Stavo pensando, però, di avviare un nuovo progetto, fin da subito open source. Pensavo di realizzarlo in python, data l'interessantissima semplicità di portabilità su altri sistemi operativi (si tratta di un interprete di script). Cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti a riguardo?
Se cominci con il Python ti consiglio di cominciare da Python3, che non è retrocompatibile con il 2, però molti programmatori si ostinano ad usare il 2 ancora ora. E di conseguenza molte guide trattano python 2.
Non saprei cosa consigliarti di usare come GUI, però per soluzioni multipiattaforma forse è meglio puntare sulle QT. Però io non ho mai sviluppato programmi con una GUI, questo è un consiglio che avevo letto sul blog di un programmatore.
Sì, ho visto che esistono praticamente due "ultime versioni" (cosa che sinceramente non avevo mai incontrato prima) e la spiegazione è dovuta al fatto che ufficialmente l'ultima è la 3, però molti moduli non sono ancora stati portati avanti e quindi sono compatibili solo con la 2...
Tant'è che qualche giorno fa mi ero scaricato, così per provarlo, il pacchetto di Python Portable 2.7 (
http://www.portablepython.com), che include diversi pacchetti, inclusi wxPython, e anche un comodo IDE (con autocompletamento del codice, autoindentazione, ecc.). L'unica cosa che non sono riuscito a trovare è la programmazione grafica delle GUI, ma suppongo di dover scaricare software aggiuntivo.
Ah, il portable python era perché spesso mi trovo ad utilizzare dei Windows. So di per certo che su Ubuntu (e altri) si può installare una bella workstation come si deve, con editor, GUI, e compagnia bella.

Insomma il python mi ha incuriosito parecchio per il fatto della portabilità e l'integrazione con le librerie native di sistema (forse ho detto qualcosa di incomprensibile, comunque l'IDE che ho scaricato è realizzato in Python 2 e, a vederlo, potrebbe sembrare tranquillamente un'applicazione scritta in con Visual Studio della Microsoft, per intenderci.
Io rimango dell'idea precedente: portando un progetto sul web (php+ajax l'deale) avresti maggiore visibilità. Quasi tutti i dispositivi in grado di connettersi ad internet sarebbero in grado di usufruirne (penso solo agli smartphone per fare un esempio). Ma dipende molto dal tipo di software 
Sai che, ripensandoci, neanche questa sarebbe un'idea così malvagia?
Si potrebbe realizzare una combinazione di script tra PHP, JavaScript e HTML (CSS) per fare una cosa più che completa. Mi hai fatto venire in mente il tuo vecchio progetto delle userbar, che permettevi all'utente di installare nel proprio server... bei tempi quelli ;D
ma siamo su io programmo? 
Il fatto che "ioprogrammo" sia sempre della Edizioni Master non mi sembra che voglia indicare l'assoluto divieto di parlare di programmazione sul forum di Win Magazine.
E... correggetemi se sbaglio