Autore Topic: Alice 7 Mega  (Letto 1234 volte)

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
Alice 7 Mega
« il: Agosto 20, 2011, 01:50:13 pm »
Allora ragazzi ho da poco attivato Alice 7 Mega, in casa ho 2 PC connessi in LAN e ho un Router D-Link 2740R.
Ogni volta che dall'altro PC apro Internet salta tutta la connessione e devo per forza staccare e riaccendere il Router.
I parametri sono impostati correttamente...
Gli IP sono dinamici tranne per questi due PC che li ho messi statici 192.168.1.2 e 192.168.1.3

frosco

• Visitatore
Re: Alice 7 Mega
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2011, 01:52:54 pm »
un pc si connette tramite lan, mentre l'altro di deve connettere tramite wireless e viceversa. puoi anche connettere entrambi i pc al wireless. l'unica cosa che non puoi fare e connettere entrambi i pc con la LAN. ciao

frosco

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2011, 01:56:25 pm »
Perchè non posso connetterli entrambi con la LAN allora aspetta che spiego meglio.
Sul Router è attaccato l'ethernet della tv poi da li ne parte un'altro e arriva fino in camera mia da lì si collega allo switch dove è collegato il mio pc e l'altro pc

frosco

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2011, 02:02:38 pm »
perché l'energia viene assorbita molto rapidamente. se metti un pc con la lan ok. ma se ne metti più di uno, la linea cade. i modem sono fatti così. massimo con la lan puoi connettere un solo pc. l'altro deve essere connesso via WLAN  (wireless). puoi connettere entrambi i pc con il wireless. la lan massimo supporta 1 pc. mentre il wireless 3 pc. se ne connetti 4 con connessione wireless sullo stesso modem, la linea rallenterà talmente da cadere. l'unica soluzione sarebbe spegnere il modem e riaccenderlo. è come i vecchi modem. io per esempio ne avevo 2: uno alice (non il router grosso, ma quello piccolo) e un altro d-link (li usavo quando ancora non avevo l'abbonamento ad alice). se mi connettevo con un modem, ok. ma se l'altro tentava di connettersi con l'altro modem, la linea cadeva e mandava in tilt entrambi i modem. allora uno doveva staccare per favorire la connessione del modem. solo un modem potevo connettere. l'altro doveva aspettare la mia disconnessione. qui più o meno il discorso è analogo, anche se qui abbiamo un modem e basta, ma il concetto è sempre lo stesso. sono stato più chiaro?

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2011, 02:03:52 pm »
OK grazie

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2011, 02:06:45 pm »
scusate il doppio post ma allora perchè dietro alrouter ci sono ben 4 porte LAN?
e nelle aziende dove ci stanno gli uffici come fanno?

frosco

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2011, 02:07:32 pm »
ma il tuo router è abilitato per la wireless? lo puoi capire vedendo se su modem ci sono 2 antennine. poi come sono questi pc? portatili o desktop?

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
« Risposta #7 il: Agosto 20, 2011, 02:08:56 pm »
si che è abilitato ce ne stanno ben 3 di antenne e i pc sono fissi (per questo è scomodo usare la wireless)

frosco

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2011, 02:19:12 pm »
ahia. vedi bene se anche i pc sono abilitati alla wireless. se no, o compri una schedina wireless o una chiavetta wireless usb. ovviamente devi procurarti il codice per connetterti alla wireless. per farlo, guarda sotto il modem e appuntati tutti le chiavi. poi le provi tutte fino a che non trovi quella giusta per connetterti. ciao

frosco

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2011, 02:24:38 pm »
Mi sembra molto strano comunque...

frosco

• Visitatore
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2011, 02:33:39 pm »
strano che cosa? che non ti riesci a connettere con entrambi i pc alla lan? e comunque tutta sta scomodità per uno con la lan e uno con la wireless... non mi pare per niente una scomodità. cos'è che può essere scomodo?

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 20, 2011, 03:22:44 pm »
prova a mettere a tutti  IP  Automatico
« Ultima modifica: Agosto 20, 2011, 03:26:56 pm da GERONIMO** »

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2011, 05:20:01 pm »
perché l'energia viene assorbita molto rapidamente. se metti un pc con la lan ok. ma se ne metti più di uno, la linea cade. i modem sono fatti così. massimo con la lan puoi connettere un solo pc. l'altro deve essere connesso via WLAN  (wireless). puoi connettere entrambi i pc con il wireless. la lan massimo supporta 1 pc. mentre il wireless 3 pc. se ne connetti 4 con connessione wireless sullo stesso modem, la linea rallenterà talmente da cadere. l'unica soluzione sarebbe spegnere il modem e riaccenderlo. è come i vecchi modem. io per esempio ne avevo 2: uno alice (non il router grosso, ma quello piccolo) e un altro d-link (li usavo quando ancora non avevo l'abbonamento ad alice). se mi connettevo con un modem, ok. ma se l'altro tentava di connettersi con l'altro modem, la linea cadeva e mandava in tilt entrambi i modem. allora uno doveva staccare per favorire la connessione del modem. solo un modem potevo connettere. l'altro doveva aspettare la mia disconnessione. qui più o meno il discorso è analogo, anche se qui abbiamo un modem e basta, ma il concetto è sempre lo stesso. sono stato più chiaro?

??? ??? ??? sono sconcertato da quello che ho letto (non te la prendere), ma non c'è una cosa corretta in questo post  ::) ::)  

Una rete lan puo essere composta da centinaia di computer connessi tra di loro
In una rete wireless ogni singolo Access Point puo gestire tranquillamente sino a 254 diversi computer

@Cricco95

Se non ho capito male tu usi il router in figura

Andiamo per passi, nella porta con scritto DSL devi collegare il cavo proveniente dalla presa telefonica.

Nella porta 1 colleghi il cavo ethernet che arriva alla televisione
Nella porta 2 colleghi il cavo che arriva allo switch

Nelle altre porte disponibili dello switch attachi i cavi di rete che arriveranno ai computer.

Nel router imposti i parametri per la tua connessione nome e utente e password che ti sono stati forniti, (sempre che a telecom si siano decisi ad abilitare il protocollo PAP  ::)) se no metti aliceadsl come nome utente e password.

Nei computer nella configurazione delle schede di rete imposti Ottieni automaticamente indirizzo IP e ottieni automaticamente indirizzo DNS.

Non so che tv utilizzi, nel caso questo richieda un indirizzo IP statico, nelle opzioni del router nella scheda DHCP lasci libero un idirizzo IP che non verrà assegnato automaticamente e questo lo inserisci tu manualmente nella TV in modo da non creare conflitti con i computer, ti faccio un esempio:

Supponiamo che la TV necessiti di indirizzo IP statico e tu gli vuoi assegnare 192.168.1.2, nel router imposti il DHCP in modo che assegni gli indirizzi dal 192.168.1.3 al 192.168.1.254.

Nella tv se assegni indirizzo statico, se vuoi che questo esca su internet devi impostare un indirizzo ip della stessa sottorete del router 192.168.Y.XXX
subnetmask 255.255.255.0
gateway l'indirizzo ip del router
DNS o quello di alice, o quelli liberi o l'indirizzo IP del router e li assegnerà lui i DNS da usare

Y associato alla subnet 255.255.255.0 indica la sottorete di appartenenza, XXX come spiegato in precedenza deve essere un indirizzo escluso dal range DHCP del router

Nel tuo router attiva la funzione DHCP e lascia gestire a lui l'assegnazione degli indirizzi IP della TV e dei due computer.

Se hai problemi chiedi e cerchiamo di risolvere

Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2011, 07:55:57 pm »
grazie morpheus ma dato che utorrent non ha l'upnp (almeno credo) devo asseganre al pc un ip statico in modo da aprire la porta

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2011, 08:40:54 pm »
ok, allora devi fare così ti scrivo la procedura generale, nel computer vai nelle impostazioni della scheda di rete e selezioni l'opzione Utilizza il seguente indirizzo ip

Indirizzo IP : 192.168.Y.XXX
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway Predefinito: Indirizzo IP del router

Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
Server DNS preferito: Indirizzo Ip del router
Server DNS alternativo: Indirizzo ip del server DNS di alice, o uno dei DNS free, ma lo puoi anche lasciare vuoto

Y devi sostituirla con il valore presente nell'indirizzo IP del router in quella posizione in modo che computer e router si trovino nella stessa sottorete e possano comunicare

XXX sostituisci con un valore compreso tra 2 e 254 che dovrai escludere dal range di assegnazione del DHCP del router

se hai computer con l'opzione ottieni automaticamente in indirizzo IP nel router nelle opzioni del DHCP nell'intervallo di assegnazioni degli indirizzi escludi quelli che hai usato come indirizzi statici

Se hai altri problemi chiedi pure  ;)
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".