Autore Topic: Come funziona SourceForge  (Letto 259 volte)

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
Come funziona SourceForge
« il: Settembre 26, 2011, 07:39:30 am »
Ciao amici!

Volevo aprire questo topic perché avevo dei dubbi di cui non sono riuscito a trovare la risposta su internet (e quando parlo di internet, intendo Google  ;D ).

Sentendo parlare di "open source" da tutte le parti ho cominciato ad incuriosirmi sull'argomento, ma ben presto mi sono sorte delle domande parecchio curiose, tecniche e su procedure pratiche di funzionamento.

In pratica, come funziona l'open source? Presupponendo la sua definizione come nota:

In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

... in quale modo è possibile sviluppare e collaborare ad un progetto?
Qualcuno ha delle esperienze a riguardo?
Ad esempio: io, Pinco Pallino (alias Kenny) scarico i sorgenti di un programma open source da internet. Se voglio modificarlo come mi devo comportare? Devo avvisare qualcuno della modifica?

A tal proposito ho visto che è diffiusissimo il sito SourceForge, che racchiude la maggior parte dei progetti open source di internet. E' anche un portale per collaborare e farsi aiutare nella programmazione/modifica dei progetti?
Qualcuno lo utilizza?

Bene, direi che ho fatto abbastanza domande per ora. A voi la palla.  :)

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
Re: Come funziona SourceForge
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2011, 05:16:36 pm »
Mai usato, ti consiglio di leggere la voce su wikipedia, é fatta abbastanza bene.
Da quel che ho capito puoi contribuire alla fase di sviluppo di un progetto oppure pubblicare un tuo codice specificando eventualmente da quale progetto sei partito per la modifica.

toro89

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2011, 06:48:50 pm »
Dipende dalla licenza che vuoi usare. Se è la GPL puoi sicuramente prendere i sorgenti, modificarli e rilasciare il progetto con un altro nome. Se invece vuoi contribuire allo sviluppo del progetto, allora quello che devi fare dipende dal progetto. Ogni progetto dovrebbe essere fornito di una mailling list usata dagli sviluppatori dove si fanno questo genere di domande. Ovviamente non puoi obbligare i maintainer di un progetto a integrare il tuo codice.
Non so cosa offre la piattaforma sourceforge.

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2011, 08:21:26 pm »
Mai usato, ti consiglio di leggere la voce su wikipedia, é fatta abbastanza bene.
Da quel che ho capito puoi contribuire alla fase di sviluppo di un progetto oppure pubblicare un tuo codice specificando eventualmente da quale progetto sei partito per la modifica.

...... accidenti, ci credi che, nonostante mi sia venuto in mente di andare su Wikipedia per la citazione del termine "open source" proprio non ho pensato di andare a vedere la voce "SourceForge", dal medesimo sito? Mea colpa  ;D

Dipende dalla licenza che vuoi usare. Se è la GPL puoi sicuramente prendere i sorgenti, modificarli e rilasciare il progetto con un altro nome. Se invece vuoi contribuire allo sviluppo del progetto, allora quello che devi fare dipende dal progetto. Ogni progetto dovrebbe essere fornito di una mailling list usata dagli sviluppatori dove si fanno questo genere di domande. Ovviamente non puoi obbligare i maintainer di un progetto a integrare il tuo codice.
Non so cosa offre la piattaforma sourceforge.

Ah ok, quindi una sorta di "forum" in via testuale. Mi pare di esserci inciampato qualche volta in delle mailing list, cercando su google qua e là.
Ora che ci penso, tra l'altro, ci sono parecchi progetti su SourceForge (vedi esempio delle interfacce grafiche per le applicazioni a forma di script) che si presentano come indipendenti, ma poi andando ad approfondire viene indicato che si tratta di "interfaccia grafica per il programma XXXX".
Carina, sta cosa.  :)

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai