Quante volte vi sarà capitato di prendere un virus. Per chi ha un OS solo (OS vuol dire Operative System, cioè Sistema Operativo) deve preoccuparsi soltanto di un solo sistema. Ma per chi ne ha due sullo stesso PC la persona si deve preoccupare il doppio rispetto a chi possiede un solo OS, perché entrambi devono essere difesi dagli attacchi dei virus.
Ma a volte qualcuno deve preoccuparsi anche il triplo rispetto a chi ne possiede uno solo, perché, forse non tutti lo sanno, certi virus se vengono presi da un OS dopo va ad infettare l’altro SO!
Per farvi un esempio: mettiamo che possedete Windows XP e Windows 7. XP contrae un virus ma lo stesso può infettare anche Windows 7, se è pericoloso! Perciò, se disgraziatamente vi si cancellano i dati su Windows XP, rischiate grosso anche su 7! Per questo uno si deve preoccupare tanto. Per fortuna esiste un modo per evitare che se un OS contrae un virus, lo stesso non andrà ad infettare l’altro OS.
La procedura che vi elencherò sarà sia per Vista o 7 che per XP. Volendo, potete applicare questa procedura anche per altri scopi. in questa guida serve per proteggersi meglio dai virus.
1. Cliccate sul pulsante Start

sulla barra degli strumenti in basso a sinistra del vostro monitor.
2. Dopo che ci avrete fatto un click sopra, avrete un menù a cascata. A destra del menù stesso dovete
trovare la voce Computer (o Risorse del Computer per chi possiede Windows XP), poi ci fate un bel click
destro e poi selezionate successivamente la parola “Gestione”, come nello screen che segue.
3. Dopo aver fatto click su “Gestione”, vi apparirà una finestra. Cliccate nell'elenco di sinistra la voce
“Gestione disco”, come nell'immagine.
4. Dopo aver cliccato su “Gestione disco”, vi apparirà una finestra tipo questa.
Io per esempio ho questa tabella di partizioni. Premetto che io ho un solo sistema operativo,
ma vi farò quest'esempio per farvi capire. Mettiamo che io abbia installato Windows XP
sulla partizione “Volume” (quella che ho riquadrato di rosso). Siccome ho paura del fatto
che un virus che contrae 7 possa infettare anche XP, voglio che infetti solo 7. Che faccio?
Non devo far in modo che 7 veda XP, così il virus non andrà ad infettare anche l’OS
predecessore di Vista. Per agire basta semplicemente eliminare la lettera all'unità, in questo
caso “Volume”.
5. Quindi fate click destro sull’unità “Volume” e selezionate la voce “Cambia lettera e percorso di unità…”,
come nello screen che segue.
6. Dopo aver fatto click su “Cambia lettera e percorso di unità…” vi si aprirà una nuova finestra come quella
illustrata nell'immagine che segue.
7. La lettera che avrete è quella assegnata all'unità “Volume” che contiene la partizione di Windows XP.
8. Per curiosità andate a vedere in Computer quella partizione che contiene XP. Lasciate tutto come sta e
cliccate sul pulsante Start

in
basso a sinistra del monitor. Poi apparirà un menù a cascata. Cliccate a destra del menù su
“Computer” (o Risorse del Computer per chi ha XP). Noterete subito che c’è quella
“maledetta” partizione che vi può creare problemi. Nel mio caso si tratta di “Volume”.
9. Tenete la finestra Computer aperta e ritornate di nuovo sulla finestrella dell’immagine del passo 6.
Cliccate sul pulsante “Rimuovi”.
10. Date conferma cliccando sul pulsante “Sì”, come nell'immagine.
11. Ritornate sulla finestra Computer. Dov'è finita la partizione che avevate prima? Non c'è! Se non c'è
avrete fatto un buon lavoro.
12. Se però volete avere di nuovo disponibile l’unità che avete appena tolto, rifate il procedimento fino al
passo 5.
13. La finestra che verrà visualizzata sul PC non sarà identica a quella dell'immagine del passo 6. , ma
avrete una cosa di questo genere.
14. Cliccate sul pulsante “Aggiungi” e poi avrete una finestra come nell'immagine illustrata sotto.
15. E da qui in poi si fa il procedimento inverso. Spuntate la prima voce che vi ho riquadrato di
marrone e poi cliccate sul pulsante che vi ho riquadrato di rosso, in modo da scegliere la lettera da
assegnare all'unità (potete scegliere sempre la stessa che l'unità aveva prima).
16. Confermate poi con OK. Al termine si hanno di nuovo le stesse condizioni del passo 8.
Ovviamente il procedimento di regola va applicato anche ad entrambi gli OS in modo che uno non veda l'altro.
P:S: So che qualcuno queste cose già le sa, però ho fatto comunque questa guida per qualcuno che è
ignorante in materia. In teoria ci sarebbero altri procedimenti, ma questo è uno dei più
semplici. Se postavo un altro procedimento, difficilmente qualcuno avrebbe capito!