Forse l'avete già visto dove ne ho parlato in un altro topic.
Ho creato una stanza di chat "ufficiosa" del forum, che potrebbe essere utile soprattutto quando il forum è chiuso per lavori, oppure per ottenere supporto più velocemente e più alla buona, oppure ancora per chattare e basta (chi l'avrebbe mai detto!).
La chat è accessibile tramite il protocollo jabber/XMPP, la stanza si chiama
winmag e si trova sul server
conference.jabber.linux.it. Il funzionamento è praticamente lo stesso delle chat IRC, per chi sa cosa sono.
Aggiungo anche una guida veloce per chi vuole accederci ma non ha mai usato una chat jabber
0) Prima di tutto bisogna avere un account jabber. Probabilmente ce lo avete già perché vanno bene anche gli account di gmail. Se non avete un account google e non volete crearne uno perché non vi serve un indirizzo mail, potete creare un account jabber sulla pagina
https://register.jabber.org/1) Installate un programma di chat, ad esempio pidgin.
Nel programma andate su
Account -> gestisci gli account e cliccate su Aggiungi.
2) Alla voce protocollo scegliete XMPP. oppure Google talk (è uguale).
3) Come nome utente mettete il vostro nome utente senza la chiocciola, ad esempio se l'indirizzo è
ciccio@gmail.com, in nome utente dovete mettere
ciccio.
4) Come dominio mettete
gmail.com, oppure altro (ad esempio
jabber.org) se non state usando il vostro account google.
5) Aggiungete la password, lasciate pure vuoti gli altri campi da inserire, premete aggiungi e avete impostato il client.
6) Per entrare nella chat andate su
contatti->entra in chat oppure su
contatti ->Aggiungi chat. Nel secondo caso la chat verrà salvata per poterci accedere velocemente in seguito.
7) Come nome della stanza mettete
winmag, come server
conference.jabber.linux.it, lasciate vuota la password e dovreste poter entrare.
PS: la guida l'ho copiata dall'altro post ed è scritta un po' di fretta così su due piedi...