Autore Topic: 1PC con 2 monitor per 2 Utilizzi differenti  (Letto 435 volte)

Offline Legione6

• Hero Member
1PC con 2 monitor per 2 Utilizzi differenti
« il: Maggio 27, 2011, 09:57:20 am »
Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema. Ho la necessità di configurare un PC che deve essere utilizzato per 2 scopi differenti in modo contemporaneo. In pratica devo collegare 2 monitor ad un singolo PC dove il primo viene utilizzato normalmente e il secondo per la sola visualizzazione di una pagina web che si auto aggiorna.

Voi direte, perchè non usi l'estensione del desktop? Purtroppo non è la soluzione corretta perchè io devo utilizzare solo il primo monitor avendo tutti i limiti di un monitor singolo, non devo in nessun modo avere la possibilità di utilizzare il secondo per aprire finestre aggiuntive o avere il rischio di spostarmi con il mouse sul secondo monitor.

Quindi la domanda è:
Esiste un software, possibilmente freeware, che permette di avere 2 desktop indipendenti su 2 monitor collegati ad un solo PC?

Spero di essere stato chiaro
Un grazie anticipato a chi mi aiuterà

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Re: 1PC con 2 monitor per 2 Utilizzi differenti
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2011, 04:45:16 pm »
Che io sappia questo non è possibile... il desktop o è uno solo su due schermi (esteso) o è uno solo clonato (stesso desktop su due schermi - modalità videoproiettore per intenderci) o c'è un solo monitor...
Come mai non devi andare a finire sul secondo monitor? Magari possiamo trovare soluzioni alternative...

Offline Legione6

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2011, 09:04:41 am »
Ciao,

Beh perchè il PC che devo configurare deve avere 2 funzioni separate.
In pratica è un PC destinato allo sportello di un Comune, che deve lavorare sugli applicativi necessari al servizio sportello (MONITOR 1) e allo stesso tempo deve mostrare, su una pagina web già esistente, il numero dell'attuale poersona in gestione (MONITOR 2).

Visto che il monitor 1 è rivolto all'addetto sportello mentre il monitor 2 è rivolto al pubblico, la persona che lavora sul PC non deve in nessun modo poter utilizzare il monitor 2. Neanche involontariamente.
Ad esempio voglio evitare che il monitor 2 visualizzi parte di una finestra di windows se l'addetto allo sportello la sposta in parte fuori dal suo monitor di lavoro.

Cmq, cercando sul web, ho trovato un programma a pagamento chiamato "Actual Window Manager" che permette di impostare confini al monitor esteso sia per le finestre e sia per il mouse. Con questo programma avrei risolto il mio problema, ma sto cercando una soluzione gratuita.

Spero di riuscire a trovarla
Grazie per l'aiuto

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2011, 05:55:08 am »
Forse ho trovato l'applicazione giusta per te!
Si chiama Cursor Lock e permette di bloccare il cursore in una determinata area, sia questa una regione dello schermo o semplicemente l'area di uno schermo.

http://download.cnet.com/Cursor-Lock/3000-2072_4-10767852.html

Spero che questa ti faciliti le cose :)