Autore Topic: Attenzione: Virus su Facebook  (Letto 584 volte)

GERONIMO**

• Visitatore
Attenzione: Virus su Facebook
« il: Settembre 24, 2011, 05:51:35 pm »
Ragazzi,per gli amanti di Facebook vi segnalo
Sta circolando  un Virus su Facebook.e un filmato tipo YouTube, con commento del tipo: flora Ma sei Tu nel filmato?
Oppure:
Vincenzo guarda ti hanno rispreso in questo filmato?
GERONIMO ti hanno taggato in questo video?
I filmati risultano, come inseriti da un vostro amico, ma e una bufala

Anche un'altro, che riporta il filmato integrale dell'uccisione di bin Laden.

Importante
impostate bene il browser.

Attivate il Real-Time del vostro Antivirus
(Mebromi)? ;D

In caso di infezione Postate il problema...ehehe :D
« Ultima modifica: Settembre 25, 2011, 02:52:34 pm da GERONIMO** »

Online VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: Attenzione: Virus su Facebook
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2011, 06:31:26 pm »
Vincenzo guarda ti hanno rispreso in questo filmato?

Dove, quando, dov' è il video??? 
ahhhhhh......  ;D  ;D  ;D

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2011, 06:33:49 pm »
Mamma mia non si sa quante volte mi hanno mandato quei video!! per fortuna non li ho aperti e in più per sicurezza (anche se non credo sia il top) uso l'applicazione di Bitdefender e devo dire che fin'ora non ho mai beccato un virus via facebook... per fortuna :P

« Ultima modifica: Settembre 24, 2011, 06:35:40 pm da Andrew »

Andrea!

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2011, 08:56:20 pm »
Allora, su Facebook non si prendono virus che girano sulla macchina, semplicemente passano dal browser e si replicano nello stesso facebook (possono aumentare i like di una pagina ad esempio, o pubblicizzare abusivamente qualcosa dal vostro profilo).
Nei casi più gravi potrebbero redirigere l'utente verso fake login.

In tutta sincerità in linea teorica sarei capace anche io di scrivere un "virus" del genere (javascript), il "problema" è come inserirlo in facebook evitando i controlli, ma anche qui una via la trovano sempre.
Come funzionano tecnicamente? L'utente inserisce un codice javascript dalla barra indirizzi e questo viene eseguito sulla pagina corrente, non fa altro che chiamare le funzioni native ajax di facebook (aprire la chat, pubblicare qualcosa).

Gli antivirus servono a ben poco o a nulla, ridurre tutto a virus e antivirus è un ragionamento troppo elementare in questo caso.

Da browser non è così semplice far passare files su pc senza che nessuno se ne accorga, o c'è un bug sul browser, o sui componenti usati (flash, java).
« Ultima modifica: Settembre 24, 2011, 08:58:31 pm da MatrixTeo »

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2011, 09:47:17 pm »
Buono a sapersi! Grazie mille Matrix.. è proprio vero non si finisce mai di imparare :D

Andrea!

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2011, 09:53:08 pm »
Allora, su Facebook non si prendono virus che girano sulla macchina, semplicemente passano dal browser e si replicano nello stesso facebook (possono aumentare i like di una pagina ad esempio, o pubblicizzare abusivamente qualcosa dal vostro profilo).
Nei casi più gravi potrebbero redirigere l'utente verso fake login.

In tutta sincerità in linea teorica sarei capace anche io di scrivere un "virus" del genere (javascript), il "problema" è come inserirlo in facebook evitando i controlli, ma anche qui una via la trovano sempre.
Come funzionano tecnicamente? L'utente inserisce un codice javascript dalla barra indirizzi e questo viene eseguito sulla pagina corrente, non fa altro che chiamare le funzioni native ajax di facebook (aprire la chat, pubblicare qualcosa).

Gli antivirus servono a ben poco o a nulla, ridurre tutto a virus e antivirus è un ragionamento troppo elementare in questo caso.

Da browser non è così semplice far passare files su pc senza che nessuno se ne accorga, o c'è un bug sul browser, o sui componenti usati (flash, java).
grazie della lezione carissimo e rispettabilissimo teino matrixino  ;D
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline Kenny

• Hero Member
    • Mr.DoT
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2011, 07:42:45 am »
Voglio vedere come faccio a beccarmi il virus, dato che non sono registrato su Facebook.

ps: grazie, ottima segnalazione Geronimo e.. ottima spiegazione Teo!  ;)
« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 07:44:25 am da Kenny »

Felicità non è avere tutto ciò che desideri, ma desiderare tutto ciò che hai

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2011, 08:06:46 pm »
le infezioni si divulgavano maggiormente: da dischetti da 3,5", poi le pen drive, poi messenger ora facebook bisogna far attenzione a worm, spyware, backdoor, trojan... mi gira la testa :o ;D

ho notato che qualche mio amico è caduto in "trappola"... per fortuna avevo già capito che era qualche fake