Autore Topic: Intel sandy bridge i5 2500  (Letto 190 volte)

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Intel sandy bridge i5 2500
« il: Novembre 28, 2011, 02:02:42 pm »
Interessante come le nuove CPU gestiscono da sole la potenza in base al carico di lavoro  ç##

la prima immagine l' ho presa solo con il browser aperto, la seconda durante la conversione di un video ed altri tre programmi aperti.

a voi i commenti.....  
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 02:07:48 pm da VincenzoGTA »

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: Intel sandy bridge i5 2500
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2011, 04:57:39 pm »
forse ora tutte le nuove cpu hanno questa funzione, ma ho visto athlon xp montati su portatili di molti anni fa variare la velocità in base al carico di lavoro.
è una tecnologia abbastanza vecchia intel la chiama speedstep

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2011, 05:16:53 pm »
Ottimo sia per i consumi (specie nei portatili) che per la cpu stessa che non si stressa essendo sempre al massimo carico e per le temperature.

da notare che è una cpu venduta come 3.3Ghz  e nella seconda immagine per convertire un video,quindi credo abbastanza carica, sta lavorando a 3.5 Ghz  

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2011, 06:45:47 pm »
Anche l'i5 2410M del mio portatile si comporta allo stesso modo, ed anche la scheda video, una Radeon HD6770M, fa lo stesso lavoro, quest'ultima abbassa addirittura anche le frequenze del bus della memoria :grin: :grin:

Il fatto che il tuo processore è venduto per 3,3GHz ed arriva anche a 3,5 è normale :grin:, si chiama Turbo Boost, il processore incrementa automaticamente la sua frequenza di uno o più core in base al carico di lavoro, in particolare, per applicazioni non ottimizzate per lavorare in parallelo, aumenta la frequenza di un core e disattiva gli altri.

L'i5 del mio portatile "è venduto" per 2,2GHz, ma può portare la frequenza di entrambi i core a 2,5GHz, qualora ce ne sia necessità, o portare la frequenza di un solo core, disattivando l'altro, a 2,9GHz.

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2011, 06:50:15 pm »
alcuni notebook hanno entrambi i chip video sia quello ati o nvidia sia quello intel. quando non è necessaria tutta la potenza utilizzano il chip integrato sulla scheda madre.

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 06:54:15 pm »
Tutti i notebook con Sandy Bridge, hanno il chip Intel visto che è integrato nel die del processore :P.

Per la commutazione dipende dalle tecnologie proprietarie dei vari costruttori; ad esempio sul mio HP si può attivare la commutazione automatica, oppure quella manuale(quella che utilizzo io, da un maggiore controllo)