perché l'energia viene assorbita molto rapidamente. se metti un pc con la lan ok. ma se ne metti più di uno, la linea cade. i modem sono fatti così. massimo con la lan puoi connettere un solo pc. l'altro deve essere connesso via WLAN (wireless). puoi connettere entrambi i pc con il wireless. la lan massimo supporta 1 pc. mentre il wireless 3 pc. se ne connetti 4 con connessione wireless sullo stesso modem, la linea rallenterà talmente da cadere. l'unica soluzione sarebbe spegnere il modem e riaccenderlo. è come i vecchi modem. io per esempio ne avevo 2: uno alice (non il router grosso, ma quello piccolo) e un altro d-link (li usavo quando ancora non avevo l'abbonamento ad alice). se mi connettevo con un modem, ok. ma se l'altro tentava di connettersi con l'altro modem, la linea cadeva e mandava in tilt entrambi i modem. allora uno doveva staccare per favorire la connessione del modem. solo un modem potevo connettere. l'altro doveva aspettare la mia disconnessione. qui più o meno il discorso è analogo, anche se qui abbiamo un modem e basta, ma il concetto è sempre lo stesso. sono stato più chiaro?

sono sconcertato da quello che ho letto (non te la prendere), ma non c'è una cosa corretta in questo post
Una rete lan puo essere composta da centinaia di computer connessi tra di loro
In una rete wireless ogni singolo Access Point puo gestire tranquillamente sino a 254 diversi computer
@Cricco95
Se non ho capito male tu usi il router in figura

Andiamo per passi, nella porta con scritto DSL devi collegare il cavo proveniente dalla presa telefonica.
Nella porta 1 colleghi il cavo ethernet che arriva alla televisione
Nella porta 2 colleghi il cavo che arriva allo switch
Nelle altre porte disponibili dello switch attachi i cavi di rete che arriveranno ai computer.
Nel router imposti i parametri per la tua connessione nome e utente e password che ti sono stati forniti, (sempre che a telecom si siano decisi ad abilitare il
protocollo PAP 
) se no metti aliceadsl come nome utente e password.
Nei computer nella configurazione delle schede di rete imposti Ottieni automaticamente indirizzo IP e ottieni automaticamente indirizzo DNS.
Non so che tv utilizzi, nel caso questo richieda un indirizzo IP statico, nelle opzioni del router nella scheda DHCP lasci libero un idirizzo IP che non verrà assegnato automaticamente e questo lo inserisci tu manualmente nella TV in modo da non creare conflitti con i computer, ti faccio un esempio:
Supponiamo che la TV necessiti di indirizzo IP statico e tu gli vuoi assegnare 192.168.1.2, nel router imposti il DHCP in modo che assegni gli indirizzi dal 192.168.1.3 al 192.168.1.254.
Nella tv se assegni indirizzo statico, se vuoi che questo esca su internet devi impostare un indirizzo ip della stessa sottorete del router 192.168.
Y.XXX
subnetmask 255.255.255.0
gateway l'indirizzo ip del router
DNS o quello di alice, o quelli liberi o l'indirizzo IP del router e li assegnerà lui i DNS da usare
Y associato alla subnet 255.255.255.0 indica la sottorete di appartenenza, XXX come spiegato in precedenza deve essere un indirizzo escluso dal range DHCP del router
Nel tuo router attiva la funzione DHCP e lascia gestire a lui l'assegnazione degli indirizzi IP della TV e dei due computer.
Se hai problemi chiedi e cerchiamo di risolvere