Autore Topic: Guida: Ripristinare windows 7 (o Vista) usando il tool predefinito  (Letto 1429 volte)

frosco

• Visitatore
Qualche volta nasce l'esigenza di ripristinare il nostro caro sistema perché può capitare che si è corrotta qualche libreria, un programma non funziona più, window update fa i capricci, etc. A volte, se questi problemi non si risolvono, la soluzione è il ripristino ad una data desiderata, nella quale windows era ancora funzionante. In questa guida spiegherò come effettuare il ripristino di windows 7 (o Vista). per XP vi è un'altra procedura, che vi ricollego qui.

CONFIGURAZIONE DEL RIPRISTINO

1. Cliccate sul pulsante Start in basso a sinistra del vostro monitor.

2. Vi apparirà davanti ai vostri occhi un menù a cascata. Digitate nella casella di testo in basso a sinistra
    del menù la parola "ripristino" (virgolette escluse). Cliccate poi sulla voce riquadrata di rosso.  

3. Vi apparirà una finestra di dialogo in cui vi farà vedere un po' le varie opzioni e la tabella delle partizioni.

È buona cosa disattivare il ripristino di tutte le partizioni esclusa quella contente il SO (è facilmente
    identificabile dal fatto che la partizione ha sopra la figura dell'HD una bandiera), perché poi verranno
    ripristinate anch'esse quando effettuerete la fase di ripristino. Quindi dovete avere la partizione
    "Disattivata", come nell'immagine sopra con riquadro nero. Per avere questa condizione, selezionate la
     partizione per cui il ripristino va disabilitato. Nel mio caso, si tratta di "RECOVERY". Poi cliccate il
     pulsante "Configura...", come indicato sopra.

4. Avrete una nuova finestra di dialogo. Spuntate la voce "Disattiva protezione sistema".

5. Cliccate successivamente su OK. Confermate la scelta cliccando sul pulsante Sì.

6. Ripete questo procedimento (dal passo 3. al 5.) con tutte le partizioni dati che avete. Tenete aperta
    sempre questa finestra di dialogo.  

7. Anche qui è buona cosa impostare il tipo di ripristino che volete sul vostro SO. Selezionate la
    partizione che contiene Windows. Poi cliccate sul pulsante "Configura...", come indicato nello screen  
    sopra.

8. Avrete la stessa finestra di dialogo che vi apparsa quando dovevate disabilitare il ripristino sulle altre
    partizioni.

Stavolta dovrete stare bene attenti a scegliere. Se scegliete la I opzione (quella riquadrata di nero),
    significa che il SO, quando verrà ripristinato, tornerà quasi allo stato di quella data che avevate scelto
    in precedenza come punto di ripristino. Se invece scegliete la II opzione (quella riquadrata di azzurro),
    verrà ripristinato solo la cartella "Windows", cioè le impostazioni di Sistema. Ma io lo sconsiglio perché
    poi si andrà a ripristinare la cartella "System32", che contiene tutte le librerie necessarie per i
    funzionamenti dei software. Se anche una di esse viene cancellata, qualche programma non funzionerà
    o non funzionerà correttamente. L'ultima, la III opzione (quella riquadrata di verde), vi permette di
    disabilitare il ripristino. Ma non vi servirà. Però l'ho postato per farvi vedere che comunque è possibile
    disabilitare il ripristino anche sulla partizione di windows. Per cui io vi oriento un po' sulla I opzione, poi
    siete liberi di scegliere.

9. Potete spostare il cursore come volete. Sopra al cursore sono indicati i GB occupati, perché ogni punto
    di ripristino automatico occuperà una determinata quantità di GB che voi avete indicato.  Dopo aver
    fatto il tutto, cliccate "OK". In media 2 GB comprendono circa 10 punti di ripristino, che
     sono più che sufficienti.  

CREAZIONE DI UN PUNTO DI RIPRISTINO CON IL SO ANCORA FUNZIONANTE:

1. Effettuate la procedura del passo 1. - 2.  

Stavolta cliccate sul pulsante "Crea...".

2. Avrete una nuova finestra di dialogo, dove dovrete dare un nome al punto di ripristino che state per
     creare. Io, per esempio, l'ho chiamato "Ripristino Windows". Cliccate poi sul pulsante "Crea".

Fatto ciò, vi apparirà questo.

3. Una volta terminato il processo, cliccate su "Chiudi".

RIPRISTINARE IL SO NEL CASO PRESENTASSE QUALCHE PROBLEMA:

1. Procedete dal passo 1. - 2 della guida precedente.

2. Cliccate su "Ripristino configurazione di sistema...".

3. Avrete una nuova finestra di dialogo. Cliccate sul pulsante "Avanti".

4. Spuntate la voce "Mostra ulteriori punti di ripristino". Poi selezionate una data in cui, secondo voi, il SO
    funzionava correttamente. Potete anche scegliere il punto di ripristino creato da voi. Nel mio caso ho
    scelto "Ripristino Windows". Una volta scelto il punto di ripristino, cliccate su "Avanti".

5. Dopodiché cliccate su "Fine" per confermare il ripristino a quella data scelta da voi.

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 04:05:20 pm da frosco »

GERONIMO**

• Visitatore
Re: Guida: Ripristinare windows 7 (o Vista) usando il tool predefinito
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2011, 10:33:09 pm »
bella guida,utile,però fino a un certo punto,in caso di alcuni virus,il punti di ripristino vengono azzerati,e non e possibile ripristinare il sistema :D

frosco

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2011, 10:36:07 pm »
infatti non è sempre possibile. in questi casi occorre il backup di windows, che sicuro è infallibile. ma 7 è abbastanza sicuro che questo problema è quasi trascurabile. il problema vero nasce con XP, dove la protezione non è come 7, quindi è più vulnerabile ai virus.

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2011, 10:40:01 pm »
per me il backup resta sempre la migliore operazione, ;)
in molti casi il ripristino va bene
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 10:43:06 pm da GERONIMO** »

frosco

• Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2011, 10:42:39 pm »
esatto! però c'è chi si scoccia di fare il backup. perciò, perché non ricorrere al ripristino, senza sprecare DVD o GB su hard disk?

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2011, 10:44:11 pm »
esatto! però c'è chi si scoccia di fare il backup.

io mi scoccio,mai fatto..ahaha :D

frosco

• Visitatore
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2011, 10:52:22 pm »
appunto! ha parlato il più esperto del forum... ahahahahaha. dai scherzo! però è vero che fare il backup è una scocciatura!!!! però un backup lo consiglio sempre. altrimenti, se un giorno, disgraziatamente, windows non partisse più, saresti costretto a reinstallare il SO!!!!!!! non conviene, no? e poi si perde ancora più tempo per ripristinare tutti i dati, la reinstallane del SO, ti prende ancora più tempo! meglio il backup, a sto punto.

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2011, 10:58:22 pm »
si anche io lo consiglio...il backup
ma parlo per me mai fatto :D

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2011, 11:03:20 pm »
caro froschino, grazie anche questa guida e ottima, naturalmente in alcune occasioni il ripristino serve mentre in altre funziona il backup, ma ciò non toglie l'utilità alla tua preziosa guida :D :D :D
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

frosco

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2011, 11:10:05 pm »
caro froschino, grazie anche questa guida e ottima, naturalmente in alcune occasioni il ripristino serve mentre in altre funziona il backup, ma ciò non toglie l'utilità alla tua preziosa guida :D :D :D

grazie dei complimenti! comunque io posterò delle guide semplici, banali per smanettoni, ma alucni ingnoranti in materia queste sono ottime risoluzioni di problemi grossi come una casa.

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2011, 11:19:24 pm »
cmq e una buona guida,serve molto come dici tu,per i meno pratici ;)
si bell frosco :D

frosco

• Visitatore
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2011, 11:50:15 pm »
chissà se facendo tutte ste guide, magari un giorno... aaaaa. sognare a volte fa male, perché poi puoi ritrovarti deluso!

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2011, 11:53:56 pm »
chissà se facendo tutte ste guide, magari un giorno...
dici dici caro froschino, cosa sogni ;D?
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2011, 11:58:54 pm »
frosco sognare e bello e non costa niente ;)
bisogna sempre sognare e sperare :)

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2011, 12:02:07 am »
frosco sognare e bello e non costa niente ;)
bisogna sempre sognare e sperare :)
le stesse parole le diceva il nostro amato steve jobs :'( :'(
per cui devi lottare caro froschino :D :D
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 12:46:22 am da DRACOMAGNUS »