Autore Topic: Creare una cartella con mp3 senza pause  (Letto 862 volte)

Offline apecar

• Hero Member
Creare una cartella con mp3 senza pause
« il: Ottobre 01, 2011, 02:33:23 pm »
Vorrei creare una cartella di tracce in mp3 senza pause di lettura tra di loro, senza che faccio un cd audio..qualcuno sa come si fa?!

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: Creare una cartella con mp3 senza pause
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2011, 08:04:41 pm »
Ti puoi affidare a programmi per editare gli mp3, fra i gratuiti ci sono *audacity* e *mp3DirectCut*

Ps: Ti consiglio di lavorare sulle copie dei brani senza andare a modificare gli originali.

« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 07:01:54 pm da VincenzoGTA »

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2011, 03:32:57 pm »
Che io sappia non è possibile riprodurre MP3 senza pause. Questo è dovuto non al lettore multimediale (che, è vero, inserisce già di suo delle pause tra una traccia ed un'altra), ma proprio al "rippaggio" del CD audio originale, ovvero l'estrazione dei files MP3 dal disco.

Un'opzione funzionante sarebbe quella di estrarre le tracce dal CD e salvarle in formato FLAC (Free Loseless Audio Codec). Una guida su come estrarre i files FLAC dai CD audio è presente qui.
Per riprodurre questi files FLAC credo sia sufficiente utilizzare VLC Media Player.

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai

Offline apecar

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2011, 07:56:38 pm »
Vi spiego il mio problema. Mi serve una cartella con mp3 senza pause tra loro perché la devo riprodurre con l'autoradio, senza che faccio un cd audio.
Se io uso Audacity come suggerito da Vincenzo, devo fare una traccia audio univoca, con tutte le tracce mp3 inserite in serie, giusto?

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2011, 08:21:06 pm »
Prova prima a togliere ai file audio (editandoli con audacity) i silenzi all' inizio e alla fine,
li metti tutti in una cartella e provi ad eseguirli sull' autoradio.
se l' autoradio, di suo, mette dei silenzi fra una canzone e l' altra, allora prendi i file già editati (senza i silenzi) e li metti tutti in audacity facendogli creare un unico file che comprende tutte le canzoni.

Per salvarlo, ti consiglio di usare salva con nome presente nel menu file
in questo modo viene creato un nuovo file e non vengono modificati i file editati che puoi riutilizzare se per caso qualcosa va storto nella creazione della compilation.

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2011, 05:14:34 pm »
Però se si tratta di un concerto live ti conviene codificare tutto in FLAC e successivamente convertirli in MP3. In questo modo i files non avranno pause alle estremità.  :)

Offline apecar

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2011, 03:15:06 pm »
Però in questo modo creo una traccia unica e non ho la possibilità di cambiare canzone!  :'( :'(

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2011, 06:55:10 pm »
Ma quindi dipende dal lettore che aggiunge in automatico una pausa? Anche togliendo i silenzi dei brani non risolveresti in questo caso.

Offline apecar

• Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2011, 07:28:14 pm »
In pratica le pause tra le tracce non ci sono perche il CD è già mixato! Se io riproduco la cartella con Media Player le pause sono assenti, se la riproduco con l'autoradio le pause ci sono. Ho visto che non c'è nessuna funzione sull'autoradio per rimuovere i silenzi. Comunque se potrebbe interessare l'autoradio è il seguente:
http://www.kenwood.com/cs/ce/audiofile/index.php?lang=italian&model=KDC-4047U

frosco

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2011, 07:33:08 pm »
a te basta che vengano riprodotte con un player? se sì, seleziona tutte le voci cliccando su un punto vuoto della finestra ed estendere il quadrato che si formerà tenendo premuto il click sinistro su tutti i brani da riprodurre. click destro e poi su "Riproduci con windows media player". poi sul programma che si aprirà facci un click destro sulla finestra e clicca su "Mostra elenco". avrai una riproduzione senza pause.

Offline apecar

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2011, 07:41:02 pm »
a te basta che vengano riprodotte con un player? se sì, seleziona tutte le voci cliccando su un punto vuoto della finestra ed estendere il quadrato che si formerà tenendo premuto il click sinistro su tutti i brani da riprodurre. click destro e poi su "Riproduci con windows media player". poi sul programma che si aprirà facci un click destro sulla finestra e clicca su "Mostra elenco". avrai una riproduzione senza pause.
Il mio non è un problema di riproduzione sul PC, perchè con qualsiasi lettore, il CD viene riprodotto senza pause! Il problema nasce quando quella cartella contenente il CD viene riprodotta sull'autoradio!

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2011, 07:48:05 pm »
Convertendo in WMA stesso problema? Potresti provare :)

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #12 il: Ottobre 05, 2011, 11:06:40 pm »
Credo di aver capito. Tu vuoi fare in modo di riprodurre con lo stereo della macchina una cartella di un CD Mp3 (quindi con centinaia di canzoni al suo interno), senza pause come se si trattasse di un CD Audio con quelle uniche tracce equivalenti all'album (15-20).

La risposta è... NO. Non si può. La riproduzione delle tracce audio in sequenza senza il minimo ritardo è possibile nei lettori CD solo se si tratta di un CD Audio e solo se durante la scrittura del CD si è impostata la pausa tra un brano e l'altro a 0 secondi (e, logicamente, il rippaggio dei brani deve essere stato fatto ad hoc, perché altrimenti ci saranno delle pause "collaterali" all'interno dei brani stessi).

Persino l'iPod (il lettore multimediale per eccellenza) supporta la riproduzione senza pause (detta gapless) solo ed esclusivamente se le tracce sono in formato "Apple Loseless" (che è un formato equivalente al FLAC, ma proprietario di Apple), altrimenti ti caccerà lui stesso delle pause in mezzo.

Per approfondimenti ti rimando alla voce di wikipedia in inglese, dato che quella in italiano è al momento in sciopero contro il disegno di legge anti-libertà.

http://en.wikipedia.org/wiki/Gapless_playback

ciao!  ;)

CORREZIONE: La riproduzione senza pause può essere possibile solo se nel manuale di istruzioni o sulla scatola del dispositivo c'è scritto "Supports gapless playback" o qualcosa di simile.
Nel tuo caso non ho trovato nulla riguardo a gapless, pause, interruzioni o cose simili, quindi sono quasi convinto che la tua radio non supporti questa funzione.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 11:12:12 pm da Kenny »

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2011, 11:29:08 pm »
Ah grazie Kenny del chiarimento, utile. Vedo che WMA supporta l'encoding senza pause, quindi anche le tracce devono essere predisposte in maniera corretta, non solo il lettore...

Aggirando il problema: perché il CD Audio lo scarti a priori? Troppi minuti da registrare?
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 11:44:25 pm da MatrixTeo »

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2011, 02:43:09 pm »
Ah grazie Kenny del chiarimento, utile. Vedo che WMA supporta l'encoding senza pause, quindi anche le tracce devono essere predisposte in maniera corretta, non solo il lettore...

Aggirando il problema: perché il CD Audio lo scarti a priori? Troppi minuti da registrare?

Ahahah figurati... Ci sono inciampato io stesso tempo fa, ecco perché conosco bene l'argomento...  ;)
Tutti i migliori concerti che ho sono su CD Audio, perché, per quanto riguarda me, sentire una pausa di due secondi nel bel mezzo di un concerto, mentre il pubblico sta applaudendo oppure nel mezzo di un medley, mi dà un fastidio enorme. Tutto questo nonostante l'autoradio della mia macchina supporti MP3 e WMA.
Il CD lo masterizzi, senza troppe storie, lo cacci nel lettore e VIA! :)