Ciao amici!
Volevo aprire questo topic perché avevo dei dubbi di cui non sono riuscito a trovare la risposta su internet (e quando parlo di
internet, intendo Google ;D ).
Sentendo parlare di "open source" da tutte le parti ho cominciato ad incuriosirmi sull'argomento, ma ben presto mi sono sorte delle domande parecchio curiose, tecniche e su procedure pratiche di funzionamento.
In pratica, come funziona l'open source? Presupponendo la sua definizione come nota:
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
... in quale modo è possibile sviluppare e collaborare ad un progetto?
Qualcuno ha delle esperienze a riguardo?
Ad esempio: io, Pinco Pallino (alias Kenny) scarico i sorgenti di un programma open source da internet. Se voglio modificarlo come mi devo comportare? Devo avvisare qualcuno della modifica?
A tal proposito ho visto che è diffiusissimo il sito
SourceForge, che racchiude la maggior parte dei progetti open source di internet. E' anche un portale per collaborare e farsi aiutare nella programmazione/modifica dei progetti?
Qualcuno lo utilizza?
Bene, direi che ho fatto abbastanza domande per ora. A voi la palla.