Autore Topic: problema router led ethernet strano!  (Letto 773 volte)

Offline lisetta89

• Newbie
problema router led ethernet strano!
« il: Luglio 11, 2011, 09:39:19 am »
Ciao a tutti! spero di scrivere nella sezione giusta.. anche perché questa volta non ho un problema di download lenti ecc,ma è che di nuovo il mio d-link 2640B e il mio fisso,a cui è connesso via ethernet,non si vedono!! Premetto che poco tempo fa mi si è ripresentato lo stesso problema, e il led ethernet del router non si accendeva proprio.. ho contattato i rivenditori del computer (non il classico centro commerciale ma un centro specializzato che vende e assiste computer così sono andata sul sicuro) e il tecnico, dopo aver fatto prove, ha diagnosticato che la mia scheda di rete (realtek PCI gbe family controller) fosse  andata ko.. quindi mi ha portato via il computer per la bellezza di un mese, e quando me L'ha reso tutto funzionava alla perfezione, se non il fatto che, appena lo accendo, molto prima che si carichi windows 7, mi esce una voce che mai avevo visto "loading asus express gate"..ma subito scompare.. dal momento che non ha mai interferito col funzionamento della connessione ad internet, non ci ho dato peso.. tra l'altro il tecnico mi ha fatto pure mettere un bel ups, dato che, secondo lui, la causa del problema alla scheda di rete era uno sbalzo di corrente.. E ovviamente all'ups sono connessi pc e monitor.. ieri torno a casa e la mia famiglia mi dice "guarda che internet non va, dacci un'occhiata tu"..accendo router e pc e vedo che fino a prima dell'avvio dell'os il router ha il led di connessione ethernet fisso..nel momento in cui windows parte il led si oscura e solo saltuariamente fa qualche lampeggio.. ovviamente qualunque broswer apra mi dice che non sono proprio connessa.. ho pensato che potesse trattarsi di un virus per comportarsi così, ma dalle scansioni con malwarebytes e avast il computer risulta pulito.. con l'ups dagli sbalzi ora sono protetta, e quando non lo utilizzo stacco l'alimentazione di tutto, soprattutto ora che siamo nella stagione dei temporali.. non so davvero cos'altro fare!!

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: problema router led ethernet strano!
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2011, 10:23:56 am »
la prima cosa che ti consiglio di fare è salvare la configurazione del router ed effettuare un reset dello stesso. cancella la scheda di rete dalle periferiche e riavvia il pc.

ps: ma 1 mese per cambiare una scheda di rete  :o secondo me è meglio che inizi a cambiare tecnico

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2011, 09:36:46 am »
eh so che il tempo impiegato per quella riparazione è stato moooolto lungo quela volta, ma devono aver avuto dei disguidi loro..di solito sono molto veloci..e inoltre ho sbagliato io a non sollecitarli..comunque ho provato a far come mi hai detto, ma niente..così ho contattato di nuovo il tecnico, ma stava andando fuori di testa a capire, perchè ha collegato il mio router al suo pc e funzionava tutto bene, quindi non è un problema del router..poi ha provato a collegare con un cavo apposito la scheda di rete del suo computer a quella del mio (ti riporto quel che gli ho visto fare e che mi ha spiegato lui, perchè mai mi sarei sognata di fare una cosa del genere), e mi ha detto che la connessione inizialmente era stata raggiunta ma poi è caduta..la scheda di rete è nuova, e non penso sia un problema di scosse perchè appunto il pc è collegato all'ups,e quando non lo uso stacco tutto..secondo il tecnico o è un problema di chip oppure è l'alimentatore che non alimenta bene la scheda (anche qui ti ho riportato le sue parole, perchè non dico che per me sia arabo ma quasi)..ma com'è possibile che venga fuori dal nulla questo problema? non avrebbe dovuto presentarsi fin dal primo utilizzo con la scheda di rete nuova? altra cosa che gli ho riferito e che a me è parsa strana: circa 3 settimane fa ho rotto nuovamente alla telecom, ed è venuto un tecnico che mi portato la connessione a 1mega-1.1mega..sempre meglio di niente..ma la cosa strana sta nel fatto che ha voluto testare la connessione con il router bianco fornito da telecom (non so che modello sia, ma so che è grandicello e tutto bianco), e il mio computer non lo rilevava! era come non ci fosse! funzionava solo col mio router! anche questa mi è sembrata una cosa strana, e il tecnico telecom ha detto che non poteva essere che il suo router non funzionasse sul mio pc, perchè quel suo router è "universale", e funziona con tutto..già quel tiro mi era sembrato strano, ma dal momento che la connessione col mio router funzionava non ci ho dato peso..fatto sta che il mio computer è partito in riparazione di nuovo.. :(

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2011, 09:59:36 am »
Due schede di rete, stesso problema...
escludendo anche il router, forse la soluzione è altrove tipo, driver, configurazione....

OT:
..... soprattutto ora che siamo nella stagione dei temporali.. non so davvero cos'altro fare!!
ma da dove scrivi?  ;D  ;D  ;D

« Ultima modifica: Luglio 19, 2011, 10:10:16 am da VincenzoGTA »

Online Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #4 il: Luglio 19, 2011, 10:16:34 am »
Non è che hai problemi all'alimentatore? e che questo generi picchi di tensione o comunque ha un uscita non stabile che porta alla "bruciatura" delle componenti hardware? Anche se mi sembra strano che per due volte abbia bruciato la scheda di rete
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2011, 10:42:11 am »
Due schede di rete, stesso problema...
escludendo anche il router, forse la soluzione è altrove tipo, driver, configurazione....

OT:
..... soprattutto ora che siamo nella stagione dei temporali.. non so davvero cos'altro fare!!
ma da dove scrivi?  ;D  ;D  ;D

abito in veneto, e da me fa un caldo afosissimo, ma quando piove fa di quei temporaloni pazzeschi che possono anche essere trombe d'aria..mi è già successo che per esempio che mi saltasse la linea del telefono..o di avere danni a casa..ma ai computer non è mai successo niente, perchè solitamente scollego l'alimentazione quando non li uso..i driver della seconda scheda erano nuovi, di aprile di quest'anno, più nuovi rispetto a quelli che c'erano appena preso il computer..e non ho mai fatto nessuna configurazione particolare al computer, come ho collegato il router aveva funzionato da subito..

Non è che hai problemi all'alimentatore? e che questo generi picchi di tensione o comunque ha un uscita non stabile che porta alla "bruciatura" delle componenti hardware? Anche se mi sembra strano che per due volte abbia bruciato la scheda di rete

è quello il dubbio del tecnico..ma cavolo, sapranno loro?? si sono tenuti il mio computer un mese per la scorsa riparazione, facevano ora a guardare perfino i granelli di polvere in tutto quell'arco di tempo!!

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2011, 05:15:07 pm »
il router dovrebbe essere un alice gate pirelli. dal tipo di problema che hai potrebbe ( e il condizionale è d'obbligo) essere saltata la scheda di rete durante il temporale (?).
se non erro il router ha anche una porta usb, prova a collegarlo usb (devi configurarlo prima).
con il router collegato ethernet prova così: start - tutti i programmi - accessori - prompt dei comandi. scrivi netstat e invio e riportaci quello che viene fuori.

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2011, 03:01:09 pm »
eh ma il computer "incriminato" non ce l'ho ora, è già in assistenza! ma non può essere stato un temporale, perchè è protetto dall'ups, quando non lo uso stacco la corrente e se vedo brutto tempo in avvicinamento non accendo proprio il pc (sembrerò paranoica con tutte queste mie eccessive premure, ma ciò nonostante dei problemi ci sono lo stesso)..se vuoi il discorso di collegare il router via ethernet posso farlo col portatile, perchè il fisso che da problemi non ce l'ho..anzi, ora che mi ci fai pensare, devo telefonare per sollecitare..che non me lo tengano un altro mese..

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2011, 04:11:47 pm »
mi interessava sapere cosa usciva fuori con netstat dal fisso... significa che attenderemo

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2011, 12:24:43 pm »
scusatemi se mi faccio viva dopo così tanto tempo..ma solo dopo tanto ho pensato di fare la prova più semplice del mondo:collegare col cavo il m io router al mio portatile! e il risultato è che è il router che ha qualcosa che non va, perchè col mio computer non funziona, mentre via wifi navigo tranquillamente.. ho comunicato questo mio risultato al tecnico, che ha detto che secondo lui è sicuramente colpa del router, che magari ha preso una scossa e manda delle tensioni strane alla scheda di rete, con il risultato che pure la scheda nuova è da buttare.. quindi sostituzione scheda di nuovo e nuovo router..chissà che sia la soluzione definitiva (e soprattutto spero di essere ancora in garanzia!)..anche perchè tutto questo mi sta esasperando, anche perchè ho bisogno di formattare il mio portatile, ma finchè l'altro non torna a casa definitivamente non mi azzardo a fare nulla al mio, ho bisogno di tenerlo funzionante e con tutti i programmi che ho installati..che agonia però! ho deciso, su consiglio del tecnico, di fare una specie di ciabatta che all'estremità ha lo spinotto da collagare come output dell'ups, così oltre a pc e monitor ci metto pure il router..chissà che così sia salvo pure lui..ho fatto bene?

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2011, 12:49:36 pm »
Complimenti, sei più brava del tecnico (sti tecnici non sono più quelli di una volta  ;D )

Citazione
fare una specie di ciabatta che all'estremità ha lo spinotto da collagare come output dell'ups, così oltre a pc e monitor ci metto pure il router..chissà che così sia salvo pure lui..ho fatto bene?
Dipende da che potenza ha l' ups

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2011, 04:47:31 pm »
devo dire la verità: io avevo pensato ancora parecchio tempo fa di fare la prova di collegare il portatile al router, ma poi per non so quale motivo (forse me ne sono semplicemente dimenticata) non l'ho più fatto..è stato il tecnico a farmi tornare in mente questa eventualità..quindi il merito non è tutto mio! comunque grazie! :)
è stato il tecnico a consigliarmi di "creare" la ciabatta che ti dicevo, e lui mi ha venduto sia computer che router che ups..praticamente dipendo da lui! scherzi a parte, mi ha detto che se aggiungo il router l'ups dovrebbe lo stesso starci sotto..lo spero..

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2011, 05:18:39 pm »
il router consumerà si e no 30va... hai provato ad effettuare un reset del router ed eventualmente aggiornare il firmware?