Autore Topic: Consigli assemblaggio componenti pc  (Letto 2113 volte)

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
Consigli assemblaggio componenti pc
« il: Giugno 06, 2011, 12:38:43 pm »
Salve ragazzi ho qualche dubbio per quanto riguarda l'assemblaggio che vorrei risolvere...

è vero che bisogna scaricare l'energia statica del corpo prima di agire nel case ::) ? utilizzare dei guanti in lattice o dei guanti per lavare i piatti sarebbe meglio?
una volta montato tutti i componenti bisogna settare qualche opzione importante nel bios?
per montare una scheda video su slot PCI ci sono molte cose da tenere conto? ad esempio i drivers bisogna installarli prima di inserirla o dopo?

Forse le domande sonno troppo però ho bisogno di chiarire queste cose perchè vorrrei approfondire l'argomento :) :)

« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 12:46:44 pm da Andrew »

Andrea!

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Re: Consigli assemblaggio componenti pc
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2011, 01:17:17 pm »
woooh!!! Troppe domande! ;D

1) Sì e no. Sì perchè anche la minima scossa elettrostatica potrebbe friggere i componenti come patatine in padella. No perchè solitamente basta toccare il metallo del case del PC per scaricare gran parte dell'energia elettrostatica accumulata, il che rende quasi "inoffensivi" verso i componenti.
Il mio consiglio però è di non indossare vestiti altamente elettrostatici (di lana per esempio - alzi la mano chi d'estate sta con il maglione di lana della nonna - *alza la mano* ;D) e di utilizzare guanti appositi per scaricare le cariche elettrostatiche, prima di agire su qualunque componente (vale a dire anche prima di tirarlo fuori dalla scatola nella quale l'hai appena comprato).
2) Sì, i guanti di lattice vanno bene; non so come sono i guanti per lavare i piatti ma suppongo che non vadano bene. Se hai quelli di lattice, usa quelli :)
3) Di solito il BIOS è configurato in modalità di compatibilità, in modo che sia compatibile con la maggior parte dei componenti aggiuntivi. Se non nutri tanta passione per l'OverClock e non hai particolari problemi per cui devi agire nel BIOS, lascialo così com'è. Al massimo, le uniche cose (utili) da fare sono:
  -Impostare data e ora (fattibile anche dal SO una volta installato)
  -Modificare l'ordine di boot (quello predefinito è: Floppy - CD - Hard Disk - Unità di rete)
  -Abilitare il supporto hardware per l'USB che ti consente di utilizzare mouse e tastiere USB anche prima del boot del SO (prima del boot i driver USB non vengono caricati e le periferiche USB non funzionano)
4) Non ci sono molte cose da tener conto per il montaggio di una scheda PCI. Quella più importante è di posizionarla in un posto dove ci sia il maggior passaggio d'aria possibile, soprattuto se è una scheda molto potente (che quindi scalda molto). Non devi mai ad esempio montarla sull'ultimo o sul penultimo slot PCI.
Fai anche attenzione che tra PCI e PCIe c'è una gran bella differenza! (consulta wikipedia per maggiori info)
5) I driver li puoi installare prima così come li puoi installare dopo. Nella maggior parte dei casi sarà l'installer dei driver stessi che non ti permetterà di installarli, e in quel caso devi prima montare la scheda e poi installare i driver - Ed è quello che ti consiglio anche io.

Chiarito i dubbi? ;)
« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 01:22:09 pm da T3STY »

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2011, 01:53:39 pm »
Grazie mille T3STY spiegazione esauriente e dubbi chiariti! ;) ;D
In particolare quello che mi interessava di più era la scheda video che forse monterò presto sostituendo quella integrata, il resto mi interessava comunque ma era più una curiosità!!

Grazie ancora  :)

Andrea!

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2011, 02:07:29 pm »

In particolare quello che mi interessava di più era la scheda video che forse monterò presto sostituendo quella integrata,

A ecco ne hai una integrata, perchè se non monti prima la scheda video come fai a vedere il caricamento dei driver se il monitor non è attaccato ad una scheda video?
Comunque in fase di riavvio appena installata le scheda dovresti entrare nel Bios e disabilitare la scheda video integrata, poi caricato Windows si devono cancellare i driver della precedente scheda e dopo installare quelli della nuova scheda video.
Spero tu intenda una scheda PCIe come cita anche T3STY, perchè quelle PCI le facevano 10 anni fà!  :P
<p align="center">
<br/></p>

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2011, 02:24:44 pm »
Si si intndevo una scheda video PCIe :P :P è facile disabilitare la scheda video integrata dal bios?

Andrea!

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2011, 02:35:01 pm »
Non c'è bisogno di disattivarla , ormai tutte le schede madri gestiscono senza alcun problema la cosa (anche quelle molto economiche).
Le uniche impostazioni del bios al limite sarebbero quelle per abbassare i voltaggi della cpu e della ram al minimo valore stabile possibile (in maniera tale da consumare meno e scaldare meno, di base sono sempre su valori molto alti  per evitare possibili instabilità del sistema) ma è evitabile sopratutto se non si ha un minimo di esperienza (è una delle poche impostazioni a cui si dovrebbe stare veramente attenti in quanto valori errati potrebbero friggere uno dei componenti citati ).
Per il resto quoto già quanto detto, anche per le cariche in teoria è tutto vero ma in pratica, a meno di non divenire delle pile, si può procedere tranquillamente.
Unico consiglio: quando monterai la scheda madre accertati che non abbia contatti indesiderati con il telaio del case (quindi distanziali ben messi e se non ti crea problemi anche un filo di nastro isolante nella zoan dove viene inserita la mascherina con le uscite) in quanto i case nella maggior parte dei casi rimangono elettrificati e se la scheda tocca dove non deve brucia letteralmente.
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline Federause

• Forum Supporter
  • L'informatica è come un mondo oltre l'universo
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2011, 02:58:15 pm »
Ciao,
Guarda, ormai io per lavoro li assemblo continuamente.
Stai tranquillo sulle scariche elettriche. Al momento che tocchi il case, tutta la tua energia elettrostatica, va a finire a terra. Evita, come detto da T3STY, di usare abiti del tipo lana, pail (ma credo che la stagione non lo consenta  ;D)
I guanti non sono necessari.. Però in futuro se hai contatto con vestiti di lana/pail, per stare sicuro al 100%, mettili.
Nel BIOS non bisogna settare QUASI niente. Fatta eccezione per qualche mobo, che richiede la configurazione del BOOT, poichè con i collegamenti SATA, non c'è il jumper che puoi spostare e impostarlo come "Master" o "Slave".
Di solito, la scheda video viene riconosciuta in automatico. Se così non avvenisse (ma sono casi RARISSIMI), batti un colpo che ti diamo una mano  ;)
Non ti preoccupare per le tante domande.. Anche io, quando ero più "piccolo", passavo pomeriggi interi per capire come montare un computer.
Buona fortuna :D

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2011, 03:51:31 pm »
In realtà i guanti non servono solo per le cariche elettrostatiche, servono anche a proteggere "dall'umidità prodotta dal nostro corpo" (a.k.a sudore), che sembra una cosa banale, ma il sudore è pur sempre acqua e può danneggiare i componenti. Certo, non credo che qualcuno sudi dalle mani come l'acqua scorre dal rubinetto, ma se possiamo evitare anche le più piccole gocce facciamolo.

Offline Federause

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2011, 03:56:18 pm »
In realtà i guanti non servono solo per le cariche elettrostatiche, servono anche a proteggere "dall'umidità prodotta dal nostro corpo" (a.k.a sudore), che sembra una cosa banale, ma il sudore è pur sempre acqua e può danneggiare i componenti. Certo, non credo che qualcuno sudi dalle mani come l'acqua scorre dal rubinetto, ma se possiamo evitare anche le più piccole gocce facciamolo.
Ovvio, che bisogna essere più puliti possibile. Però, sono comunque misure molto al limite della perfezione.

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2011, 04:05:44 pm »
Ok grazie ragazzi mi sento più tranquillo ora ;D

Andrea!

Offline Federause

• Forum Supporter
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2011, 04:10:57 pm »
Ok grazie ragazzi mi sento più tranquillo ora ;D
Vai tranquillo. Se poi hai problemi, non esitare a chiedere ;)

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2011, 05:16:15 pm »
OT:
Io intanto saluto Federause che è tanto che non si vedeva più   :)

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2011, 06:04:04 pm »
Riguardo invece alla pasta termoconduttiva come ci si deve comportare???

Andrea!

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2011, 08:15:31 pm »
Se hai preso una cpu boxata non devi fare niente, ovvero la pasta è già presente sul dissipatore, basta agganciarlo e via, altrimenti ne devi mettere solo un pochino (nè poca nè troppa) al centro della cpu (con la cpu inserita nel skt), al limite la spalmi un pochino o fai dei movimenti rotatori e longitudinali con il dissipatore (io faccio così ma senza farla debordare dai lati) giusto per cercare di stenderla un pò e poi fissi il dissipatore; in generale dopo un paio di giorni dovresti ottenere le giuste temperature .
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline Andrew

• Hero Member
  • VALE 46 (58 <3)
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2011, 08:44:51 pm »
Ma va messa soltanto sulla cpu oppure anche altrove?

Andrea!