Autore Topic: Problemi all'avvio del PC  (Letto 746 volte)

Offline Radiohead

• Newbie
Problemi all'avvio del PC
« il: Ottobre 09, 2011, 02:26:48 pm »
Qualche giorno fa mi è balzato in mente di provare a sostituire l'hard disk di un mio "vecchio" computer con XP installato sul mio nuovo Packard Bell, per vedere se il SO potesse girare. Una volta inserito l'hard disk nel carrellino, avvio il computer, vado al BIOS e indico l'hard disk con XP installato per l'avvio. Compare la schermata di avvio di Windows XP con la barra di caricamento. Pochi secondi e torna alla schermata principale "Packard Bell" e carica Windows 7.
Vedendo che non funzionava, ho rimosso l'hard disk dopo aver spento il PC e l'ho reinserito nel vecchio computer, un HP. Ricollegati tutti i fili, avvio il PC, ma il processo si ferma sulla schermata "HP invent". Provo a premere F8 o F10, per provare ad accedere al BIOS o alla console di ripristino, ma il computer non risponde. Avete qualche soluzione? A cosa può essere dovuto il problema? Se avete bisogno di chiarimenti, chiedete pure (ma non sono un esperto).
Grazie in anticipo.

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: Problemi all'avvio del PC
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2011, 03:00:12 pm »
credo vada ripristinato l' ordine di avvio dal bios.
per accedere al bios premi il pulsante F2 o del/canc (dipende dal bios).

Ps: non occorreva aprire due topic identici  ::)
rimuovo io l' altro, stai più attento in futuro   :)

« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 03:01:48 pm da VincenzoGTA »

Offline Radiohead

• Newbie
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2011, 04:42:20 pm »
Ti chiedo scusa per aver aperto due topic, ma ho avuto un problema con il browser. Poi quando sono andato ad eliminarne uno, il sito non me lo ha permesso.
Comunque appena accendo il PC, le tre spie della tastiera si accendono, poi si oscurano. Cerco di premere qualsiasi tasto, ma sembra che il comando non arrivi al computer, e mi rimane sulla schermata "HP Invent"...

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2011, 05:06:53 pm »
Citazione
Comunque appena accendo il PC, le tre spie della tastiera si accendono, poi si oscurano
questo è normale  :)

occorerebbe sapere che tipo di bios ha il pc, per sapere con quale tasto fare l' accesso.
in alternativa, lo possiamo trovare noi però ci occorrono marca e modello della scheda madre.

generalmente i tasti per accedere al bios, sono il tasto F2 o Canc (Del a seconda della tastiera)
inizia a premerlo ripetutamente subito dopo aver premuto il tasto di accensione del pc.

quanti hard disk e lettori/masterizzatori ha il pc in questione?

Offline MacGee

• Newbie
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2011, 11:27:41 am »
Vediamo se mi è chiara la cosa: hai inserito un hdd (con SO installato da un vecchio PC) su un pc diverso (quello nuovo) e vorresti che funzionasse?
Se le cose stanno così mi dispiace, ma non funzionerà mai.
Se nel pc dove hai 7 vuoi vedere come gira XP potresti farlo attraverso una WM (macchina virtuale)
Se invece vuoi che il SO sia XP devi fare l'installazione su quel pc (quello nuovo per intenderci)
In alternativa puoi sempre fare un dual boot e scegliere con quale sistema avviare, ma sempre facendo una nuova installazione di XP. Smanettare sul bios non serve a nulla in questo caso.

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2011, 12:42:54 pm »
Vediamo se mi è chiara la cosa: hai inserito un hdd (con SO installato da un vecchio PC) su un pc diverso (quello nuovo) e vorresti che funzionasse?

::)
Per favore, leggete bene e tutto prima di sparare  :-X  rispondere.....

Qualche giorno fa mi è balzato in mente di provare a sostituire l'hard disk di un mio "vecchio" computer con XP installato sul mio nuovo Packard Bell, per vedere se il SO potesse girare......
Vedendo che non funzionava, ho rimosso l'hard disk dopo aver spento il PC e l'ho reinserito nel vecchio computer, un HP. Ricollegati tutti i fili, avvio il PC, ma il processo si ferma sulla schermata "HP invent"....

Ha il problema che rimettendo l' hard disk nel vecchio pc, non gli parte più xp.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 01:24:56 pm da VincenzoGTA »

Al-Tech

• Visitatore
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2011, 02:09:43 pm »
I "Ponticelli" dell' HDD sono tutti e due su Master?

Offline MacGee

• Newbie
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2011, 03:59:45 pm »
Era solo per capire, ho chiesto chiarimenti. Scusate ragazzi ma perchè siete tutti così nervosi?? cerchiamo di vivere tranquilli ....

Offline MacGee

• Newbie
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2011, 11:05:36 am »
Ora che ho capito l' argatto  ;D ;D penso che si sia danneggiato l' MBR, facciamo un tentativo per ripristinarlo:
Riavvia il pc con il cd di Windows Xp e far avviare l'installazione e scegli il  Ripristino Installazione (premi il tasto R), quindi Ripristino da consolle emergenza.
A questo punto accederai ad una consolle, dove dovrai inserire la password di amministratore (se non impostata premi Invio senza digitare nulla).

Quindi dal prompt comandi digita:

fixmbr ( invio)
fixboot (Invio)

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 11:59:01 am »
Nel caso di hard disk IDE, ovviamente si presuppone che è stato ricollegato lo stesso cavo dati all' hard disk, altrimenti si possono creare conflitti dovuti all' errata configurazione dei jumper come accennava Al-Tech.

« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 12:07:54 pm da VincenzoGTA »

Offline Radiohead

• Newbie
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2011, 01:22:41 pm »
Posso dirvi che l'hard disk è SATA, che ho ricollegato il cavo di alimentazione e il cavo dati nel posto giusto, che l'hard disk non è danneggiato perché, con il Windows 7 in esecuzione, riuscivo a gestirlo tranquillamente andando a "Computer", e che il CD di Windows XP non ce l'ho.
Ho chiesto in giro e alcuni mi hanno detto che il 7 avrebbe potuto modificare qualcosa all'HDD mentre era in esecuzione. E' plausibile? E (scusate l'ignoranza, ma dato che ci sono) cos'è un MBR?
Grazie mille per la disponibilità.

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2011, 01:32:41 pm »
Il master boot record (MBR), nell'architettura dei PC IBM, è il settore di avvio che consiste nei primi 512 byte (mezzo kilobyte) dell'hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo.

*Fonte*

come accennato da MacGee, se si è danneggiato, puoi risolvere con il disco del sistema operativo
o in alternativa con appositi tool...

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2011, 01:56:39 pm »
Sù Emule e simili si possono trovare copie del CD di XP, và detto però che scaricarle da lì è reato; oltretutto una volta utilizzato forse potrebbe anche chiederti di fare la riattivazione di XP ed in tal caso ti occorrerebbe il codice product Key (dovresti avere l'etichetta col codice sul case del tuo PC) ma per una semplice "riparazione" non ne sono sicuro.
<p align="center">
<br/></p>

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2011, 02:53:58 pm »
puoi provare a riparare il MBR senza il cd di windows in questo modo

Scarica MBR.EXE direttamente nella Directory C:\ (è importante che venga scaricato in C:\ )
http://www2.gmer.net/mbr/mbr.exe
Avvia il Pc in modalità provvisoria

Fai: Start - Esegui - copia-incolla questo comando: C:\mbr.exe -f
e clicca su OK
Non digitare quel comando; FAI il copia-incolla.(si deve rispettare uno spazio che c'è dopo exe )
La scansione dura solo pochi secondi.
Posta il log, che troverai, dove hai scaricato il Tool, in C:\

Offline Radiohead

• Newbie
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2011, 10:26:49 pm »
Perdonatemi per essermi assentato. Il problema, comunque, l'ho risolto qualche tempo fa. Era principalmente nel file "BOOT.INI" che, risiedendo nell'hard disk con XP, è stato modificato una volta inserito nel PC nuovo (facendo partire Windows 7); e, di conseguenza, sul PC vecchio non funzionava.
Grazie ancora per la disponibilità.