Autore Topic: Aumentare velocità ventole notebook  (Letto 23410 volte)

Offline andreact88

• Newbie
Aumentare velocità ventole notebook
« il: Settembre 20, 2011, 11:56:25 am »
Salve a tutti, ho un notebook hp dv6 3016sl, acquistato da circa 8 mesi, ultimamente (a dire il vero qualche mese), noto che le temperature della cpu e della scheda madre raggiungono valori  molto alte circa 80-85° per la cpu , 70° per la scheda madre (stamattina con solo magix pc check aperto e firefox ha raggiunto i 92°)
Ho letto che per il processore i5 come temperatura dovrebbe essere "normale", è corretto oppure ho letto cavolate?

La ventola noto che non attacca subito, ma solo quando il pc raggiunge questi valori, probabilmente sarà il caldo, visto che l'inverno scorso non ho avuto nessun problema, ma essendo (per me) temperature alte, non vorrei che creassero qualche problema al pc...

C'è qualche modo per far attaccare prima le ventole? tipo un programma ecc? ho anche la base con 1 ventola ed il pc alzato per farlo "respirare" meglio....

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: Aumentare velocità ventole notebook
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2011, 12:23:15 pm »
a mio parere la temperatura è troppo elevata. forse c'è qualcosa che ostruisce il passaggio dell'aria (forse polvere) se il pc non era coperto da garanzia ti consigliavo di aprirlo ma in questo caso ti consiglio di contattare hp (a volte basta aggiornare il bios)

http://www8.hp.com/it/it/contact-hp/phone-assist_2.html

toro89

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2011, 12:49:18 pm »
È troppo elevata come temperatura, sopratutto se il computer è praticamente a riposo (solo firefox).
Su internet è pieno di persone che comprano computer con questi problemi (i macbook per fare un esempio) che raggiungono queste temperature, e quindi giustificano il fatto che hanno speso un sacco di soldi per comprare una stufetta dicendo che quelle temperature sono normali. In realtà si possono già considerare alte temperature sopra gli 80°C, e a riposo sarebbe meglio non andare sopra i 50°C (se no poi sotto carico ti fondi il PC).

Contatta HP se hai paura di invalidare la garanzia aprendo il computer  ;)

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2011, 01:08:34 pm »
Purtroppo è un problema di tutti i computer hp!

Il mio compaq (prodotto dalla HP) in questo momento con aperto firefox msn e skype come temperature ha:

GPU 83°
HD 58°
Temp1 77°
Core0 64°
Core1 65°

Io ho risolto usando una basetta di rafreddamento per notebook

(Le temperature di sopra sono senza l'utilizzo della basetta di rafreddamento)
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

flower

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2011, 06:22:06 pm »
Ho aperto 2 browser, 1 con youtube in funzione, e skype. Mi devo preoccupare? (hp)  ::)

Offline andreact88

• Newbie
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2011, 08:01:49 pm »
in questo momento ho le temperature a:

core1:67°
core2:60°
scheda madre:70°

le ventole stanno girando al minimo!

la mia preoccupazione è dovuta al fatto che prima dell'estate questo problema non lo avevo, sarà per via della temperatura esterna?
il bios è sempre aggiornato con l'utility hp....adesso provo a contattare hp, nel frattempo, non esiste un programma che permette di agire manualmente sulla velocità delle ventole? o quanto meno, farle azionare a temperatura più bassa

toro89

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2011, 10:35:15 pm »
Se non sbaglio SpeedFan lo permette! Però non ne sono sicuro.

Il mio è così:
Sotto sforzo: CPU 72 °C, disco 35 °C, altri sensori tra i 24 e i 50 °C (non so cosa sono), ventola a 3050 RPM
A riposo (solo firefox e gtalk aperto): CPU a 42 °C, disco a 35 °C, altri sensori tra i 24 e i 43 °C, ventola a 1900 RPM

Non so come è possibile verificarlo su windows, però è consigliabile fare in modo che la CPU scali automaticamente la frequenza a seconda del carico di lavoro, così a riposo la temperatura si abbassa ancora.

@Flora mi sembra abbastanza a posto anche se il mio è meglio gnegnegne  ::)

PS: scusate l'attacco di cretinismo...

PS2: è successo in passato, con nvidia, che dei driver fatti male facessero girare poco la ventola. La storia purtroppo si può ripetere, anche per colpa di un aggiornamento del bios.
Il mio consiglio è, visto che gli aggiornamenti del bios non sono così fondamentali, di farli solo se nel changelog sono indicate correzioni a BUG che ci danno fastidio.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2011, 10:40:22 pm da toro89 »

frosco

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2011, 10:47:03 pm »
se hai windows 7, vai su pannello di controllo. poi su sistema di sicurezza e poi su risparmio energia. a sinistra clicca su "Specifica impostazioni di disattivazione dello schermo". poi clicca su "cambia impostazioni avanzate risparmio energia". espandi la voce "Risparmio energia del processore". poi ancora su "Criteri di raffreddamento del sistema. clicca sulla casella di testo e poi su attiva. le ventole gireranno con più intensità (faranno più rumore), ma il pc sarà più freddo. vedi se migliora. ciao.

frosco

flower

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2011, 10:50:41 pm »
ah ah, si si il tuo è meglio Toro, ma a parte questo stavo cercando come ho fatto a impostare le opzioni ottimizzate sulla scelta di 3 possibilità ma non riesco a trovare dove accidenti sono.
Come se non bastasse il sw Cool Sense che per forza deve avere il dv6 6030 (è lì probabilmente che ho trovato le opzioni di raffreddamento) non ne vuole sapere di aprirsi!  :'(
Mi dice : Cool Sense non è supportato da questo computer. Impossibile!  ???
Sono disperata!  >:(

toro89

• Visitatore
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2011, 10:56:43 pm »
Purtroppo quando si parla di software per windows la mia conoscenza va al di sotto della media italiana e si posiziona vicino a quella dei commessi di Trony, quindi non saprei dirti per quale mistero arcano quel programma si rifiuta di partire  :-\

flower

• Visitatore
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2011, 11:05:47 pm »
Mi sa che l'arcano sta nel fatto che sia un sw di hp, ovvero nuova tecnologia  ::) mah

Offline andreact88

• Newbie
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2011, 12:43:40 pm »
beh a quanto vedo non sono l'unico incasinato  ;D

Frosco quell'impostazione ho controllato ed è già attiva

frosco

• Visitatore
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2011, 02:11:31 pm »
Frosco quell'impostazione ho controllato ed è già attiva

prova allora a mettere l'impostazione su "passiva". all'inizio pensavo che attiva raffreddasse, ma che in effetti alza solo le temperature. e me ne sono accorto facendo una seconda prova. se tornavo alla impostazione default, le temperature cominciavano a scendere! boh. fai questo tentativo, forse risolvi.............

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2011, 04:44:47 pm »
apri  Gestione attività (taskmanager)
vedi quanti processi sono in esecuzione
e vedi se ci sono processi che consumano risorse e quali
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 04:55:31 pm da GERONIMO** »

cri3292

• Visitatore
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2011, 08:24:24 pm »
Non è che hai modificato qualcosa nel BIOS? Nel BIOS del mio Pavilion (un DV6 6150sl), c'è un opzione che consente di bloccare la velocità delle ventole per far si che il notebook sia silenzioso in qualunque condizione, logicamente le temperature si alzeranno di conseguenza.

@Flora, hai provato a reinstallare CoolSense? è strano che di botto non ti funzioni più, mica hai disabilitato qualche servizio?
Citazione
ma a parte questo stavo cercando come ho fatto a impostare le opzioni ottimizzate sulla scelta di 3 possibilità ma non riesco a trovare dove accidenti sono.
Per caso intendi le tre opzioni che escono quando si clicca col tasto DX sull'icona della batteria e poi su HP Energy Saver(o qualcosa del genere, sono sul fisso :D e non mi va di accendere il portatile)