Autore Topic: Configurazione PC  (Letto 4400 volte)

Offline SSavage

• Newbie
Configurazione PC
« il: Agosto 09, 2011, 05:06:08 pm »
Salve a tutti, io vorrei farmi un PC assemblato con questa configurazione, cosa mi consigliate per i pezzi che non ho scritto ? perchè non ho idea di che pezzi prendere

CPU : i7-3770k 3.5GHz 8MB 77W BOX 293.02 E Con Spezidione
Scheda Madre+Audio : Z68 Extreme7 Gen3 120.00 E
Scheda Video : Radeon HD 7850 2GB GDDR5 216.73 E
RAM : Corsair Vengeance DDR3 PC3-12800 Blue 8Gb(4GBx2) 49.90 E
HDD 1 (Programmi) : Ce l'ho già
HDD 2 (Dati) :    Western Digital 2TB 3,5" Sata3.0 Buffer 64MB 80.0 E
Case : Aerocool 6th Element Case Middle Tower Bianco 76.90 E
Alimentatore : Aerocool Strike-X 500W 49.61 E
Rheobus : Aerocool X-Vision Panel 28.68 E

Ventole da mettere nel Case :
3X AC Ryan Blackfire4 UVLED Fan - 120mm / UV Orange-Green 14.70 E

non vorrei sforare il migliaio di euro

prezzo attuale : 929.54 E
« Ultima modifica: Maggio 17, 2012, 06:41:47 pm da SSavage »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: Configurazione PC
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2011, 05:47:11 pm »
Innanzi tutto benvenuto sul forum  :)

Allora, andiamo con ordine:
i sei attacchi usb3 che si trovano dietro il pc del tuo amico sono della scheda madre
e non del case (da verificare di solito due son usb3 e gli altri usb2)

Case equipaggiati di fabbrica di usb3 frontali sono pochi modelli top di alcune ditte.
in compenso, alcune schede madri tipo questa  mettono nella confezione un adattatore con due usb 3
da poter montare sul pannello frontale o posteriore del pc

(ne ho presa una a caso)

Tolto il primo dubbio, resta da dirci come utilizzerai il pc per scegliere i pezzi più adeguati
« Ultima modifica: Agosto 09, 2011, 06:01:29 pm da VincenzoGTA »

Offline SSavage

• Newbie
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2011, 12:34:09 pm »
il pc lo userò principalmente per giochi pesanti come shift 2, dirt 3, call of duty modern warfare 3 quando uscirà, battlefield 3 ecc
comunque, la scheda madre del mio amico è una ASUS M4A77T/USB3, ma su internet ho solo trovato dei modelli simili a questa,

per i 2 masterizzatori non mi serve nulla di particolare, quelli meno costosi vanno bene,

Offline SSavage

• Newbie
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2011, 12:35:21 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=ckehATORV28
questo è il pc del mio amico, ha un alimentatore da 650W, credo che anche per il mio ci voglia una cosa simile giusto ?

toro89

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2011, 01:23:39 pm »
Si, però prendilo di una marca seria (Enermax, Antec, OCZ, Cooleer Master). Evitare marche sconosciute che promettono mari e monti e che poi la metà delle volte sono la causa della rottura di componenti del PC oppure semplicemente non danno abbastanza potenza.

Edit: credo basti anche meno di 650 W, ma non ne sono sicuro.
Controlla il TDP di processore e scheda video (indica la massima potenza che possono assorbire), poi aggiungi tipo 200 watt per stare sul sicuro sugli altri componenti.
Conta che l'alimentatore, soprattutto se buono, lo terrai per i vari prossimi computer, quindi sovradimensionalo pure.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2011, 01:27:46 pm da toro89 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2011, 02:09:47 pm »
comunque, la scheda madre del mio amico è una ASUS M4A77T/USB3, ma su internet ho solo trovato dei modelli simili a questa.
Come sospettavo la scheda dispone di solo due usb3 le altre sono usb2.
se opti per una scheda tipo quella postata da me, riesci ad ottenere massimo 4 usb3
tutte dietro, o due avanti e due dietro.

Occhio ai case che integrano già due porte usb3 perchè attualmente sono farlocchi, spiego meglio il concetto.
lo standard per collegare porte usb3 sulla scheda madre, non è definito quindi ogni produttore di schede
usa il connettore che più gli piace.
questo significa che il case, che può ospitare schede madri di qualsiasi produttore, non sa che connettore usare e per risolvere "alla buona" vanno a rubare le due porte posteriori della scheda madre
tramite prolunga. esempio

la soluzione migliore quindi per avere al massimo 4 usb3 è di prendere un qualsiasi case (ben ventilato e spazioso per gaming) e una scheda madre con supporto ad altre e due porte da montare dove vuoi. (tipo quella in foto)

Come alimentatore ti posso consigliare il 750 watt della serie GX cooler master
ha un ottimo rapporto qualità prezzo (circa una settantina di euro) ed è certificato 80plus,
con 5 anni di garanzia.

« Ultima modifica: Agosto 10, 2011, 02:47:04 pm da VincenzoGTA »

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2011, 02:57:44 pm »
Concordo con tutti, in particolare come suggerimenti:
scheda madre: asrock va benissimo (il modello è ottimo in particolare, oppure 890GX Pro3 da verificare il numero di porte usb 3 però) sia per stabilità sia per risparmiare qualche soldino a parità di caratteristiche, altrimenti si può optare qualitativamente su una gigabyte come
Gigabyte GA-990FXA-UD3 (intorno a 120 euro circa in rete, 4 usb 3)
senza spendere un capitale; per Asus tipo la M5A88-V EVO (2 usb 3) come fascia di prezzo simile.

Alimentatore: direi oltre ai già citati ci metterei il Corsair CMPSU-600GEU (sono tutti molto abbondanti rispetto alle richieste del tuo pc peraltro ottimo)
puoi pensare a qualcosa di ancora superiore solo se hai in mente di mettere 2 video in corssfire nel tuo caso , altrimenti un 550-600 di ottima marca e certificati reggono splendidamente.
Dissipatore: trovo ottimo lo xigmatek balder (compatto ed efficiente) e non costa un botto (15-20 euro in rete)
per i case  va a gusti ma non fissarti troppo sul colore o la forma, guarda bene invece lo spazio e come è organizzato o ti farà imprecare seriamente al moemnto del montaggio (ad esempio calcola bene la lunghezza della scheda video perchè finirà vicino ai cestelli degli hard disk, in alcuni casi potrebbe non entrarci).
Hard disk: la butto lì, se non ha intenzione di fare dei raid, io prenderei un solo hard disk normale ed una ssd da 60 gb per il sistema operativo, dovresti infine essere dentro il budget in maniera decente.
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline SSavage

• Newbie
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2011, 03:46:30 pm »
scheda video minima corrente richiesta 500W, CPU 125W quindi 625W, va bene un 700W quindi ?
per il case sto' cercando le dimensioni dell'alloggio della scheda VID, la scheda madre che mi è stata proposta prima mi và più che bene,

toro89

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 10, 2011, 04:15:11 pm »
No dovresti proprio cercare il TDP, quello dei 500 watt è un valore indicativo sulla potenza totale dell'alimentatore(infatti c'è scritto "Si consiglia alimentazione a 500 Watt" - in queste pagine) e in fin dei conti non significa nulla, perché loro non sanno che processore andrai ad abbinarci.
Purtroppo il TDP delle schede video non viene più indicato a quanto pare, bisogna andarsi a cercare i benchmark...

Il TDP del Phenom in questione è 125 Watt.
Su tomshw.it c'è scritto che la HD 6950 consuma sotto sforzo in media 275 Watt (link).
Quindi 125 + 275 = 400 Watt, quindi con un alimentatore da 550 Watt dovresti essere a posto.

EDIT: ma io con la mia mania da sovradimensionamento ne prenderei uno da 600 Watt  ;D

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #9 il: Agosto 10, 2011, 04:22:10 pm »
Hard disk: la butto lì, se non ha intenzione di fare dei raid, io prenderei un solo hard disk normale ed una ssd da 60 gb per il sistema operativo, dovresti infine essere dentro il budget in maniera decente.
Per l' hard disk di sistema, uno da un tera è esagerato, non serve e rallenterebbe tutto
una ssd da 60 giga calcolando sistema operativo programmi e giochi è un pò stretta,
quindi consiglio o una ssd (consigliata) di capacita superiore
o un velociraptor 150 giga 10000rpm (circa 100 euro)

Per la RAM, vedo che hai corretto il primo post hai fatto bene perchè la frequenza di quella
descritta prima, viene supportata dalla maggior parte delle schede madri solo in overclock
mentre una frequenza di 1600 è più tranquillamente gestibile da molti modelli di schede.
ti consiglio 4 moduli da 2 giga almeno CL 7 (tutti uguali così da sfruttare il dual channel della
scheda madre). circa 80 euro

Offline SSavage

• Newbie
« Risposta #10 il: Agosto 10, 2011, 04:34:36 pm »
ok, perfetto, infatti mi sembrava strano che da sola la scheda video consumasse 500W, capivo se era da 2TB ma da 2GB XD
ok quindi mi cerco un alimentatore di una delle marche elencate prima,

poi per la RAM, pensavo di prendermi 4 moduli da 4GB, per riempire tutti gli slot, così in futuro non mi dovrò preoccupare di comprarmi altra RAM, insomma, con 16GB potrò farci girare qualsiasi gioco esistente per almeno 10/15 anni.

per l'HDD, non và bene anche un HDD da 7200 RPM 250GB ?
comunque tengo valido il velociraptor che mi hai detto, lo prendo solo se però riesco a rientrare nel budget
« Ultima modifica: Agosto 10, 2011, 04:36:47 pm da SSavage »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #11 il: Agosto 10, 2011, 04:42:36 pm »
16 giga di ram sono un' esagerazione attualmente
se vuoi fare così allora prendi due moduli da 4 giga così potrai espandere in futuro
e adesso risparmieresti qualche euro per potenziare qualche altro componente.

per gli hard disk, puoi farti una cultura *qui*

toro89

• Visitatore
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2011, 04:48:41 pm »
Il velociraptor è inutile, fa solo rumore ma non è che sia poi molto più veloce di un normale disco da 7200 rpm. Credo che come spesa convenga comprarsi un SSD piccolo, dove mettere il sistema operativo, più un disco grosso per il resto.

Poi è difficile che tra 10 anni ti funzionino ancora i giochi che usciranno. L'hardware va un po' confrontato con quello delle console, perché ormai i giochi vengono fatti per console e poi convertiti per computer.
Quindi se adesso uscisse una play station 4 con una scheda video simile alla tua, potresti rimanere al sicuro fino all'uscita della play station 5. Se invece la play station 4 esce tra due anni e la sua scheda video sarà potente più del doppio della tua, dovrai cambiare almeno quella.

Offline SSavage

• Newbie
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2011, 04:52:35 pm »
grazie per il link
ok 2 moduli da 4GB così non consumo troppi euri adesso, va bene, ma sempre almeno CL7 ?, vanno bene i moduli da 4GB che ho scelto ? perchè li ho scelti per i 4GB e l'alta velocità, adatta per i giochi, il mio amico quello del video, ha la RAM da 1333MHZ, ma ho pensato che sarebbe stata meglio una da 1600 già che ci sono, se magari mi voglio cimentare nel videoritocco

PS purtroppo non sono un esperto di computer, ma siccome mio padre fà il programmatore e sà benissimo come montare e programmare a mano un pc qualcosa da lui comunque ho imparato :)

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #14 il: Agosto 10, 2011, 04:57:06 pm »
Il velociraptor è inutile, fa solo rumore.......

Dai toro, non dire così  ::)
Io ce l' ho  ;D
non è vero che fa rumore e la differenza c' è
ho anche un altro  WD da 500 giga 7200 rpm sempre interno come archivio.
i tempi di accesso sono diversi