Autore Topic: Spegnimento improvviso  (Letto 1489 volte)

Offline espositore

• Forum Supporter
Spegnimento improvviso
« il: Agosto 31, 2011, 03:42:27 pm »
Salve gente del Forum  ;) , finalmente (si fà per dire >:( ) sono io ad avere problemi col PC, dunque: oggi vado per avviare il mio compiuter quando mentre è ancora in fase di caricamento, questo si spegne di botto!  :o
Cioè non è che sia esploso chiariamoci  ;D ; si è spento di punto in bianco, la spia dell'alimentazione ha incominciato a lampeggiare e se cercavo di accendere il PC dal tasto di accensione non succedeva niente.
Ho dovuto staccare letteralmente la presa dal muro e poi riattaccarla, in questa maniera il PC riusciva a riaccendersi, per poi rispegnersi nuovamente in fase di Booting  :o , il tutto almeno 4 volte di fila. :o ???
Fino a ieri andava benissimo, salvo il fatto che non lo uso di frequente, l'unico cambiamento fatto rispetto al giorno prima è stato lo stacco delle casse acustiche e l'inserimentoo di una prolunga per le cuffie; tolta la prolunga ho provato a riavviare e questa volta è partito  :) , la gioia è durata un'oretta circa, infatti nel bel mezzo di un gioco il Pc si è nuovamente spento nella stessa maniera.
Ora io potrei anche pensare ad un surriscaldamento di qualche componente dopo un'ora di gioco, ma spegnersi subito in fase di accensione per 4-5 volte non lo capisco proprio  ??? ??? , qualcuno ha dei suggerimenti grazie?
<p align="center">
<br/></p>

GERONIMO**

• Visitatore
Re: Spegnimento improvviso
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2011, 03:57:58 pm »
prova a fare un ripristino di configurazione di sistema al giorno prima del problema
le cause possono essere molte
potrebbe essera anche un fatto di alimentatore
la prolunga stessa
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 06:18:32 pm da GERONIMO** »

Offline lilpop

• Newbie
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2011, 06:14:32 pm »
riavvii in fase di boot li ho avuto anche io ed ho risolto con un nuovo alimentatore.
prima di procede alla spesa, se si avvia, controlla i valori di tensione dell'alimentatore (dal bios o con software una volta avviato). se sono leggermente sotto la media allora è possibile che in fase di avvio siano ancora più bassi perchè l'alimentatore è sotto sforzo.
se hai a disposizione un altro alimentatore (o un amico compiacente che ti presta il suo) prova a sostituirlo momentaneamente e vedi come va.

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2011, 06:45:22 pm »
Lo stesso problema l'ho avuto io tempo fà, il PC non riusciva ad avviarsi poichè si spegneva nella fase di Boot, scollegando qualche periferica invece si avviava, ma dopo un pò di tempo si spegneva di botto. sai qual'era il problema? Alimentatore andato, purtroppo mi sono accorto troppo tardi del problema (nei primi tempi il PC si riavviava da solo quando sovraccaricato) e alla fine è partita anche la scheda madre; quando portai il computer in assistenza, il tecnico mi disse che il problema poteva essere stato causato da un forte sbalzo di corrente (da allora uso un UPS e non ho avuto più problemi ;D). Il tecnico mi diete i pezzi rotti indietro così verificai con i miei occhi quanto successo: la scheda madre era visibilmente annerita attorno al connettore dell'alimentazione del processore (per fortuna non subì danni), quello a 4 pin quadrato, la plastica attorno ad uno dei pin era completamente carbonizzata; dopo ho aperto l'alimentatore ed ho constatato che uno dei condensatori era scoppiato.

Segui i consigli di lilpop e vedi come va; puoi fare anche un controllo visivo dell'hardware, ma se il problema è localizzato al solo alimentatore, e non si è esteso come nel mio caso, sarai costretto ad aprire anche questo componente, però considera che l'operazione invalida la garanzia poichè la scocca è sigillata con un'etichetta che attesta la garanzia.
Comunque agisci al più presto, poichè se il problema è quello individuato da lilpop e me è abbastanza grave; considera che io praticamente mi sono rifatto un PC nuovo visto che insieme alla motherboard e all'alimentatore ho dovuto cambiare anche moduli RAM, scheda video e HDD (il mio vecchio sistema montava delle DDR, aveva lo slot AGP e l'HDD era di tipo PATA, tecnologie tutte superate al momento del guasto).

EDIT:@Geronimo, il ripristino serve a poco e niente, il problema è a livello hardware, infatti si verifica prima dell'avvio del S.O.; quando riesce ad avviare quest'ultimo il PC si spegne improvvisamente senza dare bluescreen o senza eseguire una "regolare" procedura di riavvio.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 06:51:24 pm da cri3292 »

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2011, 06:55:56 pm »

EDIT:@Geronimo, il ripristino serve a poco e niente, il problema è a livello hardware, infatti si verifica prima dell'avvio del S.O.; quando riesce ad avviare quest'ultimo il PC si spegne improvvisamente senza dare bluescreen o senza eseguire una "regolare" procedura di riavvio.

bhe..dipende dal problema,tra l'altro ho consigliato anche io di controllare l'alimentatore
e se fosse il MBR?
L'alimentatore non risolve il problema ;)

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2011, 07:03:29 pm »
Alla fine dipende dal punto in cui si spegne, solo Espositore ci potrà dare delucidazioni, se si spegne durante la fase di POST, allora il problema è molto probabilmente hardware, se si spegne durante la sequenza di avvio potrebbe essere anche un problema software.
Sono comunque propenso a pensare ad un problema hardware, poichè se scollega le cuffie il PC parte, quindi l'MBR corrotto si potrebbe escludere, per poi spegnersi dopo un pò. Il problema comunque è identico al mio e questo mi ha fatto avvalorare ancora di più la tesi dell'alimentatore.

Aspettiamo risposte dal nostro amico e vediamo chi ha ragione ;) :D, speriamo per lui che sia un problema software come dici tu :).

Comunque il bello di un forum è proprio il fatto che ci possono essere opinioni diverse, questo aumenta la possibilità di rintracciare il problema. ;D

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2011, 07:14:28 pm »
Certo... :)

Offline lilpop

• Newbie
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2011, 11:05:55 pm »
sono sempre più convito che il problema sia l'alimentatore, soprattutto per problemi di "carico". alleggerendo un pò il "peso" il pc si avvia.
il riavvio può avvenire in qualunque fase di avvio e anche una volta avviato. inizialmente il mio pc si riavviava quando ero già in Windows, poi ha iniziato a riavviarsi non appena compariva la schermata di caricamento di Windows e infine si riavviava dopo pochi secondi dall'accensione.
aspettiamo notizie.

carminer82

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2011, 12:27:25 pm »
Voto a favore dell'alimentatore rotto   :)

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2011, 01:55:42 pm »
Grazie della vostra partecipazione  :) anche io sotto sotto penso all'alimentatore, oggi provo a cambiarlo, ne tengo sempre uno di riserva  :) poi vi farò sapere. ;)
A proposito tanto per chiarire una cosa, a me non fà il riavvio automatico, sono io che devo poi riaccenderlo.
<p align="center">
<br/></p>

carminer82

• Visitatore
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2011, 06:33:05 pm »
A maggior ragione  ;)

frosco

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2011, 11:15:04 pm »
io proverei a dubitare un surriscaldamento. infatti dopo un ora, mentre giocavi, il pc si è spento. quando giochi, sfrutti molta energia dal processore e allora si genera il calore, che col tempo potrebbe aver danneggiato qualche componente e potrebbe danneggiare qualcos'altro. scarica questo piccolo tool che misura la temperatura della cpu e poi posta ciò che vedi sul forum. se le temperature sono troppo alte, allora può essere anche dovuto ad un errata configurazione del SO: più precisamente del risparmio energia. se le temperature sono vicine o addirittura superano il limite che ti dice il programma, se hai xp, vai su pannello di controllo. poi prestazioni e manutenzione e poi su opzioni risparmio energia. clicca poi in alto sulla casella di testo subito sotto alla scritta "Combinazioni risparmio energia" e imposta su batteria max. oppure su portatile/laptop. in questo modo i componenti hanno l'opportunità di riposarsi. se hai 7, vai sempre in pannello di controllo. ma stavolta vai su sistema e sicurezza e poi su opzioni risparmio energia. poi spunta sul cerchietto vuoto con affianco la scritta "Risparmio energia massimo". vedi se migliora, altrimenti può essere un qualche componente guasto, come, nei più probabili dei casi, l'alimentatore.

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2011, 02:07:26 am »
Se fosse colpa del calore dovrebbe poter minimo accedere a windows, quanto meno in modalità provvisoria, in quanto non c'è tanto lavoro da fare per arrivare lì. Ma come ha spiegato, non riesce neanche a passare la fase di boot.
Sicuramente qualcosa è andato a farsi benedire nell'alimentatore, e quando il pc chiede più potenza l'alimentatore pensa che sia un sovraccarico e probabilmente va in protezione. Questo spiega tutto... poi ovvio, può anche essere che magari è colpa del calore che si sia guastato l'alimentatore. Perciò espositore, dopo aver sostituito l'alimentatore segui il consiglio di frosco e vedi quanto fresco è il pc in IDLE e durante il lavoro, e se vedi che sta in una zona tropicale prendi quella ventola che hai messo in macchina e montala nel pc da qualche parte, così da rinfrescarlo un po! ;D

frosco

• Visitatore
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2011, 09:09:54 am »
potrebbe anche essere colpa del calore che potrebbe aver danneggiato l'alimentatore! io consiglio di scollegare tutti i pezzi del pc e ricollegarli uno alla volta. metti un componente e poi accendi il pc, l'altro e riaccendi il pc e via discorrendo. è utile per trovar il componente guasto. ovvio che possa essere l'alimentatore, quindi scollega tutto e poi ricollega l'alimentatore. riaccendi il pc: se l'alimentatore regge allora il problema bisogna cercarlo altrove. se però dovesse essere l'alimentatore, sostituiscilo al più presto o potresti fare la fine mia: l'alimentatore mio alla fine è scoppiato (sono uscite un po' di scintille) e mi ha danneggiato anche l'HD. per non correre ulteriori rischi, meglio sostituirlo subito se fosse lui il colpevole.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 09:12:20 am da frosco »

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2011, 08:44:17 pm »
Un ciao a tutti  :) scusate se vi ho fatto  aspettare, stavo per sostituire l'alimentatore quando ho voluto provare a riaccenderlo prima di efettuare il cambio del pezzo, giusto così per provare e....sorpresa il compiuter si è acceso regolarmente... :o..non solo, ho rimesso sù lo stesso gioco, ho giocato per circa un oretta e poi stanco di mio, l'ho rispento.
Il giorno dopo ho rifatto la stessa cosa, e tutto ha proceduto regolarmente  :)
Giorno successivo stessa storia e tutto ha funzionato bene, sono 3-4 giorni che il PC non dà più problemi. ???
Meglio così, solo che ora sono indeciso...lascio stare tutto com'è o è meglio cambiare ugualmente alimentatore??
Io opterei per la seconda, ma se poi era un difetto diciamo.."passeggero"?  ??? ???
<p align="center">
<br/></p>