Autore Topic: 2 schede madri identici problemi video  (Letto 714 volte)

Offline espositore

• Forum Supporter
2 schede madri identici problemi video
« il: Maggio 29, 2011, 06:59:16 pm »
Salve raga  :) recentemente in una fabbrica della mia zona hanno fatto il ricambio dei PC e così sono stato tra i fortunati che hanno avuto modo di avventarsi sull'hardware dismesso.
Tra le cose che ho potuto ritirare, il pezzo forte lo fanno due schede madri Asus P4P800-x con tanto di processore incluso.
Bene, vengo subito al dunque, cercando di assemblarvici un PC riscontro che entrambe danno le stesse identiche problematiche; benchè si avviino non rilasciano alcun Beep del Bios e non rilasciano alcun segnale video.  :o
Ho provato con schede video sia AGP che PCI, ma nulla, il monitor non riceve segnali!    :'(
Ora possibile che entrambe abbiano il medesimo guasto?
E' possibile secondo voi che sia stato disabilitato il segnale video?
In una ho anche provato a cavare la pila tampone per ripristinare le impostazioni iniziali (penso che basti cavare quella o era meglio agire anche sui Jumper? ) ma nulla di fatto, tutto come prima.  :(
Le schede video da me provate funzionano, le ho installate anche sù altri PC e vanno.
Qualcuno ha consigli in merito ? Grazie.
<p align="center">
<br/></p>

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: 2 schede madri identici problemi video
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2011, 07:49:24 pm »
Per sentire i bip del bios, deve essere collegato un buzzer (cicalino) alla scheda madre
per effettuare un reset del bios bisogna spostare l' apposito jumper.
per la procedura corretta fai riferimento al manuale della scheda madre
sul sito asus lo dovresti trovare con facilità.

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2011, 04:26:50 pm »
un problema in comune con due schede madri e una scheda video è attribuibile di più ad una scheda video.
Comunque, se non fanno il beep all'inizio, o è come dice Vincenzo, manca il buzzer, oppure è andata la scheda madre proprio. In teoria, anche con il più grande problema (tipo CPU bruciata/mancante, alimentazione non sufficiente ect.) il BIOS dovrebbe essere in grado di fare qualche beep per indicare il problema.

Cercati qualche scheda video e provala, se non funziona su nessuna delle schede madri che hai, beh.. almeno non hai speso nulla! ;D

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2011, 09:27:33 pm »
Ciao raga, grazie per l'intervento, però sono convinto che siano le shede ad essere andate; infatti anbedue le schede video AGP e PCI funzionano sù altri PC.
Il "Cicalino" (fai da me oltretutto) funziona se lo sposto sù un'altro PC.
Ho fatto tutte le prove del caso e giungo alla conclusione che sia andata la scheda, supporrei il chipset del Bios.
Facendo una ricerca in rete ho tovato che non sono il solo ad avere avuto tale problema, anche se a dirla tutta capita anche ad altre Matherboards.
Ora il mio problema è trovare una scheda madre che abbia il socket 478b per testare almeno le CPU per vedere se funziano.
In caso affermativo a qualcuno serve mica un Celeron da 2,9 Giga + dissipatore e ventola?
Dai così almeno riprendo i soldi delle schede. ;D
<p align="center">
<br/></p>

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2011, 05:46:55 pm »
la ram? hai possibilità di provare con altre memorie?

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2011, 03:33:48 am »
In caso affermativo a qualcuno serve mica un Celeron da 2,9 Giga + dissipatore e ventola?
Se vuoi ti regalo un Pentium II alla meravigliosa velocità di 433Mhz, più scheda madre Asus (di cui non ricordo il modello), 2x64MB di RAM @133Mhz e un HARD disk da 2,9 GB (rigorosamente PATA) per metterci dentro tutto quello che ti pare...beh, se riesci a usare il pc come un telefono... (sul mio nokia ci metto più roba con soli 2 GB ::) ) Ti costa solo la spedizione, 10€. Affare fatto? :D

Comunque, per il problema, hai anche provato a fare un Clear CMOS? Non saia a quante schede madri ha salvato la vita nelle mie esperienze... :)
Del resto, per sapere se le CPU funzionano, usale senza dissipatore. Se funzionano inizieranno a scaldarsi almeno un po. Se invece non ricevono alcuna istruzione utile, vanno in blocco (di solito) e quindi rimangono fredde per sempre. Ah, non ti preoccupare a usarle senza dissipatore, arriveranno si e no a 30°-40° con una scheda madre non funzionante, al massimo, se vedi che scalda tieniti pronto a poggiare il dissipatore sopra e a staccare la corrente ;)
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 03:35:19 am da T3STY »

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2011, 09:38:17 pm »
UHHH..grazie T3STY, ma ho già un fantastico MMX Pentium II da 200 Mhz ed un hard disk da 3,4 giga, il resto l'ho gettato  ;D
IL Clear CMOS l'ho già tenteto cavando la pila per alcuni minuti (credo che basti) ma nulla da fare.
Comunque la spia verde posta sulla scheda madre si accendeva ed anche la ventola del dissipatore funzionava, però oltre a quello nessun segnale di "Vita ulteriore".
Al momento le ho comunque prestate ad un amico che tenterà non appena gli capita sotto mano una Motherboard compatibile di testare i processori quindi per ora non posso fare più tentativi.
Riguardo alle Ram caro Peterfly ci avevo fatto un pensierino, ma non ho provato; cioè ne ho messa una che funzionava fino all'altro giorno quando l'ho cavata da un PC per un Upgrade di Ram, quindi a Priori escluderei che sia danneggiata, magari se mi tornano indietro le schede madri provo a metterne una diversa.
<p align="center">
<br/></p>

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2011, 02:37:43 pm »
Se non erro quelle schede madri hanno chipset via pt880 che è incompatibile con schede pci express gen 2, tuttavia avendole provate anche con agp credo che allora ci sia qualcos'altro, se hanno video integrata prova a vedere nel bios se è stata impostata qualche opzione in particolare. Il clearcmos conviene sempre farlo tramite jumper se possibile .
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2011, 09:04:27 pm »
Grazie Skawomdee, ma con PCI intendo lo standar precedente all'AGP, non il nuovo PCIe, comunque non preoccuparti, capita anche a me di confondermi.  ;)
Nel Bios ci guarderei volentieri......se solo si "vedesse"!
<p align="center">
<br/></p>

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2011, 12:41:15 am »
Nel Bios ci guarderei volentieri......se solo si "vedesse"!
Beh, se non vi vedete accendete la luce! ;D ;D

Scherzi a parte, volevo chiederti, hai provato ad accendere il pc senza dissipatore sulle CPU e se sì quali risultati hai ottenuto?