Ciao, sono più di dieci anni che costruisco siti web sia aziendali che personali, ho iniziato con il blocco note, ho provato tutto credo, per ora, volendo spendere parecchi soldi, Adobe Dreamweaver non ha rivali, volendone spendere un poco di meno Netobjects Fusion 12 è perfetto e ha una ottima possibilità di personalizzare i template forniti col programma e altri acquistabili, è stato il programma che ho usato di più, oltretutto a questo indirizzo trovi la versione 10 gratis che la netobjects offre in promozione e con licenza ufficiale :
https://shops.netobjects.com/cgi-bin/pages/pcadvisor è praticamente come il 12 con qualche piccolezza in meno o modificata, c'è scritto che l'offerta scade il 31 marzo 2010 ma il link è sempre valido tentar non nuoce.
Se vuoi spendere pochissimo e avere il massimo in materia di prezzo prestazioni qualità Incomedia Website X5 è davvero il massimo, fai siti in 5 minuti e anche belli da vedere.
Se sei tirchio come me che sono di Genova ti puoi affidare a NVU, gratis e ben fatto.
Studiare i linguaggi di programmazione va bene, ma la curva di apprendimento è piuttosto ripida, non saresti attivo in breve tempo, ti servirà comunque per modificare i template o le pagine per fare in modo che siano esattamente come vuoi, per iniziare ti consiglio l'html l'xhtml, e i css questo è lo standard oggigiorno.
Per qualsiasi altra domanda chiedi.
Ciao.