Autore Topic: ADSL-A proposito di fibra ottica...  (Letto 169 volte)

flower

• Visitatore
ADSL-A proposito di fibra ottica...
« il: Ottobre 25, 2011, 02:54:55 pm »
Reti di seconda generazione anche in Italia in un futuro non tanto lontano, pare.
Google starebbe provvedendo all'attuazione di un piano che porterebbe la sua rete in fibra ottica
in Europa ed offrire connessioni a banda larga in zone poco coperte. (l'Italia è un disastro anche in questo)
Speriamo in bene  8)

Fonte

Online cri3292

• Forum Supporter
Re: ADSL-A proposito di fibra ottica...
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2011, 06:24:08 pm »
Solo così in Italia potremmo avere un'infrastruttura digitale decente, visto che il governo ha deciso di non stanziare più il finanziamento da 800 MLN di Euro. Per chi non lo sapesse questo finanziamento era legato alla vendita delle frequenze per la rete mobile 4G; tutto il ricavato oltre i 2,8 miliardi di Euro sarebbe servito come fondo per questo finanziamento; la vendita delle frequenze ha fruttato 4 miliardi di Euro, con un eccedenza di 1,2 miliardi di Euro(rispetto ai 2,8 previsti), ben oltre gli 800 MLN da destinare alle infrastrutture digitali, però alla fine il nostro governo ha deciso di destinare quei soldi a qualche altra cosa.

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2011, 06:39:51 pm »
però alla fine il nostro governo ha deciso di destinare quei soldi a qualche altra cosa.
all'organizzazione segreta del ku klux klan.....
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

flower

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2011, 06:41:19 pm »
ehhhh ti pareva, Drachettooooo!  ;)

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2011, 06:44:41 pm »
ehhhh ti pareva, Drachettooooo!  ;)
amorinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-* :-* :-*
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Online MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2011, 06:45:32 pm »
Se non lo dici almeno una volta al giorno non sei contento, eh?

toro89

• Visitatore
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2011, 06:45:39 pm »
A dir la verità il "progetto" per portare ovunque la fibra ottica è fermo in tutta Europa, in quanto le ex-monopoliste vogliono usare la tecnologia GPON, mentre le altre compagnie vogliono la fibra dedicata per ogni utente dalla centrale fino a casa, cioè come succede oggi con il doppino.
Le differenze tecniche tra i due metodi sono spiegate in questo documento di telecom. So che potrebbe sembrare di parte, ma è tutto veritiero.
Per quel che riguarda le differenze politiche invece qualcuno si potrebbe chiedere perché le compagnie minori preferiscono la punto-punto alla GPON. Molto semplicemente perché per loro sarebbe molto più facile "soffiare" gli utenti a Telecom, e mentre Telecom è obbligata per legge ad offrire il servizio a tutti, quindi sceglie la soluzione migliore, le altre compagnie spingono per avere una soluzione che le avvantaggi dove ci sono i grossi guadagni (sostanzialmente nelle città).
Non so cos'ha in mente di fare Google, ma sicuramente tra l'avere i soldi e fare la rete non è certo una passeggiata. Infatti Telecom i soldi per cominciare a fare la GPON ce li avrebbe pure, ma la situazione in tutta Europa è bloccata perché le autority per le TLC non si sono ancora messe d'accordo su come regolare il passaggio da un operatore all'altro nel caso di una rete in fibra GPON.

Se qualcuno si stesse chiedendo di che tipo è l'infrastruttura del Giappone e della Korea del sud, dove la fibra arriva d'appertutto, è una GPON (e c'è un unico operatore monopolista statale).

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2011, 06:50:56 pm »
Se non lo dici almeno una volta al giorno non sei contento, eh?
se fosse per la  prima cosa che dico si hai ragione! mentre se per la seconda ucci ucci sento odor di human envy ;D

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2011, 08:47:03 pm »
Per qualche motivo mi piace questa idea ma bisogna vedere quanto costa a noi, i cari utenti. Se mi sparano un prezzo come 100€ mensili, possono anche tenersi le fibre ottiche.