Autore Topic: Come nascondere le partizioni di altri OS  (Letto 1058 volte)

frosco

• Visitatore
Come nascondere le partizioni di altri OS
« il: Ottobre 05, 2011, 04:32:16 pm »
Quante volte vi sarà capitato di prendere un virus. Per chi ha un OS solo (OS vuol dire Operative System, cioè Sistema Operativo) deve preoccuparsi soltanto di un solo sistema. Ma per chi ne ha due sullo stesso PC la persona si deve preoccupare il doppio rispetto a chi possiede un solo OS, perché entrambi devono essere difesi dagli attacchi dei virus.  
Ma a volte qualcuno deve preoccuparsi anche il triplo rispetto a chi ne possiede uno solo, perché, forse non tutti lo sanno, certi virus se vengono presi da un OS dopo va ad infettare l’altro SO!
Per farvi un esempio: mettiamo che possedete Windows XP e Windows 7. XP contrae un virus ma lo stesso può infettare anche Windows 7, se è pericoloso! Perciò, se disgraziatamente vi si cancellano i dati su Windows XP, rischiate grosso anche su 7! Per questo uno si deve preoccupare tanto. Per fortuna esiste un modo per evitare che se un OS contrae un virus, lo stesso non andrà ad infettare l’altro OS.
La procedura che vi elencherò sarà sia per Vista o 7 che per XP. Volendo, potete applicare questa procedura anche per altri scopi. in questa guida serve per proteggersi meglio dai virus.

1. Cliccate sul pulsante Start sulla barra degli strumenti in basso a sinistra del vostro monitor.

2. Dopo che ci avrete fatto un click sopra, avrete un menù a cascata. A destra del menù stesso dovete
    trovare la voce Computer (o Risorse del Computer per chi possiede Windows XP), poi ci fate un bel click
    destro e poi selezionate successivamente la parola “Gestione”, come nello screen che segue.

3. Dopo aver fatto click su “Gestione”, vi apparirà una finestra. Cliccate nell'elenco di sinistra la voce
    “Gestione disco”, come nell'immagine.

4.  Dopo aver cliccato su “Gestione disco”, vi apparirà una finestra tipo questa.

Io per esempio ho questa tabella di partizioni. Premetto che io ho un solo sistema operativo,  
     ma vi farò quest'esempio per farvi capire. Mettiamo che io abbia installato Windows XP
     sulla partizione “Volume” (quella che ho riquadrato di rosso). Siccome ho paura del fatto
     che un virus che contrae 7 possa infettare anche XP, voglio che infetti solo 7. Che faccio?
     Non devo far in modo che 7 veda XP, così il virus non andrà ad infettare anche l’OS
     predecessore di Vista. Per agire basta semplicemente eliminare la lettera all'unità, in questo
     caso “Volume”.

5. Quindi fate click destro sull’unità “Volume” e selezionate la voce “Cambia lettera e percorso di unità…”,
    come nello screen che segue.

6. Dopo aver fatto click su “Cambia lettera e percorso di unità…” vi si aprirà una nuova finestra come quella
    illustrata nell'immagine che segue.

7. La lettera che avrete è quella assegnata all'unità “Volume” che contiene la partizione di Windows XP.

8. Per curiosità andate a vedere in Computer quella partizione che contiene XP. Lasciate tutto come sta e
    cliccate sul pulsante Start  in
    basso a sinistra del monitor. Poi apparirà un menù a cascata. Cliccate a destra del menù su
    “Computer” (o Risorse del Computer per chi ha XP). Noterete subito che c’è quella
    “maledetta” partizione che vi può creare problemi. Nel mio caso si tratta di “Volume”.

9. Tenete la finestra Computer aperta e ritornate di nuovo sulla finestrella dell’immagine del passo 6.
    Cliccate sul pulsante “Rimuovi”.

10. Date conferma cliccando sul pulsante “Sì”, come nell'immagine.

11. Ritornate sulla finestra Computer. Dov'è finita la partizione che avevate prima? Non c'è! Se non c'è
      avrete fatto un buon lavoro.  

12. Se però volete avere di nuovo disponibile l’unità che avete appena tolto, rifate il procedimento fino al
      passo 5.

13. La finestra che verrà visualizzata sul PC non sarà identica a quella dell'immagine del passo 6. , ma
      avrete una cosa di questo genere.

14. Cliccate sul pulsante “Aggiungi” e poi avrete una finestra come nell'immagine illustrata sotto.

15. E da qui in poi si fa il procedimento inverso. Spuntate la prima voce che vi ho riquadrato di              
     marrone e poi cliccate sul pulsante che vi ho riquadrato di rosso, in modo da scegliere la lettera da
     assegnare all'unità (potete scegliere sempre la stessa che l'unità aveva prima).

16. Confermate poi con OK. Al termine si hanno di nuovo le stesse condizioni del passo 8.

Ovviamente il procedimento di regola va applicato anche ad entrambi gli OS in modo che uno non veda l'altro.

P:S: So che qualcuno queste cose già le sa, però ho fatto comunque questa guida per qualcuno che è
        ignorante in materia. In teoria ci sarebbero altri procedimenti, ma questo è uno dei più
        semplici. Se postavo un altro procedimento, difficilmente qualcuno avrebbe capito!  

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 04:04:44 pm da frosco »

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2011, 10:57:57 pm »
Grazie mille, soprattutto per il tempo che hai dedicato alla realizzazione della guida.  :D
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:54:04 pm da VincenzoGTA »

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai

frosco

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2011, 12:47:21 am »
se le mie guide non sono con le immagini, io non le posto, perché dopo potrebbero essere non chiari.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:54:20 pm da VincenzoGTA »

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2011, 12:26:49 pm »
bella guida frosco bravo ;)
le immagini adesso sono perfette :D
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:54:33 pm da VincenzoGTA »

Online VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2011, 02:00:55 pm »
Grazie della guida Frosco  :)

L' unica cosa, è che non sono sicuro che il disco, che comunque rimane fisicamente collegato al pc, non possa venir infettato comunque...

nel caso cambierei il titolo in
Come nascondere le partizioni

Per ora, ne ho messo un link in os
se viene confermato che la partizione in questo modo è al sicuro dai virus, aggiungo anche un link in virus
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:54:48 pm da VincenzoGTA »

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2011, 02:45:27 pm »
Beh i virus più semplici sicuramente si limitano a vedere le partizioni attive. Quelli più complessi chissà se riescono ad abilitarle e ad infettarle...
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:55:03 pm da VincenzoGTA »

Offline pippolippo

• Newbie
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2011, 02:46:09 pm »
Questo procedimento nasconde soltanto la partizione al processo explorer.exe di windows
e neanche a windows stesso,tantè che basta andare in gestione disco dove la partizione
è ancora visibile.
Usando una live di linux tipo ubuntu ci si rende conto che la partizione è facilmente
accessibile,un virus che, ad esempio volesse cancellare tutti i pdf in quella partizione
lo può fare facilmente.
Lo stratagemma quindi serve a nascondere la partizione solo visivamente, al primo
impatto(risorse del computer) o a persone alle prime armi.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:55:15 pm da VincenzoGTA »

flower

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2011, 04:45:43 pm »
Bella guida Frosco, però è vero, la partizione è nascosta solo visivamente ed ai virus, quelli "veri", disgraziatamente gliene fa un baffo, l'ho sperimentato sul pc di un amico dove gli avevo nascosto una partizione, pur sapendo che non sarebbe servito un granchè e che in seguito si è ritrovato con un insetto che lo sbeffeggiava ovunque  :(.
Però può anche essere che il virus si fosse già annidato prima, questo non lo so.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:55:25 pm da VincenzoGTA »

Online VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2011, 04:52:07 pm »
Rimane comunque una bella guida che mette a riparo la partizione dal virus forse più pericoloso  ::) , l' utente stesso  ;D )

Edit:
Mi sono permesso di rinominarla :)
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 04:56:13 pm da VincenzoGTA »

frosco

• Visitatore
Re: Come nascondere le partizioni di altri OS
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2011, 04:58:52 pm »
è vero che contro i virus più malefici non si può nulla. però è anche vero che mettere l'hard disk così è impossibile che i virus a livello software infetti da un SO all'altro in questa condizione. poi è ovvio che se prendi un virus che ti colpisce il BIOS, poi non lo ferma più nessuno... anche sperimentando altri modi c'è sempre il problema del BIOS, perché credo che poi da lì partano e vadano ad infettare anche l'hardware (correggetemi se sbaglio...). e poi la guida si basa sulla possibilità di evitare i virus. se modifico il titolo, dovrei modificare anche parte del testo e... il tempo a mia disposizione è poco!

« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 05:03:19 pm da VincenzoGTA »

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2011, 09:24:43 pm »
il metodo funziona per la maggior parte dei virus. Questo perché per leggere/scrivere un file su una qualunque partizione di un qualunque disco, windows vuole che gli si indichi la partizione montata, ovvero una che abbia assegnata una lettera. Tutte le altre partizioni, seppur esistenti, non sono fisicamente raggiungibili.
E se ci pensate bene, neanche Linux può leggere partizioni non montate; infatti, prima di poter usare una partizione bisogna usare il comando mount altrimenti Linux non potrà fare molto su quella partizione.

Certo, rimane il problema che i virus più avanzati montano da soli le partizioni...
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 09:27:46 pm da T3STY »

frosco

• Visitatore
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2011, 09:13:26 am »
ecco perché a volte vorrei passare al mio caro linux e togliermi sta schifezza di windows (senza offesa alla microsoft). perché windows è molto instabile! installi un programma e già comincia a rallentare. per avviarsi ci mette un minuto abbondante e poi è molto vulnerabile ai virus! e poi costa troppo anche la licenza! invece linux è gratuito. è sempre molto stabile, anche con l'installazione di molti software, è impossibile prendere i virus con questo SO, etc. ma non posso perché tutti i programmi che uso non li hanno ancora sviluppato per linux. ma prometto che, se TUTTI i programmi supporteranno anche linux, allora io lascerò per sempre windows!

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2011, 09:27:47 am »
E' possibile che accada, ma il supporto delle software house lo sai anche tu che lo danno solo per Windows. Quando deciderai di passare a Linux e usare Adobe CS7 poi non potrai lamentarti se durante il salvataggio di un'immagine di 4 GB ti vada in crash il programma e finisca per perdere tutto il lavoro.

Per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi Linux sono più avanti, forse semplicemente per il fatto che la maggior parte di utenti utilizza le Finestre, quindi non avrebbe senso sprecare tempo per virus complessi su Linux. Oltre a questo, l'utente medio di Linux non è alle prime armi per cui riconoscerebbe una potenziale situazione di pericolo. In più, dato che il 90% dei virus sono contenuti nei programmi che servirebbero (così dicono) per craccare i programmi commerciali, il pinguino (che utilizza software libero e a codice aperto) non è vittima di questi tranelli.

Continuo a dire, comunque... io utilizzo un PC senza antivirus da due anni e mi trovo benissimo. Utilizzo parecchi programmi, ma non mi vado a cercare rogne apposta. Ah, il PC ha Windows.  ;)

frosco

• Visitatore
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2011, 09:55:23 am »
cosa??????????????????? non hai un antivirus???? e ti sei trovato sempre bene??? che fortuna che hai!

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2011, 10:09:45 am »
Pensa che tempo fa girava la voce che fossero i produttori di antivirus stessi a mettere in circolazione alcuni potenti virus... per obbligare la gente a comprare il prodotto della loro marca. Ma sono sicuramente solo delle voci.

sono sempre stato convinto che i produttori di antivirus sono gli stessi che producono i virus... infatti i vari dottor norton ecc. ecc. andrebbero in fallimento se non continuassero a nascere sempre nuovi virus
sono loro stessi che inventano i nuovi virus e ti vendono l'antidoto..

io non compro mai nulla.. se s'infetta il pc lo formatto e pazienza..
per questo tengo tutti i documenti in hard disk esterno e tengo l'hard disk interno sempre vuoto di dati cosi posso formattare a cuor leggero