Autore Topic: Comodo Firewall per windows  (Letto 820 volte)

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
Comodo Firewall per windows
« il: Agosto 19, 2011, 11:43:33 am »
Buongiorno a tutti,

Sono passato da poco da un vecchio Macbook a un notebook con windows 7 e non conoscendo windows
credo di essermi imbarcato in un'impresa dal poco che ho visto, spero abbiate pazienza.

Da suggerimenti vari, ieri ho cercato di installare Comodo Firewall, mi sono bloccato subito con i primi dubbi e chiedo se gentilmente potete scioglierli, così sto tranquillo e al limite disinstallo e rifaccio.

Nella finestra di Selezione livello di sicurezza Firewall ci sono 3 opzioni: Solo firewall, Firewall con Proactive Defence+Ottimizzata e Firewall con Proactive Defence+Completa che ho messo io.

Nella configurazione del DNS è utile mettere i DNS di Comodo o quelli del computer che non so nemmeno dove sono, per cui ho messo quelli di Comodo?

Poi in Dare nome a questa rete e e se essere accessibile da altri pc di questa rete?

Per ora ho come antivirus Norton per 60 giorni, sapete com'è? Lo tengo o cambio in futuro?

Scusate le tante domande e grazie in anticipo.

Andrè

GERONIMO**

• Visitatore
Re: Comodo Firewall per windows
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2011, 11:53:54 am »
ciao io ti consiglio di lasciarti Windows Firewall che in windows 7 e un ottimo Firewall
Comodo anche e un ottimo firewall ma va configurato molto bene altrimenti puo  dare problemi, ed e difficile da configurare

Norton non e nei miei preferiti ;D
conviene scaricarti uno gratuito
tipo Avira antivir o microsoft security essentials 2 tra l'altro quest'ultimo si sposa perfettamente con windows firewall, leggeri al contrario di norton e molto efficaci
a pagamento ti consiglio Nod32 o Kaspersy
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 11:57:46 am da GERONIMO** »

flower

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2011, 12:27:05 pm »
Ciao Andrè, benvenuto
e benvenuto anche in Windows, spero non te ne pentirai! :D (scherzo).
Credo anch'io come Geronimo che il firewall di Windows possa bastare, soprattutto se fai un po' di attenzione perchè Windows è leggermente più esposto a virusate rispetto al Mac  ::)(ancora per poco).
Comunque tanto per sciogliere i tuoi dubbi, visto che Comodo l'avevo anch'io:
Per il livello di sicurezza è meglio scegliere "Firewall con Proactive Defense+Ottimizzata" che è un buon compromesso, la protezione completa potrebbe crearti qualche problemino di usabilità.
Per i DNS puoi lasciare quelli di Comodo, ma anche se non conosci i tuoi puoi decidere di non usare quelli di Comodo, li trova in automatico secondo le tue impostazioni di rete.
Per il nome della rete, a questo punto è già stata comunque rilevata la LAN se non ricordo male, con IP e subnetmask della nuova rete, puoi mettere il nome vuoi: rete casa o altra cosa.
Quando e se disinstalli Norton usa il suo Removal Tool per non avere strascichi.
Se non fai di tutto e di più con programmi e siti poco raccomandabili, non avrai grossi problemi.
Se hai dubbi, chiedi pure!  ;)

Offline Cloud

• Newbie
  • Sicurezza & Privacy
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2011, 01:39:40 pm »
Niente panico. Tutto verrà risolto.  ;)
Innanzitutto ti consiglio di installare un antivirus.
Se lo vuoi a pagamento:
-Norton Internet Security o 360 5.0
-Kaspersky Internet Security o Pure
-BitDefender Total Security
Nota: sono ottimi antivirus, ma a pagamento. Se vuoi, scaricati la versione demo di ogni suite che ti ho elencato e così avrai il tuo pc protetto per quasi un anno.

Se lo vuoi gratis:
- Avira (ora c'è una promozione di demo di 6 mesi, vedi nella categoria/virus del forum.
- Avast
- Microsoft Security Essentials

Firewall:
Lascia come firewall predefinito quello di Microsoft preinstallato. Se dovessi installare un suite, il firewall è gia integrato.

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2011, 01:43:35 pm »
Ad ogni modo segui anche questi utili consigli per migliorare la sicurezza del pc
e cercare di prevenire infezioni
http://www.winmagazine.it/forum/index.php/topic,20294.0.html

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2011, 02:47:01 pm »
Grazie a tutti per l'interessamento, molto gentili.
@GERONIMO**
Molto chiara e utile la guida, soprattutto per un neofita di windows!

@Flora
Che simpatica! Grazie, disinstallo Norton con il tool che mi hai linkato e metto Avira della promozione che hai postato e mi tengo il firewall di windows allora, visto che dite tutti così.
Poi se Avira non mi tira matto lo compero, se no vi chiedo lumi. Tranquilla, non sono uno smanettone impenitente! Non potrei nemmeno!

Grazie ancora a tutti, alla prossima!

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2011, 03:53:21 pm »
ciao  Andrè84
ottima scelta Avira piu' Windows Firewall..bravo ;)
nella guida, se qualcosa non ti e chiaro chiedi pure ti dico come fare per quelle operazioni :)

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2011, 05:42:40 pm »
Il firewall integrato in Seven è migliorato tantissimo, quindi puoi evitare di installarne altri.
Come antivirus io uso Norton da 5 anni,  mi trovo benissimo, non ho mai avuto problemi ed inoltre nelle ultime versioni è migliorato tantissimo sul fronte delle prestazioni.
Se fossi stato in te avrei sfruttato i 60 giorni di licenza e avrei provato l'AV (AntiVirus), scaduta quest'ultima avrei provato qualche altro AV (tutte le software house mettono a disposizione delle licenze gratuite di breve durata), alla fine avrei deciso quale acquistare o installare (in caso di AV gratuito).

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2011, 11:40:11 am »
Inizialmente avevo intenzione di sfruttare Norton per 60 giorni, ma a questo punto ho pensato che tanto vale sfruttare Avira Premium per 6 mesi e poi decidere.
Grazie per l'opinione!

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2011, 12:18:22 pm »
se decidi di disinstallare Norton segui il consiglio di flora per farlo
con l'apposito tool di disinstallazione ;)

Offline Andrè84

• Jr. Member
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2011, 06:25:38 pm »
Certamente, l'ho disinstallato con quello e grazie della pazienza.

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2011, 06:41:00 pm »
ok perfetto
prego di nulla :)