Autore Topic: Vuoi creare un sito web? Cerchiamo di chiarire alcuni dubbi  (Letto 1327 volte)

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
Vuoi creare un sito web? Cerchiamo di chiarire alcuni dubbi
« il: Agosto 15, 2011, 02:51:20 pm »
Ciao a tutti, questa guida è rivolta a coloro che hanno intenzione di creare un sito web ma non sanno da dove iniziare.

Come creare il sito? Esistono pagine statiche e dinamiche, le prime contengono codice html fisso e principalmente vengono usate per presentare qualcosa. Le pagine dinamiche si appoggiano spesso su un database, contengono codice php/html che viene interpretato dal server e mostrato sul browser, sono fondamentali per blog e forum. In ogni caso consiglio pagine dinamiche, richiedono meno tempo per la modifica.

Chi ospita il sito online? I siti di hosting offrono spazio per i tuoi file e per il tuo database. Ce ne sono di gratuiti con limitazioni (sullo spazio, sul dominio) e a pagamento.
Tra i servizi gratuiti consiglio *Altervista* e *Netsons*.
A pagamento la scelta è varia, uno con un buon rapporto qualità/prezzo è *Tophost*, ci ospito i miei siti e non mi ha creato grossi problemi. L'apertura di un sito su tophost costa 8,99€+IVA / Anno, per un sito di medie dimensioni è ottimo.

Come registro un sito web? Non è nulla di complicato, scelto il nostro servizio hosting dobbiamo compilare i dati sull'intestatario, scrivere il nome dominio e scegliere l'estensione. Per pagare quasi tutti i siti web accettano carte di credito o postepay. Nota: per registrare un sito con estensione .IT occorre essere maggiorenni, per le altre estensioni non è richiesto.

Come scelgo il nome dominio e l'estensione? Il nome dominio (la stringa dopo www. e prima di .com/it) deve essere il più breve possibile ma contenere anche le giuste parole chiave. L'estensione (.com/it/net), nata anche per differenziare i siti, ha perso quasi di significato. Se il vostro sito è unicamente rivolto ad un pubblico o clienti italiani consiglio .it, altrimenti potete andare sul .com/net.

Scegliere il CMS se vogliamo usare prodotti pronti all'uso la scelta ricade sui CMS, sono script che una volta installati permettono di gestire direttamente dal browser il nostro sito, questo vuol dire che giunti nel pannello di amministrazione potremo creare nuove pagine, articoli, modificare la grafica, etc.
Consiglio *Wordpress*, nato come piattaforma per blog è diventato col tempo un CMS completo e flessibile.
La comunità del CMS è molto attiva, sono disponibili moltissimi plugin (estensioni che aggiungono funzioni) e temi gratuiti. Il supporto è ottimo, riscontrando errori potrete chiedere nei forum specifici oppure cercare soluzioni su google.

Come copio i miei file su server? Dopo aver registrato il sito ci verranno forniti i dati FTP per collegarci al nostro server. Per copiare i file ci servirà un client FTP, un semplice software con il quale gestire i file da e verso il server (rinominare, cancellare, spostare), consiglio *FileZilla*.

Grafica per la grafica si trovano centinaia di temi free su internet, potete partire da un tema e personalizzarlo in maniera semplice.
Vogliamo cambiare il logo? Entriamo nel tema e cerchiamo l'immagine relativa (di solito c'è una cartella dedicata, es. "images"), apriamola con un software di fotoritocco (gimp) modifichiamola e sovrascriviamola, ecco il nostro nuovo logo pronto. Altre volte il logo è composto da semplice testo e nei CMS sarà possibile cambiarlo direttamente dal pannello.

Pubblicità possiamo ricavare anche dei guadagni pubblicando i banner dei circuiti di affiliazione. Uno dei più usati è *Google AdSense* e paga per ogni click fatto sui banner (il guadagno per click varia in base a molti fattori).

Offline mikki

• Jr. Member
  • *
Re: Vuoi creare un sito web? Cerchiamo di chiarire alcuni dubbi
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2011, 05:04:59 pm »
molto interessante, ma con altervista il sito diventa per forza www.miosito.altervista.....?
posso chiedere l'inizio e la fine del tutto? Per esempio la prima cosa da fare è scaricare un modello CSM con Simple Machine (per dire) e poi registrarsi su un host?
Dopodichè per un forum e modificare le pagine bisogna conoscere l'html e php?
Tutti dicono che è semplice ma a me non sembra poi così semplice  :-\
Non fate la guerra, fate l'amore

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2011, 08:14:18 pm »
molto interessante, ma con altervista il sito diventa per forza www.miosito.altervista.....?
Nella versione gratuita si.
posso chiedere l'inizio e la fine del tutto? Per esempio la prima cosa da fare è scaricare un modello CSM con Simple Machine (per dire) e poi registrarsi su un host?
A meno che tu non voglia provarlo in locale sul tuo pc, prima occorre avere lo spazio web e poi copiare i file del CMS. La piattaforma usata da questo sito, "simple machine forum", ad esempio è gratuita.
Dopodichè per un forum e modificare le pagine bisogna conoscere l'html e php?
Con i CMS la conoscenza di php / html nella maggior parte dei casi non serve, è tutto visuale compreso l'editor per inserire i contenuti (è in stile Word per intenderci).

@paolopaolo ti rispondo nel tuo topic
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 08:16:18 pm da MatrixTeo »

Offline mikki

• Jr. Member
  • *
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2011, 09:59:06 pm »
A meno che tu non voglia provarlo in locale sul tuo pc, prima occorre avere lo spazio web e poi copiare i file del CMS. La piattaforma usata da questo sito, "simple machine forum", ad esempio è gratuita.
Scusa non ho capito, non è ininfluente provare prima in locale, cioè prima mettere a punto il sito e poi hostarlo in modo da non fare tutte le prove online? Oppure si può hostare senza metterlo subito online?
Ho la sensazione che siano domande stupide, ma per quanto mi interessi non ho idea di come si faccia!

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #4 il: Agosto 15, 2011, 11:41:00 pm »
Dipende dalle tue esigenze :) Per un semplice forum una volta caricati tutti i file puoi benissimo gestire tutto dal browser ;)
Per altri siti si, è sempre meglio testare in locale il tuo sito e poi hostarlo (servono programmi tipo XAMPP).

Offline mikki

• Jr. Member
  • *
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2011, 09:06:15 pm »
Grazie MatrixTeo, anche se non so cosa siano i programmi XAMPP. Ma vado a vedere!

Offline Dreamswalker

• Newbie
  • Semplicemente , Windows.
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2011, 02:48:31 pm »
Nonostante amo programmare con HTML , fin'ora ho pubblicato solo un sito pochi anni fa.
Per i blog però uso weebly , un sito per creare blog o pagine web in pochi secondi senza scrivere nemmeno un tag.
- ƐeePC User - Nerd for Microsoft WindowsTM & Hardware - Riparatore di PC a tempo pieno -

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2011, 06:02:02 pm »
Dopo tanto tempo che ci penso ho deciso finalmente di provare l'esperienza di aprire un sito web. Non è per me personalmente, ma per la mia classe che ancora usa facebook per risolvere problemi di informatica e/o elettronica... ::)
Dunque, ho trovato un hosting gratuito su hostingvirtuale.it:
http://www.hostingvirtuale.com/hosting.php?codice=free

Io volevo creare un forum su piattaforma SMF 2. Per una classe di 20 alunni (numero -probabilmente- destinato a scendere quando arriverò in 5° superiore.. ::) ) vanno bene solo 100MB di spazio web? Considerando che si posteranno vari sorgenti di programmi C++ (spesso non ottimizzati, con centinaia di righe) lo spazio non si riempirà troppo facilmente?

Inoltre, non avendo mai aperto un sito, voglio chiedere quali sono i passaggi da effettuare per mettere in piedi il forum una volta ottenuto l'hosting? (magari una guida per lo scopo... non farebbe male :D)

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2011, 06:29:14 pm »
T3STY i 100mb si riferiscono sia allo spazio web che al db, dovrebbero bastare trattandosi di contenuti di solo testo.
Vanno impostati dei controlli sull'upload di immagini o degli allegati che vanno a riempire lo spazio web inutilmente.

SMF 2 farebbe al caso tuo, i CMS sono diventati sempre più semplici ultimamente, tranquillo :) Scarichi l'archivio, estrai, lo copi sul server e raggiungi la pagina di installazione (install.php per SMF), con una procedura guidata inserirai tutti i dati necessari.

Per spezzoni di codici postati direttamente puoi installare Syntax Highlighter, è uno script adattato ormai a moltissime piattaforme e serve per evidenziare la sintassi dei linguaggi di programmazione, può essere utile.
Visto che usano già facebook, in un progetto più avanzato si potrebbe integrare il login di facebook con il sito stesso, non è così impossibile ma bisogna giocare un po' con le api di fb, è uno spunto :) magari trovi qualche estensione per smf.

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2011, 08:01:36 pm »
Ehm... lasciamo stare le API di faccialibbro per ora, eh? :D
Comunque, secondo te quindi non ci sarebbero problemi a far girare un sito del genere? le restrizioni le posso applicare, ho già smanettato con una live di SMF 2 offerta da un sito (e che ora non riesco a ricordare) e so quasi tutte le opzioni di SMF (base, ovvio).
Tanto per andare più al sicuro, sapresti dirmi di qualche altro hosting che offra magari più spazio web+db e meno spazio mail? Della mail non so proprio che farmene... ovviamente ti sto chiedendo un dominio gratuito di 2 livello, altrimenti avrei già avuto l'imbrarazzo della scelta col dominio di 3 livello :)

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2011, 10:04:27 pm »
Forse lo sai ma hostingvirtuale offre il dominio di secondo livello a patto che venga mostrato un banner pubblicitario, se non sbaglio nella parte alta e non puoi decidere la posizione, per questo ti sconsiglio di usarlo. Tu penserai che un banner non ti possa dare fastidio, sempre meglio avere libertà nello sviluppo.
Il buon vecchio altervista o netsons fanno al caso tuo.
La registrazione del dominio di secondo livello é utile per ottenere visibilità ma in questo caso é superflua, la community é ristretta e sono gli stessi visitatori che raggiungono il sito per partecipare al forum, insomma non devi farti conoscere e rafforzare l'immagine del sito.

Forse la metto troppo sul serio :) ma io ragiono cosí.