Autore Topic: Attacco cuffie e mic. frontale  (Letto 2063 volte)

Offline ivan711

• Newbie
Re: Attacco cuffie e mic. frontale
« Risposta #15 il: Giugno 07, 2011, 11:29:27 am »
allora ho fotografato sia il connettore sulla scheda madre con la scritta audio e dei fili che spuntano sopra e la scheda audio....lasciando stare per un momento la sound blaster vorrei intanto capire come attivare il pannello frontale attraverso quel connettore anche perchè ho cercato nel case altri fili che magari andavano collegati ma non ce ne sono quindi deduco chee siano propio quei fili che spuntano sul connettore.capito come si fa a fare questa cosa potremmo passare a verificare se è possibile usare il pannello frontale con la scheda audio altrimenti se non è possibile mi arrenderò
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 01:50:35 pm da ivan711 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2011, 12:33:38 pm »
....lasciando stare per un momento la sound blaster vorrei intanto capire come attivare il pannello frontale attraverso quel connettore anche perchè ho certo nel case altri file che magari andavno collegato ma nn ce ne sono quindi deduco ke siano propio quei fili che spuntano sul connettore.capito come si fa a fare questa cosa potremmo passare a verificare se è possibile usare il pannello frontale con la scheda audio altrimenti se non è possibile mi arrenderò

Non riesco a capire bene il concetto della parte in rosso della citazione.
purtroppo le foto non sono ben definite quindi non si capisce quasi niente.

quello che sono riuscito a capire è che il cavo del case ha il connettore per collegarlo alla scheda madre o audio.
Ora il mio dubbio però è che tu dici che il cavo con il connettore viene dalla scheda madre
e allora se cosi fosse, vuol dire che il cavo del case è quello che ho postato prima, cioe questo

un connettore già è collegato alla scheda madre, e l' altro è libero perchè va collegato o l' uno o l' altro,
come detto in precedenza.

Mica conosci marca e modello del case?
oppure quanti anni ha il pc?

« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 12:40:33 pm da VincenzoGTA »

Offline ivan711

• Newbie
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2011, 01:57:16 pm »
ho corretto la parte in rosso....purtroppo più di cosi non so come spiegarlo.....allora se io parto dall alto del case ho un sacco di fili che scendono verso la scheda madre.Pensavo che per attivare il pannello frontale ci fosse stato un connettore che non era collegato e invece non c'è.I connettori che vanno sulla scheda madre sono quello che ho postato nella foto anche se non si vede bene che sarebbe quello con la scritta audio,e un altro con la scritta usb.se noti nella foto del connettore ci sono dei fili che spuntano sopra con dei singoli connettori con varie scritte ad esempio mic in.Ho dato un occhiata al manuale postato nella pagina precedente ma non ho capito come e cosa devo collegare per sto benedetto pannello frontale

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2011, 03:06:38 pm »
Per fargli la foto lo hai staccato tu dalla scheda madre o già era staccato?

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #19 il: Giugno 07, 2011, 03:52:40 pm »
Dalla foto che hai postato si capisce ben poco delle scritte, ma se non ho letto male non c'è alcun connettore con scritto OUT, solo IN. C'è un AUX_IN che potresti utilizzare per collegare il microfono ma faresti degli impicci troppo grossi.

Vediamo intanto la procedura per collegare l'audio del pannello frontale sulla scheda madre. In basso a sinistra della scheda madre c'è un connettore chiamato  JAUD1  (fai riferimento al manuale se non lo trovi). Su quel connettore devi collegare o il connettore AC'97 o HD-AUDIO. A questo punto devi andare nel BIOS, dove purtroppo sarai parecchio da solo essendo che non so dove sia l'impostazione giusta... comunque, da qualche parte ci dovrebbe essere una sezione per configurare le porte I/O, tra cui Front Panel Audio Connector (o simile); a questa voce assicurati che sia selezionata l'opzione AC'97 o HD-AUDIO a seconda del connettore che hai usato.
Salva dunque le modifiche e ed esci (si riavvierà il pc). A questo punto in Windows seleziona la scheda audio di uscita quella della scheda madre. Se hai usato il connettore HD-AUDIO, quando colleghi le cuffie sul pannello frontale dovrebbe (non per forza) interrompersi il flusso audio sul retro (sempre parlando delle uscite della scheda madre). Comunque, fatto sta che se tutto è a posto dovrebbe funzionare il pannello frontale.

A questo punto hai due strade:
La prima prevede che ogni qualvolta vuoi usare il pannello frontale cambi la scheda audio di uscita spostandola su quella della scheda madre (e viceversa) -> è funzionante al 100%;
La seconda prevede qualche colpo di saldatore, stagno e fili per poter portare l'audio dal connettore Line-Out (verde) e Mic (Rosa) della scheda audio al pannello frontale. Questa strada se fatta bene ti porterà grossi guadagni perché non dovrai cambiare scheda audio in uso, e il tutto risulterà più facile; di contro ha solo che è un po' complicata.
Per la prima opzione non c'è molto da dire, basta andare nel Pannello di controllo e cambiare la scheda audio di uscita. Se sei interessato alla seconda opzione fammi sapere e ti farò una guida da seguire passo-passo.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 03:55:04 pm da T3STY »

Offline ivan711

• Newbie
« Risposta #20 il: Giugno 08, 2011, 06:56:29 pm »
ragazzi ho rivoltato il case per capire come diavolo fare ma nulla anzi ho pure sbagliato a collegare alcuni cavi e ora ho dei problemi ma vedrò di risolvere.nel manuale della scheda madre c'è questo relativo al pannello frontale
ma non capisco lo stesso cosa devo fare
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 07:00:51 pm da ivan711 »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2011, 08:43:23 pm »
Cerca i pin del JAUD1 sulla scheda madre e attaccaci il connettore che hai fotografato

Offline ivan711

• Newbie
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2011, 08:58:38 pm »
il connettore è già attaccato ora ho fatto in questo modo: vi ho accenato che avovo il connettore che è sempre stato attaccato alla scheda e poi dei singoli fili che spuntano sopra con varie scritte.morale della favola ho staccato il connettore e attaccato questi pin come da schema del manuale ma non è cambiato nulla se attacco cuffie o microfono sul pannello frontale non succede nulla.la cosa che non capisco è come l audio si senta lo stesso se il connettore non è collegato.

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2011, 09:17:43 pm »
O colleghi i singoli fili che vengono dal connettore, o colleghi il connettore è la stessa cosa.
Collega il connettore così non sbagli sicuro (l' hanno messo apposta)
e con il collegamento sulla scheda madre stai apposto.

spiega meglio questo punto
Citazione
ho staccato il connettore e attaccato questi pin come da schema del manuale ma non è cambiato nulla se attacco cuffie o microfono sul pannello frontale non succede nulla.la cosa che non capisco è come l audio si senta lo stesso se il connettore non è collegato.
Da dove lo senti l' audio?

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #24 il: Giugno 09, 2011, 12:36:10 am »
Non senti nulla perché il bios non è impostato correttamente. Collegando il connettore unico hai utilizzato il connettore HD-AUDIO. I fili che vedi emergere dal connettore (con tutti i connettori a singolo pin, separati) sono per connettere in modalità AC'97.
Dopo aver collegato uno dei due fai come ti ho suggerito, nel bios cerca l'opzione Front Panel Audio e imposta su AC'97 o HD-AUDIO.
Inoltre, alcune volte con dei driver realtek vecchi microfono e cuffie non vengono rilevate all'inserimento, perciò l'audio sul pannello frontale non viene abilitato. Vai nelle impostazioni di Realtek e cerca un'opzione chiamata "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale", e questo punto dovresti riuscire a sentire l'audio se questo fosse il problema.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2011, 12:38:50 am da T3STY »

Offline ivan711

• Newbie
« Risposta #25 il: Giugno 09, 2011, 05:46:59 pm »
ho messo la spunta sull opzione che mi hai detto e ora qunado accendo e spengo il microfono sento lo scoppiettio ma non va lo stesso.ho provato anche a collegare le cuffie ma l audio continua con le casse.comunque mi sa che devo rinunciare anche perchè tanto se il pannello frontale non lo posso usare con la creative non mi serve  nulla.anche se il mio scrupolo ora è capire lo stesso come farlo funzionare almeno con la realtek integrata giusto per non dargliela vinta :)