Autore Topic: Creare un proprio sito web  (Letto 1836 volte)

Offline paolopaolo

• Newbie
Creare un proprio sito web
« il: Agosto 14, 2011, 10:36:04 pm »
Ciao a tutti..

Mi è venuta l'idea di costruirmi il mio sito personale, che userei a scopo commerciale.. ho visto alcuni programmi scaricabili che danno buoni risultati, come ad esempio joomla...
Sono assolutamente neofita ma data la necessità e la mancanza di cash vorrei fare tutto da solo. Se qualcuno di voi ha dritte su cosa fare per cominciare, quali programmi sono migliori per ottenere un buon risultato etc. ne sarei grato..
« Ultima modifica: Agosto 14, 2011, 11:32:59 pm da MatrixTeo »

frosco

• Visitatore
Re: MI VOGLIO FARE IL SITO!!
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2011, 11:04:13 pm »
come programmi conosco soltanto frontpage di microsoft office. oppure altervista. purtroppo non so come funziona, perciò devi soltanto provare. ciao

frosco

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
Re: Creare un proprio sito web
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2011, 11:37:47 pm »
Scopo commerciale in che senso? Lo userai per il tuo lavoro o semplicemente speri di ricavarci qualcosa da pubblicità o vendite?

I "programmi" che intendi tu vengono chiamati CMS e funzionano direttamente da server.
Per la grafica ci sono centinaia di temi gratis che con qualche accorgimento possono essere personalizzati.

Se hai altri dubbi chiedi pure...

P.S: titolo corretto

Offline paolopaolo

• Newbie
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2011, 12:54:51 am »
il sito che vorrei fare lo userei per promuovere la mia attività. Ho visto i siti sopraindicati ma mi sembrano un pò poco professionali, non che abbia chissà quali esigenze ma lo vorrei creare il più credibile possibile.
Qualcuno di voi ha creato un sito da 0? Se potessi avere qualche dritta su come partire nel migliore dei modi ne sarei ben felice..

Offline Cloud

• Newbie
  • Sicurezza & Privacy
« Risposta #4 il: Agosto 15, 2011, 01:04:21 am »
Altervista:
Quest'ultimo servizio offre la possibilità di creare un sito o un forum gratis (es.www.nomedeltuosito.altervista.it).
Opinione: ho esperimentato la versione del forum ma impostarlo risultò molto più complicato di quanto prometteva.

Weebly:
L'alternativa che permette di creare un proprio sito web a costo zero.
Opinione: nessuna esperienza relativa a questo servizio/consigliato da una rivista informatica

MAGIX Website Maker 5:
Questo programma è a pagamento ma se ti iscrivi al sito puoi ottenere offerte convenienti.
Opinione: apparentemente ottimo modo per creare siti di alta qualità. Puoi anche vedere sul sito di magix il video del prodotto molto interessante.

P.S: dai uno sguardo a Google Ad Sense per la pubblicità.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 01:07:28 am da Cloud »

Offline paolopaolo

• Newbie
« Risposta #5 il: Agosto 15, 2011, 01:16:06 am »
interessante ad sense, ma quello lo vedrò dopo che avrò il sito.
Quello a pagamento per ora lo tralascio...
Gli altri 2 sono carini ma l'unica cosa è l'estensione che sarebbe con il nome del programma..(xxx.altervista..org) io lo vorrei fare solo col mio nome..Grazie della risposta..

carminer82

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 15, 2011, 10:31:48 am »
Creare un proprio sito web implica la conoscenza del linguaggio html e anche php, se ti fai un giro in html.it ti danno le basi di questi due "linguaggi di programmazione" (penso si chiamino così :)) e altri :).

altrimenti i files html te li puoi creare in Word ma mi sembra che aggiunge codice che appesantisce la grafica :);

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #7 il: Agosto 15, 2011, 11:26:21 am »
Puoi usare
WebSite X5 Evolution 8

molto facile da usare
dagli un occhiata ;)
http://www.websitex5.com/it/novita.html
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 11:28:39 am da GERONIMO** »

Offline lilpop

• Newbie
« Risposta #8 il: Agosto 15, 2011, 11:38:24 am »
se ti sembrano poco professionali allora realizzalo da solo un template, con php puoi farlo.
da neofita ti consiglio di fare un po di pratica con template predefiniti e hosting gratis. quando avrai raggiunto una certa dimestichezza e realizzato quello che desideri, allora acquista un dominio e metti su la tua attività.
ti consiglio la lettura di qualche guida, come già detto da altri.

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #9 il: Agosto 15, 2011, 02:52:35 pm »
Personalmente ho creato alcuni siti a partire da 0, non è stato facile perchè ho dovuto scrivere un vero e proprio CMS, le funzioni che sui prodotti già confezionati sono attivabili con un click richiedono ore di lavoro sul codice.
Cerco di chiarirti i dubbi che ho avuto io a mio tempo.

Ho creato una guida ;)
http://www.winmagazine.it/forum/index.php/topic,20649.0.html

Pensavo di metterla in evidenza...che ne dite può essere utile?

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #10 il: Agosto 15, 2011, 04:03:31 pm »
Utile  ::)
Io direi utilissima   ;)

prima o poi mi devo decidere anch' io a creare il mio spazietto nella "grande rete"  :D

Offline paolopaolo

• Newbie
Re: Vuoi creare un sito web? Cerchiamo di chiarire alcuni dubbi
« Risposta #11 il: Agosto 15, 2011, 07:44:13 pm »
Quindi ricapitolando se io mi imparo l'html posso impostare le mie pagine che poi invierò al server che ho scelto per farmele ospitare..è tutto qui?

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #12 il: Agosto 15, 2011, 08:25:26 pm »
Si proprio così, non serve nemmeno impararlo, esistono editor visuali che possono essere usati anche senza conoscere il codice.

Il mio consiglio è comunque di evitare di creare solamente pagine statiche in html, al limite si può creare un semplice template integrando php e html. Un esempio pratico, creo la mia pagina e dopo qualche tempo devo aggiungere un indirizzo nel footer (parte bassa del sito), dovrei aprire ogni singolo file html e aggiungere l'indirizzo in maniera separata, forse qualche editor permette di fare questa operazione in modo semplice ma è sempre più comodo creare un file "footer.php" e modificare un solo file che verrà incluso per creare il footer.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 08:33:25 pm da MatrixTeo »

Offline paolopaolo

• Newbie
« Risposta #13 il: Agosto 16, 2011, 01:47:19 am »
per pagine dinamiche si intendono pagine che si aprono, sottomenu etc? Perchè è quello che non mi è chiaro..nel senso..io mi faccio la mia pagina iniziale con html e php(devo ancora capire le differenze tra i due ma ora mi vado a documentare); Come si creano le altre pagine che comporranno il sito, ovvero quelle che stanno dentro il sito stesso? E' una cosa gestibile interamente con html, l'impaginazione?

GERONIMO**

• Visitatore
« Risposta #14 il: Agosto 16, 2011, 09:06:33 am »
le pagini dinamiche vengono programmate in php, php Mysql, Asp (Active Server Page), Aspx (Active Server Page Extended) e lo stesso Java,e il Flash ActionScript.
altro linguaggio interessante e l' Xml,.xhtml e html5, migliori dell' html stesso
praticamente tramite codici,script scritti a mano,interroghi il Server e database
su cosa deve fare il sito,forum, Portale o e-commerce che sia
un esempio, il forum e scritto in php ,pagini dinamiche
dove uno si registra, fa il login,invia messaggi privati,modifica i messaggi..ecc
appunto viene chiamato Dinamico (Auto gestibile)
l'html essendo un linguaggio statico non permette cio' a meno che non si associa vicino un po di javascript
poi se vuoi scrivere tutto a mano,devi imparare oltre a l' html,java e php ,anche i css
per la grafica
non voglio scoraggiarti,ma non sono cose semplici non impari in un giorno a programmare ;D
sono linguaggi di programmazione complessi specie il php, l' asp e piu' semplice, ma il php e piu' potente
se la cosa ti appassiona oltre le guide che trovi in giro ti conviene farti anche qualche corso
e vero che con l'aiuto di un CMS (Content management system) tipo joomla , Mambo, wordpress
e tutto piu' semplificata la cosa ma cmq devi conoscere un po di programmazione,per modificare , aggiungere cose, e personalizzare il tuo sito,forum o portale che sia

per questo ti consigliavo
WebSite X5 Evolution 8
non devi scrivere una riga di codice fa tutto lui, devi solo personalizzarlo con i testi immagini ecc
ed e ottimizzato per i motori di ricerca
Alcuni siti fatti con WebSite X5 Evolution 8
http://www.websitex5.com/gallery/
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 12:53:55 pm da GERONIMO** »