Autore Topic: Accordo fra YouTube e National Music Publisher  (Letto 861 volte)

flower

• Visitatore
Accordo fra YouTube e National Music Publisher
« il: Agosto 20, 2011, 11:08:34 am »
YouTube e la National Music Publisher Association, la SIAE inglese, hanno "trovato" un accordo e quest'ultima, dopo un contenzioso di vecchia data, alla fine ha rinunciato alla richiesta di rimozione dei contenuti sottoposti a copyright da parte di Youtube. In cambio il portale di proprietà di Google si è impegnato a spartire con gli autori i proventi della pubblicità che appare sui loro contenuti.

La novità è che fino ad ora il sistema era stato applicato solo a piccole case discografiche mentre ora diventa generalizzato.

In sostanza gli autori si rassegnano a permettere agli utenti di caricare e condividere il loro materiale senza previa autorizzazione e cercano di limitare i danni spartendosi con Youtube almeno la torta pubblicitaria.

Ci voleva tanto?  ::)

http://punto-informatico.it/3244430/PI/News/content-id-una-vecchia-novita.aspx

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
Re: Accordo fra YouTube e National Music Publisher
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2011, 04:52:11 pm »
Secondo me hanno fatto la cosa più sensata, perchè è impossibile fermare la pirateria, almeno così ci guadagno qualcosa, e gli utenti possono ascoltare liberamente la musica
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

Offline lilpop

• Newbie
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2011, 10:52:52 am »
soluzione interessante che "accontenta" tutti.

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2011, 09:58:49 pm »
Ho capito ma io credevo che i video e musica di youtube si potessero scaricare in quanto ci sono tranquillamente in bella vista una miriade di programmi in windows che lo permettono, non saranno tutti illegali immagino.
Forse vuol dire che è, anzi, era solo youtube ad averne la responsabilità dei contenuti e non chi ne usufruisce?

Se è così, anche perchè ora è un argomento di interesse comune e non è più un tabù, voglio sperare, posso sapere un programma per windows (sicuro) che permetta di fare il download di video e musica su you tube senza dover pagare come ho dovuto sempre fare con iTunes? E possibilmente associato direttamente a youtube senza dover installare estensioni dal browser? Ho ancora Safari, per ora, le vecchie abitudini sono dure a morire.

Grazie in anticipo

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2011, 02:50:23 pm »
Scusate, ho detto qualcosa che non va?

toro89

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2011, 02:14:25 am »
In teoria hai chiesto aiuto per fare una cosa illegale (scaricare musica gratis).
Però in questo caso il confine tra ciò che è legale e ciò che non lo è è molto labile, perché in fin dei conti sarebbe pure illegale sentire una canzone su youtube se il canale non è in qualche modo legato all'autore. Ma sono cose che facciamo tutti, anche se ci sono i moralisti che dicono di non farlo e poi lo fanno lo stesso.

Io non conosco programmi che consentono di convertire al volo un filmato youtube in un file audio, ma so che esistono. Idem per un'estensione di firefox di cui mi sfugge il nome.

Per il browser ti consiglio di usare Firefox, Chrome o Opera, su Windows sono tutti messi meglio di Safari, in tutti i sensi.

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2011, 01:02:14 pm »
Grazie per avermi risposto Toro89, anche se non capisco come possa essere illegale con le estensioni che ci dovrebbero essere nei browser. Comunque dall'articolo postato non è più illegale, sembra.
Scaricherò un altro browser, perchè Internet Explorer non riesco a usarlo per ora, ma quanto è complicato windows, povero me.
Buona giornata a tutti.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2011, 01:04:41 pm da Andrè84 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2011, 01:38:34 pm »
......ma quanto è complicato windows, povero me.

Potrei dire la stessa cosa di mac, non avendolo mai avuto fra le mani  :)

Colgo l' occasione per augurare a Jobs  la speranza di una guarigione dal male che lo sta
affliggendo da alcuni anni  :'(

Offline Federause

• Forum Supporter
  • L'informatica è come un mondo oltre l'universo
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2011, 01:46:07 pm »
......ma quanto è complicato windows, povero me.

Potrei dire la stessa cosa di mac, non avendolo mai avuto fra le mani  :)

Colgo l' occasione per augurare a Jobs  la speranza di una guarigione dal male che lo sta
affliggendo da alcuni anni  :'(
OT ormai Jobs si è dimesso dall'incarico di CEO.. Ora c'è Tom Cook..
Comunque, ammetto che ho scaricato spesso musica da YouTube, ma uso altri sistemi, che mi ricercano file audio molto più puliti, e guarda caso, articolo trovato nella rivista..
Eppure qua non se ne può parlare ::)
Paradosso...

flower

• Visitatore
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2011, 07:06:23 pm »
Scusate, ho detto qualcosa che non va?

No, non hai detto nulla che non va, tranquillo, però credo che per quanto riguarda l'articolo, si riferisca al fatto che gli utenti di YouTube possano caricare i video senza più correre il rischio che vengano rimossi su richiesta  per violazione di copyright. Questo dopo accordo fra YouTube e major (non so se tutte indistintamente).

Comunque, Andrè, devi sapere che YouTube si usa in questo modo: vai sul sito, cerca un video e limitati a guardare la sua deliziosa finestrella senza azzardarti a farlo partire per ascoltare l'audio, violeresti la legge sul copyright e saresti tacciato dai benpensanti come un volgarissimo delinquente. Infatti nessuno osa fare una cosa simile.   :o

Inoltre devi sapere che non esiste nessun blog, forum o articolo di qualsiasi testata che accenni, anche solo minimamente, a programmini o estensioni di browser che ti indichino come convertire in mp3, appunto perchè è vietato.  :o

Scherzavoooo!! (ma va?)

Seriamente, ma che lo vuoi a fare un programma da installare? Non ti conviene se lo usassi solo per YouTube. Comincia a disinstallare Safari e installare un'altro browser, puoi provare quello che ti pare e poi decidere per quello che più ti piace. Una volta fatto questo cerchi la pagina delle estensioni e ti puoi sbizzarrire, ce n'è per tutti i gusti. Ti consiglio di provare anche Opera che è molto "avanti" e anche Opera, ovviamente ha un'estensione "Video2MP3Converter" per fare quello che chiedi, (i file mp3 sono già di per sè compressi, cioè manipolati, se poi li devi ottenere tramire un convertitore è un'altro passaggio che peggiora la qualità già scarsa) naturalmente ti devi assicurare che il video non sia coperto da copyright, in questo caso non chiederti come mai si trova alla portata di tutti senza poterne usufruire. Tu devi solo sapere che è illegale (questa è la parola magica che non ha bisogno di nessuna spiegazione)...Punto.  ::) ::) Non si fanno disquisizioni filosofiche.

Hai mai acquistato la rivista di winmagazine? Ti sembrerà strano ma c'è una impercettibile differenza, prova. ::)

P.S.= Certo che passare dal Mac a Windows partendo da 0, ne hai avuto di coraggio!  ;)

« Ultima modifica: Agosto 27, 2011, 07:45:23 pm da flora »

Al-Tech

• Visitatore
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2011, 08:57:50 am »
Io conosco un programma per convertire i video di youtube in mp3 e anche un estensione per firefox ma se è illegale non ne posto il nome :-X

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2011, 10:47:56 am »
Grazie Flora! Credo che dovrò farmi una cultura su questo argomento controverso!
Ho riletto l'articolo che hai postato e in effetti parla di caricare video senza chiedere l'autorizzazione di autore o casa discografica.
Ho capito perfettamente il tuo punto di vista messo in satira e sono totalmente d'accordo con te.
A dire la verità, mi ero spaventato, credevo dicessi sul serio! ah ah molto simpatico il tuo modo di scrivere.
Ho cercato in internet e ho visto che ci sono decine di programmi menzionati ovunque senza tante
storie e molto tranquillamente e mi è sembrata la cosa più normale di questo mondo, quindi deduco che è solo una forma di inspiegabile moralismo come dice Toro89.
Anche in questo forum c'è un topic pieno di video di youtube musicali coperti da copyright, no?
Farò quello che mi hai consigliato con i browser e cercherò ovviamente qualcosa di "libero". Va bene?
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, Internet Explorer non lo trovo nei programmi da disinstallare, come faccio a toglierlo?
Rispondo alla tua affermazione: non è stato coraggio, ma incoscenza unita a scelta obbligata in un certo senso.
Ciao e buona domenica!
Andrè

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2011, 11:58:38 am »
@André84

Allora se hai Windows 7 (non lo so se anche nelle altre versioni di windows è così ::)) vai nel pannello di controllo -> programmi e funzionalità -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows (si trova in alto a sinistra)-> spunti la voce Internet Explorer-> premi OK e poi segui quello che ti dice ovvero di riavviare.....

Andrea!

flower

• Visitatore
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2011, 12:59:40 pm »
@Andrè
Internet Explorer disgraziatamente è troppo integrato con il sistema operativo per poterlo disinstallare come un qualsiasi altro programma.
Se tu provassi a disinstallarlo con il fix it rilasciato da Microsoft, torneresti comunque alla versione precedente.
Potresti disabilitarlo come dice Andrew, ma non so se ti conviene a questo punto.
Lo puoi tenere tranquillamente senza usarlo e rendere predefinito il browser che sceglierai, in ogni caso IE ti potrebbe servire in caso dovessi scaricare programmi che richiedono preferibilmente IE, come ComboFix, che non ti auguro ti debba servire. ;)
Buona domenica anche a te :)

Dimenticavo: vai su Jamendo, mp3 puliti, nessun grande nome ma buona musica.  ;)
« Ultima modifica: Agosto 28, 2011, 02:00:13 pm da flora »

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2011, 08:57:00 pm »
Grazie per la risposta Andrew!
Flora, grazie per la spiegazione, ho capito che Internet Explorer non se ne va tanto facilmente, vabbè lo tengo per ogni evenienza allora!
Ora mi studio le estensioni di Opera e Firefox!
Alla prossima! Ciao
Andrè