Autore Topic: Overclock Pentium 4 2.8 GHZ ??  (Letto 549 volte)

Offline Gipsy96

• Newbie
Overclock Pentium 4 2.8 GHZ ??
« il: Novembre 27, 2011, 06:19:40 pm »
Salve a tutti
vorrei overcloccare il mio Pentium 4 da 2.8 ghz a 3 ghz, o più, se possibile.. si può fare?? se si come??
mi sono rivolto a voi perchè siete i migliori nel campo quindi ho fiducia in voi  :grin:

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: Overclock Pentium 4 2.8 GHZ ??
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2011, 11:43:43 pm »
Dai una letta QUI, puoi farti un idea

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2011, 09:32:33 am »
è inutile l'aumento di prestazioni sarà impercettibile.

Offline Gipsy96

• Newbie
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2011, 09:45:11 am »
grazie Vincenzo, ho guardato....... Beh, se si aumenta il core clock e la relativa frequenza, l'aumento di prestazioni è notevole, correggetemi se sbaglio..

toro89

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2011, 03:40:55 pm »
Per alcuni processori probabilmente hai ragione, però per quel che riguarda i pentium IV credo che più che altro otterrai un processore che scalda di più, (magari un aumento di prestazioni del 5%). Ma ne vale la pena?
L'architettura pentium IV era già stata tirata abbastanza ai limiti già di fabbrica, per poter reggere un po' il confronto con gli Athlon 64, anche se andavano peggio lo stesso.

Offline Gipsy96

• Newbie
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2011, 05:38:45 pm »
quindi mi consigliate di lasciar perdere?
ma c'è un altro modo per apportare migliorie al computer senza sostituire l'hardware? come l'overclock dico

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2011, 05:16:44 am »
Se hai un impianto di raffreddamento ad azoto liquido, potresti provare a overcloccarlo a 4.0 GHz ::)
(a parte gli scherzi, ci sono filmati su YouTube di CPU portate a 8.0 GHz e anche più, raffreddate ad azoto)

Risposta reale: no, se l'HW più di tanto non ce la fa, è inutile farlo sforzare perché le prestazioni massime sono quelle. Un overclock da 2.8 a 3.0 GHz potrebbe darti un 5% (massimo 10%, ma ne dubito) di prestazioni in più, e questa è la parte positiva. La parte negativa è che si riscalderà due volte più velocemente rispetto a prima (colpa della tensione di alimentazione della CPU che va alzata per supportare una frequenza maggiore), e ciò nonostante, i 3.0 GHz verranno raggiunti soltanto in sessioni di lavoro pesante. Questo vuol dire che durante il normale uso del computer non raggiungerà mai quei 3.0 GHz, ma scalderà comunque tanto. Potresti ottenere un minimo (e sottolineo minimo) beneficio soltanto in alcuni giochi non progettati per lavorare con la GPU e durante la visione dei video HD (anche se pure questi sono in transizione da CPU a GPU).
Come vedi i contro sono tanti, e i pro scarseggiano. Se vuoi un mio avviso, lascia perdere... se poi vuoi andare sull'overclock, a tuo rischio, ti consiglierei qualcosina in più di 3.0 GHz, magari un 3.4 o 3.6. Da notare che in questo caso ti serve un dissipatore a torre con ventola a velocità massima... diciamo che è il modo migliore per crearsi una stufa usando la CPU.