Autore Topic: pc con 2 hard disk interni  (Letto 1116 volte)

Offline dr.slump

• Newbie
pc con 2 hard disk interni
« il: Agosto 08, 2011, 12:00:16 pm »
salve a tutti ho un problema ho un pc con 2 hard disk ognuno di esso con un sistema operativo vista 32 bit e 7 64 bit il dual boot funziona bene ma il problema sta nel fatto che ho bisogno che i due hard disk devono funzionare in maniera indipendete l uno dall altro nel senso che quando lavoro con 7 l ard disk con vista non sia visibile la soluzione a me piu conveniente sarebbe di scollegare un hrd disk dalla scheda madre mentre uso l altro ho gia provato a disconnettere 7 e vista funziona correttamente ma quando scollego vista e collego 7 quet ultimo non parte schermo nero dopo le schermate di avvio ma se li collego entrambi 7 finziona correttamente so che sarebbe una soluzione un po rozza ma a me molto utile grazie in anticipo

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: pc con 2 hard disk interni
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2011, 12:36:15 pm »
hai 2 soluzioni:
1) scollegare il disco come hai fatto tu, però devi riconfigurare il boot del sistema che non parte. inserisci il dvd di seven come se volessi installarlo, clicca su ripristina il computer e poi su ripristina avvio.
2) rimuovere la lettere dell'unità. start (orb) pannello di controllo, usa la visualizzazione ad incone grandi (o classica), strumenti di amministrazione, gestione computer, clicca sulla sinistra su gestione disco e poi sul disco che vuoi che non si veda. clicca con il tasto destro sulla partizione e seleziona cambia lettera unità, clicca sulla lettera (es. d:) e poi rimuovi. il disco non è visibile da risorse del computer. se poi vuoi renderlo visibile fai la procedura inversa assegnando la lettera dell'unità.

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2011, 07:41:46 pm »
grazie appena vado in ferie provo davvero grazie ne avevo propio bisogno

edit by PeterFly

un ultima domanda esguendo l operaione sopra descritta poi quando sconnetto 7 ed connetto vista devo inserire il dico di vista? devo ripetere la procedura ogni volta'
« Ultima modifica: Agosto 12, 2011, 09:50:55 am da PeterFly »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2011, 12:22:00 pm »
è consigliabile la seconda opzione senza stare a fare attacca e stacca (che alla fine si può rompere qualcosa

Su seven togli la lettera al hard disk di vista
e su vista fai lo stesso su quello di seven

lo devi fare una sola volta e fai l' inverso se per caso hai bisogno di accedere all' altro hard disco

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Agosto 12, 2011, 09:51:56 am »
dopo aver effettuato il ripristino dell'avvio i dischi sono indipendenti.

la seconda opzione è più pratica.

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2011, 12:52:48 pm »
grazie per le risposte credo ch sguiro il consiglio della seconda opzione

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2011, 01:35:01 pm »
scusatemi sono una testa di legno quando ripristino il boot con 7 per accedere a vista de riprstinare di nuvo il boot?

frosco

• Visitatore
« Risposta #7 il: Agosto 14, 2011, 01:56:55 pm »
vuoi sentire la mia? allora: io ho fatto così: ho formattato due SO (nel mio caso ho preso in esame win xp e vista) e ho formattato il loro file system in NTFS. poi ho deciso il tipo di partizione: per vista primaria attiva e per win xp primaria. poi ho installato i 2 SO. quando li vado a caricare, XP non mi vedere Vista e Vista non vede XP. per richiamarli entrambi ho usato gag. ho fatto in modo che i 2 SO fossero indipendenti. anche perché ho ragionato così: se il boot di Vista va in crash, non mi manda in crash anche il boot di XP. se invece XP fosse stato formattato, anziché come primaria, come partizione logica, allora il suo boot dipendeva soltanto da Vista. così facendo, non ho avuto codesti problemi. se però togli la lettera all'unità consigliato dagli altri utenti, puoi provare comunque ad usare GAG per richiamare entrambi i SO. non preoccuparti che è semplice ed è in italiano. può andare ciò che ti ho scritto?

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2011, 12:34:20 pm »
purche i due so siano indipendenti grazie provero anche questa soluzione

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2011, 01:27:12 pm »
grazie per le risposte speriamo di riuscire a mettere in pratica una di queste soluzioni se avete altri consigli postate grazie  :)

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2011, 03:34:34 pm »
allora ho messo in pratica la souzione di togliere le lettere all'unita' disco ma cosi i dischi sono indipendenti? cioe' se prendo un virus con 7 ifetto anche vista come e successo con il dual boot?

frosco

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2011, 10:31:24 pm »
allora ho messo in pratica la souzione di togliere le lettere all'unita' disco ma cosi i dischi sono indipendenti? cioe' se prendo un virus con 7 ifetto anche vista come e successo con il dual boot?

c'è solo un modo per scoprirlo: se da 7 hai tolto la lettera che corrisponde a Vista, carica vista stesso. se da risorse del Computer (o Computer, il nuovo nome che corrisponde al vecchio Risorse del Computer) non vedi la partizione che contiene windows 7 allora Vista è indipendente da 7 per cui, se prendi un virus su vista, non lo prenderai su 7. adesso carica 7: se da Computer non vedi la partizione che contiene windows vista allora anche 7 è indipendente da vista, per cui, se prendi un virus su 7, non andrai ad infettare anche vista.

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2011, 12:50:34 pm »
grazie frosco le partizioni non sono visibili adesso finalmente posso stare tranquillo!.
 :D

Offline dr.slump

• Newbie
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2011, 07:20:51 pm »
salve, come ho detto sopra ho messo in pratica la seconda opzione consigliata da PeterFly,ma nel frattemppo un amico ha trovato questo programma,lo riporto qui http://nodrvman.sourceforge.net/penso che possa tornare utile a qualcuno per risolvere il mio stesso problema con meno fatica.PS E DA VERIFICARE LA REALA EFFICACIA E LA SICUREZZA IO NON L'HO INSTALLTO PERCHE  HO GIA RISOLTO CON I VOSTRI CONSIGLI ANCORA GRAZIE.