di fare molta attenzione all' hard disk che vai a modificare  :)

Offline esse03

• Jr. Member
  • *
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2011, 12:36:58 pm »
Ho usato wizard partition  ed ho fatto le due partizioni la primaria in fat e la secona in ntfs e tutto funziona sia con il lettore dvd da tavolo che con i giochi di mia figlia .Grazie mille davvero Vincenzo mi hai risolto un problema .Ciao e grazie ancora alla prossima. :)