Salve a tutti gli utenti del forum

, apro questo post per avere i vostri consigli sù quale sia il modo per ottimizzare l'acquisto di Ram in vista di un futuro passaggio del mio PC da XP a Seven.
Dunque attualmente dispone di un solo banco da 1 giga DDR 2 a 800Mhz, il massimo che la scheda madre supporta è 8 giga DDR 2 1066MHZ; ora la mia intenzione primaria sarebbe quella di incrementare la Ram passando a moduli da 1066 Mhz.
Tenendo presente che attualmente con XP non posso andare oltre i 3Giga e che già uno mi è preso dalla scheda video (una Nvidia 8500 da 1 giga) non mi rimane che comprare 2 giga di Ram, ma tenedo appunto presente che in un futuro non poi così remoto vorrei installare Seven, vorrei sottoporvi alcune mie idee sù quale procedure di acquisto praticare al presente.
Dunque il mio scopo iniziale era di passare direttamente al dual channell comprando 2 moduli da un giga ciascuno, l'incognità è che un futuro upgrade della Ram mi porterebbe a dover scegliere altri 2 moduli sempre da un Giga per riempire gli slot rimasti liberi e non avere differenze di capacità delle Ram tra loro, ma così rimarrei bloccato a non più di 4 giga complessivi installati (5 con la scheda video) potrei in alternativa prendere in futuro banchi da 2 giga ciascuno e arrivare così a 6 Giga, ma mi ritroverei con 2 moduli da 1 giga e 2 da due, tale asemblamento non porterebbe scompensi al dual channell?
Altra alternativa, non badare al momento al dual channell e montare un'unica ram da 2 giga, col futuro passaggio a Seven aggiungerei un'altra bachetta da 2 Giga attivando così il dual channell, e di volta in volta in base alle necessità aumentare di volta in volta di 2 fino al raggiungimento degli 8 giga di Ram; cosa però penso impossibile da fare perchè dal manuale della scheda madre (Asus P5K) gli 8 giga sono il massimo supportato tenendo presente Ram, files Swap e ram video; quindi ipotizzo di non poter installare + di 6 giga.

Ricapitolando, attualmente volendo aumentare la Ram ma avendo XP e volendola riaumentare ulteriormente quando metterò Seven, per ottimizzare l'acquisto della ram, che composizione mi consigliereste?