Autore Topic: configurazione simile  (Letto 277 volte)

Offline oiramas

• Sr. Member
  • **
configurazione simile
« il: Novembre 28, 2011, 06:43:34 pm »
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo indovinello: il mio pc è composto da mobo asus p5cg-mx/1333, intel e8400, 2 giga ddr2, hard disk maxtor sata2 da 160, 250 e 80 giga.
Ora vorrei assemblarne un'altro, che abbia prestazioni simili (lo uso per navigare, vedere film, fare contabilità, niente giochi) premesso che di quello attuale sono soddisfatto, quello nuovo vorrei poterlo collegare alla tv con hdmi, cosa che mi è impossibile con il vecchio pc, che ha solo la porta VGA - D-Sub
attualmente uso xp home sp3, ma sul nuovo potrei passare a seven, quindi lo vorrei ottimizzare per questo, contenendo la spesa il più possibile, lasciando la possibilità di migliorarlo in futuro...
Grazie a chiunque mi darà consigli, se chiedo troppo  :o ricordate che si avvicina Natale e siamo tutti più buoni :grin:

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: configurazione simile
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2011, 07:11:54 pm »
Partendo dal processore, questo è quello che riporta passmark
Intel Core2 Duo E8400 @ 3.00GHz   punti assegnati 2252 su trovaprezzi la media è di € 140,00

per il nuovo pc potrebbe andar bene il sandy bridge intel i3 2100 3.10 GHz passmark gli assegna 3855 punti
e si trova su trovaprezzi ad una media di 105,00 euro.

stabilito il processore e relativo soket (nel caso dell' i3 2100 il soket è 1155) si può passare a scegliere la scheda madre

la scheda video deve essere integrata?

Offline oiramas

• Sr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2011, 08:16:27 pm »
Grazie per la risposta, la video non mi importa più di tanto, basta che posso vedere filmati su tv, magari mentre leggo la posta e nero masterizza un cd (per esempio).
Per il processore, vedo che ha un punteggio abbastanza elevato rispetto al 8400, a me basta che non sia da meno: ho visto che il celeron g540 ha 2439 punti e costa meno di 60 euro, magari con la giusta mobo fra un paio d'anni posso passare a un i5...
Dimenticavo di dire che non è detto che debba per forza essere intel, a me basta che funzioni bene e costi   poco...

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2011, 08:31:37 pm »
sulle novità amd non sono ferrato comunque è uscito qualcosa che mi sembra può competere con i sandy bridge.

in ottica futura, ti consiglio una scheda madre con un soket recente, l' 1155 per i sandy bridge lo è
ed in futuro se ne avrai bisogno potrai passare ad un i5 o i7 sempre di seconda generazione.

masterizzare un supporto mentre si sta facendo altro non è mai una buona cosa, la masterizzazione potrebbe fallire  :-\

provo a cercare una mobo 1155 con video integrata abbastanza espandibile in ottica futura
su questo c' è da fare una precisazione però, perchè per il soket 1155 ci sono due chipset
H67 con video integrata sfrutta anche la gpu del processore però non permette overclock
P67 senza video integrata non sfrutta la gpu del processore però permette l' overclock

considerando che le nuove cpu non hanno bisogno di essere overcloccate e visto che ti sta bene per ora (ma anche in seguito potrebbe andar bene)una video integrata vado sul chipset H67 così puoi sfruttare anche la gpu presente nei nuovi processori  :)

Edit:
Scheda madre
Trovato la Asrock H67DE3 circa 70,00 euro
questo è quello che riporta riguardo l' uscita HDMI:
Supports HDMI 1.4a Technology with max. resolution up to 1920x1200 @ 60Hz
Supports Blu-ray Stereoscopic 3D with HDMI 1.4a
Supports HDCP function with DVI and HDMI ports
Supports Full HD 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD playback with DVI and HDMI ports

Edit:
Ram
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR (2x2 GB) 26,00 euro

Alimentatore
COOLER MASTER GX 550W 80plus, 60,00 euro

« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 10:43:35 pm da VincenzoGTA »

Offline oiramas

• Sr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2011, 11:55:30 pm »
Molto interessante, appena avrò tempo cercherò i prezzi ed eventuali alternative, nel frattempo attendo altri suggerimenti, ricordati di mandarmi la fattura per la consulenza...  :grin: :grin: :grin:

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 09:08:27 am »
Può essere approfondito il discorso del celeron g540 che hai segnalato,
perchè ho visto che è un sandy bridge 1155 anche lui ed è supportato dalla scheda madre.
Qui hai la lista dei processori supportati.

poi provo a cercare qualcosa per una soluzione amd, sia per aggiornarmi un pò e sia per vedere la differenza prezzo/prestazioni

Altri punti di vista sono sempre ben accetti  :)
per la consulenza =       00,00 riporto 0,0
                       Totale 00,00
in omaggio ci metto pure una faccina :grin:   

Offline oiramas

• Sr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2011, 06:42:47 pm »
Troppo gentile, se un giorno avrai bisogno di consulenza "edile" sarò felice di prestarti i miei 28 anni di esperienza... :) :)

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2011, 08:34:43 pm »
Amd stà portando avanti due soket, il FM1 per le cpu APU LIANO con chip grafico integrato ed il AM3+ che supporta tutte le vecchie cpu per AM3 e le nuove FX Bulldozer

soket FM1, sempre tenendo in cosiderazione la grafica integrata con uscita anche HDMI c' è la A75 Pro4 a circa 100 euro

Processore A6 3500 APU, 2765 punti su passmark, prezzo circa 75,00 euro

Soket AM3+ sempre con video integrata ed uscita anche HDMI
890GX Pro3 a circa 110,00 euro

Processore AMD Athlon II X3 450, 2799 punti su passmark prezzo circa 70,00 euro
tutte le cpu compatibili
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=890GX%20Pro3                      
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 08:41:02 pm da VincenzoGTA »

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2011, 07:38:53 pm »
Bella questa discussione, mi sono fatto un pò di aggiornamento culturale!  :grin:
Per Oiramas, giusto per sapere (non si sà mai tutto può servire nel tempo) in che consiste la tua esperienza edile pluriennale?
<p align="center">
<br/></p>

Offline oiramas

• Sr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2011, 08:32:53 pm »
Diciamo che, dopo la terza media, ho intrapreso la strada del cantiere, lavorando per una ditta specializzata in ristrutturazione, in seguito mi sono specializzato in nuove costruzioni, dal garage alla villa o condominio o capannone industriale... In pratica ho evitato le superiori perché non mi piaceva studiare... :o  e poi ho studiato molto di più e studio ancora oggi: nel mio settore, se si vuole, non si smette mai di imparare, cosi ora posso trovare soluzioni adeguate a moltissimi problemi tipo case umide o con problemi strutturali, funzionali, ecc.
La mia è una passione, per questo mi riesce bene :grin:
Tornando alla configurazione, se qualcuno ha opinioni in merito, c'è ancora tempo, non comprerò nulla prima di natale, ma finora si è espresso solo Vincenzo  ???
Mica siete già tutti in vacanza?  :o