Ciao a tutti

, come da titolo vorrei elencarvi la serie di problemi uno dietro l'altro avuti alcuni giorni fà, con un dubbio sospetto alla fine.

Alla fine ho risolto, ma mi piacerebbe se qualcuno fosse in grado di spiegarmi cosa mi è successo nelle varie disavventure.
Dunque per chi non lo sapesse ancora, io sono solito collegare diversi Hard disk allo stesso PC; cioè con uno ci lavoro di grafica, con un'altro ci vado solo sù internet, con un'altro ci gioco e così via.
Domenica sera vado a montare quello che uso per lavoretti grafici in cui è installato Windows 2000, colpo di scena mi appare un avviso che mi dice manca un file che si trova in win 32 e senza quello il sistema operativo non si carica.

Vabbè penso io, lo rimonto come Master Slave e al suo posto installo quello per navigare (sempre col win 2000), così da fare un copia incolla.
L'operazione riesce benissimo.

Quando però il giorno dopo vado a far avviare il PC con l'hard disk per navigare in internet ecco che mi appare un messaggio che mi avvisa che i files di paging non vengono trovati

; o sono troppo piccoli o non ci sono proprio!
Impossibile procedere perchè il sistema operativo non riesce a caricarsi!
A questo punto prendo il mio bel CD di installazione e tento una riparazione del sistema da CD, purtroppo o non sò fare io o non ci riesce lui

, così che procedo a reinstallarlo di sana pianta senza però formattare!
L'operazione riesce, il PC si avvia, ma dopo pochi secondi passati a controllare se tutto era Ok , mi accorgo che l'unità C era stata rinominata in unità E !

Purtroppo così rinominata diversi programmi non volevano sapersi di avviare, credo perchè il percorso era ovviamente cambiato

, provo a rinominare l'hard disk da pannello di controllo- gestione compiuter-gestione disco-click destro sull'icona denominata E e poi cambia lettera e percorso di unità!
Purtroppo un avviso mi informa che essendo l'unità di Avvio con il sistema operativo, questa unità non può venire rinominata.

A mali estremi, estremi rimedi tiro fuori il mio hard disk "Master", sù cui avevo fotocopiato l'hadr disk che uso per navigare in rete, e collego i due uno come Secondary Master e l'altro comre secondary slave, come Primary master metto uno con XP in cui è installato Acronis Migrate Magic, software per la clonazione di hard disk

Avvio e sorpresa uno dei 2 hard disk non viene visto dal PC

Facendola breve era il cavetto Eide del secondo canale che aveva un attacco rovinato e quindi non rivelava uno degli hard disk!
Montando solo in questi rari casi tre dischi fissi non mi ero accorto prima che si fosse rotto.
Cambio piattina, ricollego i dischi e quando procedo alla clonazione , l'hard disk che veniva visto come E non mi può essere clonato!

Controllo da Risorse del Compiuter, l'unità E non può essere aperta, occorre formattarla!!

Avrei potuto dare da lì il comando formatta, ma vuoi la stanchezza o l'esasperazione, non ci penso e rismonto tutto e riformatto da CD!
Ririmonto tutti gli hard disk, riavvio e questa volta è il mio "Master" a non aprirsi più e a voler essere riformattato.

Lo rimetto primary Master, solo lui, all'avvio il bios mi avverte che manca L'NTRDL o un nome simile, procedo a ripararlo da cd, niente da fare, reinstallare senza formattare, niente da fare, Formattazione completa (dopo aver eliminato e ricreato la partizione) e reinstallazione, niente rimaneva sempre ferma la formattazione all'1% .
Addio definitivo alla copia "Master"

Fortunatamente tengo sempre qualche disco fisso di scorta, reinstallo tutto, sistema operativo, programmi vari e tutto ciò che mi serve per navigare, ririmonto tutti e 3 gli hard disk, avvio la clonazione; clonazione riuscita.
Mi rimane solo una cosa da fare, riaggiornare gli antivirus perchè le versioni che avevo a disposizione erano di qualche mesetto fà, tutto ok tranne una curiosa stranezza che noto con Avast:
Uno o 2 giorni prima che succedesse tutto questo patatrack, avevo aggiornato Avast dato che era da inizio ottobre che non lo facevo, dimensione del Daownload 45 MB circa.
Quando (dopo aver finalmente risistemato tutto) mi sono appressato a scaricare gli aggiornamenti per l'Avast di diversi mesi più vecchio, cosa vedo?
Dimensione del Daownload sempre di 45 MB circa!

Ma come è possibile? Non avrebbe dovuto essere un tantino più corposo??
Da qui ancora torna alla ribalta il mio sospetto...non è che ci vengano foniti sempre gli stessi aggiornamenti?? Stessa cosa noto da tempo con Malwarebite, gli aggiornamenti sono smpre di 6,99 MB , ma è mai possibile?
Al termine del romanzo a voi la parola.