grazie flora!
Non mi è servito a molto l'articolo, mi rimandava alla stessa pagina di download per l'installazione del plugin, che prontamente non funzionava.
In quanto al file np-mswmp.dll, era questa la soluzione! Ho cercato il file, l'ho trovato (ci ho messo 20 minuti a trovarlo), e poi l'ho copiato nella cartella Plugins di firefox.
per chi avesse lo stesso problema (che sembra presentarsi con FF >= 4.0) può scaricare il file da qui:
http://www.mediafire.com/file/md9ccmh9ups9bkh/np-mswmp.dll(potete fidarvi del link, l'ho caricato io stesso sul mio account di mediafire)
Una volta scaricato il file, andare nel percorso dove è stato installato Firefox (di solito:
C:\Program Files (x86)\Firefox\) e copiare il file np-mswmp.dll nella cartella
Plugins. Se la cartella non esiste, createla. Fatto questo, chiudete firefox (aspettate un paio di secondi affinché si chiuda completamente) dopodiché riavviatelo, e il plugin verrà trovato.
Cacchio, ma Mozzilla non poteva dircelo che bisognava sbatterci la testa per qualche ora prima di arrivare alla qui presente tanto semplice soluzione ??! bah!