Autore Topic: Creare un proprio sito web  (Letto 1836 volte)

Offline paolopaolo

• Newbie
Re: Creare un proprio sito web
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2011, 07:20:01 pm »
Ok dovrò studiare un bel pò..ma non sono scoraggiato affatto. Se ci fosse qualcuno che come me è partito da zero e ha ottenuto buoni risultati da solo sarei contento di sapere come ha fatto, tanto per regolarmi su quale linguaggio è meglio che mi soffermi, tenendo presente che mi voglio fare un sito che presenta molte immagini tutte catalogate in varie diciamo "cartelle" da aprire..

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2011, 08:10:30 pm »
Ti consiglio di non perdere troppo tempo sul linguaggio, sempre meglio installare soluzioni pronte all'uso.
Fai così, scarica Wordpress e installalo su un hosting gratuito, altervista, installalo e comincia a guardarti il pannello di amministratore, ha funzioni che per essere programmate richiedono ore di lavoro. Inoltre ottieni risultati migliori in termini di indicizzazione e qualità del sito.

Vedi tu, se vuoi imparare HTML e CSS, ben venga :D
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 08:12:39 pm da MatrixTeo »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2011, 08:21:13 pm »
Concordo, è meglio usare un prodotto già finito all' inizio e poi pian piano
si vanno a vedere i retroscena e si cominciano a fare le piccole personalizzazioni  ;)

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #18 il: Agosto 20, 2011, 10:22:19 am »
si alla fine se devi modificarlo spesso il sito aggiungendo e rimuovendo un sacco di immagini ecc..
ti conviene un CMS  Wordpress,  va benissimo e trovi un sacco di guide e template in giro

carminer82

• Visitatore
« Risposta #19 il: Agosto 20, 2011, 02:01:21 pm »
che ne dite di seamonkey

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #20 il: Agosto 20, 2011, 04:54:07 pm »
IO ho sempre usato joomla e mi sono trovato bene, anchè perchè oltre a trovare molti componenti aggiuntivi e guide gratuire, si ha un ottima assistenza nel forum italiano
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

Offline Ironflyz

• Newbie
« Risposta #21 il: Agosto 23, 2011, 12:07:07 am »
Ciao, sono più di dieci anni che costruisco siti web sia aziendali che personali, ho iniziato con il blocco note, ho provato tutto credo, per ora, volendo spendere parecchi soldi, Adobe Dreamweaver non ha rivali, volendone spendere un poco di meno Netobjects Fusion 12 è perfetto e ha una ottima possibilità di personalizzare i template forniti col programma e altri acquistabili, è stato il programma che ho usato di più, oltretutto a questo indirizzo trovi la versione 10 gratis che la netobjects offre in promozione e con licenza ufficiale : https://shops.netobjects.com/cgi-bin/pages/pcadvisor è praticamente come il 12 con qualche piccolezza in meno o modificata, c'è scritto che l'offerta scade il 31 marzo 2010 ma il link è sempre valido tentar non nuoce.
Se vuoi spendere pochissimo e avere il massimo in materia di prezzo prestazioni qualità Incomedia Website X5 è davvero il massimo, fai siti in 5 minuti e anche belli da vedere.
Se sei tirchio come me che sono di Genova ti puoi affidare a NVU, gratis e ben fatto.
Studiare i linguaggi di programmazione va bene, ma la curva di apprendimento è piuttosto ripida, non saresti attivo in breve tempo, ti servirà comunque per modificare i template o le pagine per fare in modo che siano esattamente come vuoi, per iniziare ti consiglio l'html l'xhtml, e i css questo è lo standard oggigiorno.
Per qualsiasi altra domanda chiedi.

Ciao.

Offline vajgmd

• Newbie
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2011, 02:01:16 am »
i mac hanno una bella app, iweb che ti da tutta la grafica e ti puoi personalizzare le immagini,i colori le scritte..tutto..ma non penso che ti interessi quindi impara l'html che sembra complesso all'inizio ma poi in effetti è sempre la stessa cosa..devi prenderti la mano e poi ti verrà naturale..

Offline paolopaolo

• Newbie
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2011, 12:55:45 pm »
ho guardato nvu ma non ci capisco molto..qualcuno ha link di tutorial..? per quanto riguarda questo link di netobjects..mi dice che devo procedere all'acquisto anche se il costo è di 0 euro. devo seguire le istruzioni che mi dice o c'è un modo per scaricarlo e basta? Purtroppo mi devo rivolgere a prodotti gratuti per una questione di budget che è nullo, e di facile utilizzo. Nel frattempo studierò ma dato che il sito me lo vorrei fare da qui ad un mese..grazie mille per le vostre risposte..

Offline cri3292

• Forum Supporter
« Risposta #24 il: Agosto 23, 2011, 06:55:45 pm »
Qui puoi trovare un manuale di NVU.
Per NetObject, puoi procedere tranquillamente all'acquisto, se non ti chiede numeri di carta di credito e simili, non ci sono problemi.

Comunque se vuoi creare un sito in poco tempo, un CMS è l'ideale, offrono degli editor avanzati, svariati plug-in per arricchire il sito con nuove funzionalità, migliaia di template scaricabili dal web e cosa più importante puoi aggiornare il sito con una semplicità assuluta, senza installare alcun programma sul PC.

Offline paolopaolo

• Newbie
« Risposta #25 il: Settembre 02, 2011, 04:37:11 pm »
Dopo alcune giornate spese a provare cms e siti vari e iniziando ad apprendere le basi dell'html e qualcosina del php, ho deciso di soffermarmi su joomla, che, nonostante sembri un pò macchinoso forse può fare al caso mio. ho provato website x5 e con quello farei tutto in mezza giornata, ma non mi va di comprarlo per ora. Purtroppo il forum di joomla sembra dedicato in particolare a chi già lo sa usare, per i principianti c'è poco spazio, e i tutorial su youtube sono un pò confusionari e sbrigativi, o forse sono io che sono un pò tonto..non so, tant'è che se tra di voi esiste qualcuno che conosce bene joomla e ha voglia di darmi un paio di dritte su come posso fare per risolvere i problemi iniziali, o se esistono forum per principianti, o guide esaustive, ne sarei molto grato...